Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDIRETTAMENTE.
Apri Voce completa

pag.577


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDIRETTAMENTE.
Definiz: Avverb. Non direttamente, In modo o Con modo indiretto, Mediatamente, Non addirittura; anche figuratam. –
Esempio: Dant. Conv. 159: Ma perocchè molte volte avviene che l'ammonire pare presuntuoso per certe condizioni, suole lo rettorico indirettamente parlare altrui, dirizzando le sue parole non a quello per cui dice, ma verso un altro.
Esempio: Stat. Mercanz.: Le quali alle predette cose contraddicessono in alcun modo direttamente o indirettamente.
Esempio: Bandell. Novell. 5, 177: Che Fridiano Z., per aver ferito un sergente de la corte, ed indirettamente vietato che non si sia potuto prender un bandito, che sia ubbligato ec.
Esempio: Giacomin. Nobilt. lett. 89: Nè è vero che la sapienzia renda gli uomini arroganti, od in alcun modo viziosi, perocchè essa è semplicemente bene, nè può essere causa di male se non indirettamente, in quanto ec.
Esempio: Magal. Lett. scient. 235: Voletelo voi vedere del primo, e indirettamente, ma non meno evidentemente, del secondo?
Esempio: E Magal. Lett. fam. 2, 297: Sotto pretesto di sostenere una prammatica sull'anime, mirano indirettamente ad approfittarsi di quello che ne viene in conseguenza su i corpi, perchè ec.
Esempio: Fag. Comm. 4, 60: Vorrei che l'assettasse (il testamento) più che mai in suo disfavore: il che verrebbe a esser indirettamente in mio benefizio.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 16: I vini de' divisati luoghi servir non possono all'esterno commercio se non indirettamente.
Esempio: Giobert. Teor. Sovrann. 2, 15: Non non possiamo discorrere delle cose, se non in quanto sono direttamente o indirettamente conoscibili.
Esempio: Capp. Econ. 412: Gradatamente procedendo, passare dalle spese più necessarie o indirettamente utili, a quelle che sono più rovinose e arbitrarie.