Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
AMMONIACO.
Apri Voce completa

pag.455


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
AMMONIACO.
Definiz: Sost. masc. Specie di gomma resina, detta anche Gomma ammoniaca, di colore giallastro. Ed Ammoniaco dicesi pure la pianta da cui si cava, la quale è del genere delle umbellate, e chiamasi Dorema ammoniacum dai Botanici.
Dal grec. ἀμμωνιακόν, e questo probabilmente da ῎Αμμων, perchè proveniente dai deserti della Libia, famosi pel tempio di Ammone. Lat. ammoniacum. –
Esempio: Ricett. Fior. 18: L'ammoniaco, chiamato ancora ammoniaco timiama, è una lagrima d'una ferula, secondo Dioscoride; e secondo Plinio, d'un arbore detto metopio.
Esempio: Montig. Dioscor. 53: La gomma che fa sull'ulivo d'Etiopia, è rossa ed è quasi simile alla scammonea ed a piccole gocciolette rappresa. Ha virtù di rodere; ma quella che è simile all'ammoniaco, ed è nera e non rode, non è buona.
Esempio: Vallisn. Op. 2, 265: Un pessario fatto con gomma ammoniaco.
Definiz: § È anche aggiunto d'un Sale bianco sale ammoniaco, formato con la combinazione dell'ammoniaca e dell'acido del sale marino. –
Esempio: Vallisn. Op. 3, 142: Vedrete formarsi figure simili a quelle che si formano nella soluzione del sale ammoniaco.