Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESTIMATORE.
Apri Voce completa

pag.388


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESTIMATORE.
Definiz: Verbal. masc. da Estimare. Chi o Che estima.
Lat. aestimator. –
Esempio: Domin. Gov. Fam. 55: Iusto estimatore è Iddio, e iustissimo pagatore.
Esempio: Dav. Tac. 2, 10: Nato era Pisone di Marco Crasso e Scribonia; sangui nobilissimi, di volto e gesti gravi, e antichi, secondo i buoni estimatori severo.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 241: Il superbo, mentre rimane sotto a molti nell'estimazione e nel grado, si reputa ingiuriato dagli estimatori e dagli elettori; perchè misura il suo merito non colla verità, ma colla passione.
Esempio: Filic. Poes. tosc. 403: Cose, che finge il duol di tema onusto, De' proprj danni estimator non giusto.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 191: Un uomo nobile, considerato nella nobiltà dell'animo, che secondo i filosofi, diritti estimatori delle cose, è la vera e la sola nobiltà;... questo tale nobile ha la legge della virtù per propria sua cognizione.
Esempio: Metast. Dramm. 3, 131: Ei, di sè stesso Modesto estimator, teme che sembri Sproporzionato il dono; e non s'avvede ec.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 285: Lo stile.... non ha propriamente altri giudici, nè altri convenevoli estimatori,... se non coloro ec.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 314: Sono i fanciulli assai più giusti e più rigidi, che non si crederebbe, estimatori del vero.
Definiz: § Trovasi per Colui che esercita l'arte di stimare il valor delle terre, beni stabili e mobili, che comunemente dicesi Stimatore, Perito. –
Esempio: Trinc. Agric. 1, 9: I Modenesi rimediarono colla forza sì fatto disordine.... con obbligare i possidenti a vendere, a livellare, a permutare coi confinanti questi ritaglj di terre, con varj ben pesati ordini, e con deputar pubblici estimatori ad acconciar tante ossa slogate, non già ec.