Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OTTANGOLARE.
Apri Voce completa

pag.760


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OTTANGOLARE.
Definiz: Add. Che ha forma, o figura, di ottangolo. –
Esempio: Soder. Op. 1, 212: Fannosi ancora i pavimenti semplicemente ammattonati di mattoni o quadroni a spinapesce e di terra cotta ottangolare.
Esempio: Mellin. Descr. Entr. 65: Dal quale scompartimento era ancora dentro tutta ricinta l'opera, ridotta, come io dissi, dalla figura pentagona, che fanno quelle quattro vie, alla figura e forma ottangolare.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 124, 2: Pilone.... si dice propriamente quella sorte di pilastro grande, che ha smussi che formano figura ottangolare sotto le cupole.
Esempio: E Baldin. Vit. Bern. 85: I quali (archi) tutti insieme descrivono una ottangolare figura.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 185: Con questa differenza, che l'apertura del tronco maggiore per lo più è di figura ottangolare, e quella del tronco minore è esagona.
Esempio: Bottar. Dial. 143: Oltre l'esser assai più bassa e aperta nella sua sommità, era rotonda e scempia, dove quella è ottangolare e doppia e chiusa in cima.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 690: La cappella ottangolare che sorge, elevata d'alcuni scalini, nel mezzo del lazzeretto, era, nella sua costruzione primitiva, aperta da tutti i lati.