Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MEDIATAMENTE
Apri Voce completa

pag.14


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MEDIATAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo mediato, Con interposizione di checchessia o di chicchessia; Per alcun mezzo. Contrario di Immediatamente. –
Esempio: Gell. Porz. Disput. volg. 109: Ella ragguarderebbe il fine medesimo, o immediatamente o mediatamente..., cioè o senza mezzi o con mezzi.
Esempio: Galil. V. Dial. Music. 84: Questi nostri musici..., non solamente con l'intero corpo di tutte queste loro arie mescolate insieme, ma bene spesso con una sola parte, o soprano o tenore, quale ella sia, arrivano saltando ora all'in su ed ora all'in giù, o mediatamente o immediatamente, sin allo spazio di undici e dodici corde e voci.
Esempio: Segner. Mann. marz. 9, 4: Se quel disastro venisse a te immediatamente da Dio, ti disporresti certamente a portarlo con maggior animo: ma perchè viene solo mediatamente, tu ti dimentichi totalmente di Dio, ec.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 176, 1: Riconoscono tutti i nervi la sua origine dal cervello, alcuni immediatamente dentro la cavità del craneo, altri mediatamente, cioè dalla spinal midolla.
Esempio: Volt. Op. 3, 294: Inclinato a credere che tali fiamme traessero il loro alimento immediatamente, o mediatamente almeno, da qualche vena di petrolio.
Definiz: § I. E per Indirettamente. –
Esempio: Tass. Lett. 2, 8: Ma in due modi contra Iddio si commette errore: o immediatamente, per cosi dire; e queste sono quello ingiurie che sono dirizzate contra la sua divina maestà: o mediatamente, e queste sono l'offese che a le sue creature si fanno.
Definiz: § II. Parlandosi di sovrani, di luoghi ad essi soggetti, o della loro autorità sui medesimi, vale Con interposizione di altro principe, In modo indiretto, o simile. –
Esempio: Guicc. Stor. 2, 402: Si confederavano.... per la ricuperazione.... di tutto le altre terre e luoghi, che mediatamente o immediatamente se gli appartenessero (alla Chiesa).
Esempio: Tass. Lett. 3, 118: Supplica Vostra Maestà.... acciocch'egli possa passare sicuramente per tutti gli stati mediatamente sottoposti a la Cesarea Maestà de l'Imperatore suo figliuolo.
Esempio: Murat. Dissert. Antich. ital. 1, 18: Il giuramento di fedeltà non si presta se non a chi è mediatamente o immediatamente sovrano.