Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LEGALITÀ
Apri Voce completa

pag.177


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LEGALITÀ.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Legale. L'esser legale, Qualità di ciò che è legale, o conforme alla legge. –
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 432: Elle sono della medesima condizione, natura e, dirò così, legalità.... che tutte le altre.
Esempio: Dav. Tac. P. 1, 207: Bella legalità osservata per farla donna e abbiente allo strangolo!
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 85: Gli atti dal Parlamento essere stati non solo senza alcun dubbio della legalità loro fatti, ma eziandio con applauso universale accettati. Capp. Longob. 120: Qui pure mi sembra volersi dai barbari troppa legalità e troppa scienza.
Esempio: E Bott. Pens. Educ. 321: Costoro mi sembrano confondere con la legalità d'un diritto la necessità d'un fatto.
Definiz: § I. E per Quel segno, suggello, firma, o simili, che attesta l'autenticità di un atto pubblico, di una scrittura, peso, misura, e simili; anche figuratam. –
Esempio: Fiorett. C. Consid. 121: Autenticando le lor parole con la solenne legalità della dottorevolissima persona vostra.
Esempio: Salv. Crusc. 49: Son quasi il segno e 'l suggello della verità della storia e a gnisa di pubblichi testimoni la rendono autentica: e sono in somma la sua legalità.
Esempio: Bart. D. Vit. Kost. 2, 76: Con esso tutte l'altre cauzioni o, come dicono, legalità, bisognevoli a verificare il detto e autorizzare lo scritto.
Esempio: Fag. Comm. 5, 530: Ho di più appresso di me la fede autentica colla sua legalità, del seguito matrimonio tra Lidia e me.
Definiz: § II. Lettera di legalità, o Fede, di legalità, vale Alto d'autenticazione. –
Esempio: Legg. Band. C. 12, 235: Non si possa.... prestare fede in giudizio alcuno, o arbitrato, o fuor di giudizio, a instrumento publico alcuno, nè si possa a questi fare fede o lettere di legalità, ec.