Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MEDIMNO, e anche MEDINNO
Apri Voce completa

pag.26


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
MEDIMNO, e anche MEDINNO.
Definiz: Sost. masc. Term. di Archeologia. Sorta di misura, per lo più di cose aride, e specialmente di granaglie, usata dai Greci e da questi passata ai Latini, che conteneva sei moggia.
Dal lat. medimnum e medimnus, e questo dal grec. μέδιμνος. –
Esempio: Nard. Liv. Dec. 329: Per non lasciare senza reale munificenza una città così amica e divota, le donò dieci talenti d'ariento e dieci migliaia di medimni di frumento.
Esempio: Baldell. F. Diod. 2, 64: Ciascuna vite.... suol produrre una metreta di vino; e ciascun piede di fico tante frutte, che seccate son dieci medinni di misura.
Esempio: Bard. G. Grand. Rom. 120: Polibio.... dice che sei moggia di grano, che un medinno siciliano sono, quattro baiocchi valeano.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 345: Fu egli di continenza maravigliosa; perchè ne' suoi generalati non pigliò mai dal pubblico più di tre medimni attici di grano per vitto a sè e suoi d'un mese, e meno di tre semimedimni d'orzo per giorno a' suoi cavalli e giumente.
Esempio: E Adr. M. Plut. Vit. 3, 181: Mentre compravano il medimno del grano mille dracme, si cibavano gli uomini di marcorella nascente intorno alla fortezza.
Esempio: E Adr. M. Plut. Vit. 4, 362: Potria (Cesare) dare ciascun anno alla Repubblica dugentomila misure, dette medimni ateniesi, di grano, e tre milioni di litri d'olio.