Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIMOSTRATO e per sincope anche DIMOSTRO.
Apri Voce completa

pag.374


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
DIMOSTRATO e per sincope anche DIMOSTRO.
Definiz: Partic. pass. di Dimostrare.
Lat. demonstratus. –
Esempio: Dant. Parad. 2: Lì si vedrà ciò che tenem per fede, Non dimostrato; ma fia per sè noto, A guisa del ver primo che l'uom crede.
Esempio: Bocc. Vit. Dant. 29: Li quali versi stati a me mostrati poi più tempo appresso, e veggendo loro non avere avuto luogo per lo caso già dimostrato, pensando ec.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 120: Dove si avesse a trattare d'accordo con Orsini, o altri di loro, quella non concluda alcuna cosa difforme allo amore dimostrogli, e alle parole buone che li ha sempre usate.
Esempio: Guicc. Stor. 2, 77: Deliberò di assaltare il ponte; e dimostrato ai suoi che quello a che la necessità gli costrigneva non era senza speranza grande, ec.
Esempio: Gell. Poes. 466: Ciascun di quei [figli di Noè] con la sua donna appresso Se n'andò ne la parte a lui dimostra.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 78: Io arei qualche speranza; se già Li favori da lei fattimi in Siena, E l'amore dimostromi, non erano Falsi.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 96: Infinita bontà e misericordia di Dio, dimostra alla sua creatura ec.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 20: I donativi, le liberalità, le magnificenze dimostrate con ogni eccesso verso 'l popolo ec.
Esempio: Alton. Sold. 54: Li 1050 archibusieri si dispenseranno col medesimo ordine dimostro nell'antecedente.
Esempio: Riccat. I. Op. 1, 181: Il teorema dimostrato ci dà la chiave in mano per aprire qualche secreto ripostiglio della Natura.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Mostrato palesemente, Fatto manifesto. –
Esempio: Cellin. Vit. 363: Avevo messo un velo addosso alla ditta figura,... e con un poco di dimostrata istizza tutto lo stracciai.
Definiz: § II. Per Mostrato in apparenza, Dato a vedere o a credere. –
Esempio: Cellin. Vit. 29: Dicendo che ben doveva lor bastare le ruberie, che loro mi avevano usate sotto il mantello della lor falsa dimostrata bontà.
Definiz: § III. Per Provato con ragioni o argomenti. –
Esempio: Dat. Vegl. 3, 115: Chi vuol dottrine dimostrate, ricorra alla geometria, perch'ella sola vende di cotal merce.
Definiz: § IV. Per Mostrato, Indicato, Fatto conoscere. –
Esempio: Cas. Rim. 1, 14: Ov'orma di virtù raro s'imprime, Per sentier nuovi a nullo ancor dimostri, ec.
Definiz: § V. In forza di Sost. trovasi per Dimostrazione scientifica. –
Esempio: Viv. Lett. 53: Oltre a questo saggio di questa mia geometria morale, ne ho disteso a parte il restante, che ne contiene sopra cinquanta; e nel formarne un intero trattato latino, pieno di ammirabili, incomprensibili dimostrati, nuovi quasi tutti e curiosi, io non parlo mai di misteri di Fede, ma solo col titolo e col proemio spiego il mio sentimento.