Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LATITUDINE
Apri Voce completa

pag.121


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LATITUDINE.
Definiz: Sost. femm. Larghezza; e più genericamente Estensione, Ampiezza.
Dal lat. latitudo. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 239: Nella sommitade del quale gambo il detto àlbore (albero) si spargeva in rami di mirabile latitudine, i quali coprivano con lungo cerchio tutta la detta sala.
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 187: Figura di ciò molto propria abbiamo nell'arca di Noè, la quale.... fu fatta larga di sotto, dove stavano le bestie.... Sopra la qual parola, dice san Gregorio così: Per l'area s'intende la Chiesa, nella quale abitano gli uomini bestiali nella parte di sotto in grande latitudine e libertà.
Esempio: Vill. G. 4, 225: La lunghezza del sesto d'Oltrarno, il quale è murato, non è tanto quanto quello delle cinque sestora...; ma la ritondità della città e circuito pigliamo solamente alla latitudine del fiume d'Arno, come avemo detto di sopra, braccia trecentocinquanta.
Esempio: Domen. Plin. 57: Ma la latitudine della terra, dal sito di mezogiorno a tramontana, è quasi la metà meno, cioè cinquantaquattro centinaia e sessantaduemila passi.
Esempio: E Domen. Plin. 58: Quanto dunque alla longitudine e alla latitudine (della terra), questo è quello che mi par degno di considerazione.
Esempio: Cellin. Pros. 226: Le regole della prospettiva mostrano solamente lo scortare della longitudine, e non quelle della latitudine e altitudine.
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 368: L'acqua uscita dalla rotta s'espande in maggior latitudine.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 206: Nulla importa se sieno (i sassi) di maggiore o minor peso, purchè non sieno di tanta mole da occupare in tutta la sua latitudine, ed a molt'altezza, la fossa.
Definiz: § I Oggi usasi più comunemente in senso figurato. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 207: Noi siamo qui cotanti ragunati desiderosamente in una volontade e siamo posti in tanta latitudine di potenzia.
Esempio: Cavalc. Specch. Croc. 42: Sta questa latitudine di cuore principalmente in ricevere e sostenere ogni persona con dolcezza; perocchè la cosa che è lata riceve molte cose e agiatamente, ma la cosa che è strette riceve poco e con pena.
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 203: Il dialogo, dove disegnavi che v'introducesse, non è finito e non so quando si finirà: distendendosi la materia, per la sua latitudine, per infino a tre dialoghi.
Esempio: Tass. Lett. 1, 65: Ho discorso queste cose.... ond'essi conoscano ch'io so molto bene d'essermi dilatato assai più di Virgilio e d'Omero, procurando di dilettare; ma che stimo però che questa latitudine, per così dirla, sia ristretta dentro a i termini d'unità d'azione almeno, se non d'uomo.
Esempio: Bart. D. Vit. Bellarm. 1, 6: Quanto si è alla sacra e divina scienza, presa in ogni sua latitudine, basta per ora.... l'udire ec.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 163, 2: Tutti questi periodi dell'umana età si pigliano non istrettamente, ma con qualche latitudine, di più e di meno, secondo la robustezza o debolezza delle complessioni.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 26: Si è veduto non potersi le lettere, prese nella loro latitudine, al postutto discacciare, essendo elle elemento necessario al nostro politico vivere.
Esempio: Cocch. Cons. med. 1, 50: Il qual vitto contenuto in una discreta latitudine dentro a questi termini, secondo la cotidiana direzione del valente fisico che assiste, può considerarsi come uno dei più potenti rimedj.
Definiz: § II. Pur figuratam., trovasi riferito a persone, per Moltitudine. –
Esempio: S. Ag. C. D. 6, 119: Or che cosa è più nominato che Cristo, il cui nome rende già odore in ogni parte, sicchè nel cantico canticorum, eziandio cantando essa profezia, è assomigliato all'unguento sparto; nelle cui case, cioè chiese, abita latitudine di gente?
Definiz: § III. Term. di Geografia. Arco del meridiano di un dato luogo, compreso fra questo e l'equatore; ossia Distanza di un dato luogo dall'equatore, misurata sul meridiano di esso luogo, e valutata in gradi. Distinguesi in latitudine Boreale ed latitudine Australe, secondo che il luogo a cui si riferisce appartiene all'emisfero boreale o all'australe. –
Esempio: Ristor. Comp. Mond. 163: E potremo dire, secondo lo detto delli savi che puosono la distanza delle città, come Roma e Gerusalem e assai altre, dallo cerchio dell'equatore (la quale distanza chiamarono latitudine), che ec.
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 35: Siamo alla Serra, che vuol significar serrati e sepolti in un paese fuor del mondo.... Primamente ci avemo un cielo senza orizzonte, senza longitudine, e con poco men d'una quarta di latitudine (qui per similit. e in ischerzo).
Esempio: Dant. E. Astrolab. 76: La latitudine delle città, castella, o qual si voglia luogo, altro non è che la distanzia dell'equinoziale dal zenitte del proposto luogo, la quale distanzia sempre è eguale alla elevazione del polo sopra l'orizzonte.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 11: Con uguale avvedimento fecero le tavole delle declinazioni, delle quali oggi si servono i marinari a trovare la latitudine.
Esempio: Galil. Op. 11, 241: Latitudine d'un luogo si domanda quell'arco del meridiano, ch'è contenuto tra il zenit del detto luogo e l'equinoziale; di maniera ch'esso equinoziale è come termine e principio delle latitudini, le quali si misurano verso il polo.
Esempio: Spallanz. Opusc. Fisic. 1, 81: Ma nulla evvi che più provi la possanza che ha il moto contra del freddo, quanto ciò che ci vien riferito da quegli Ollandesi, che invernarono a Spitzberg, situato al grado 78esimo di latitudine, paese che per comune consenso vien giudicato il più freddo del mondo.
Esempio: Pindem. Poes. 320: Se poi, cambiato stile, oggi l'umana Felicità fuori dell'uom soggiorna, E or sotto questa gode, or sotto quella Latitudine star, bella fanciulla, Cui trottar si può dietro, e a qualche albergo Soprarrivarla, io stesso ec.
Esempio: Ridolf. Lez. Agr. 1, 34: Dissi che la temperatura non solamente muta per la situazione geografica, o, come dicesi, per la latitudine locale, ma muta anche per il mutar delle altezze che ec.
Definiz: § IV. Term. di Astronomia. Arco di un circolo massimo che passi per una data stella o astro e pel polo dell'eclittica, contenuto fra questi due punti; ossia Distanza di una stella od astro dall'eclittica, misurata sopra un circolo massimo che passi per essa stella od astro e sia perpendicolare all'eclittica, il quale perciò chiamati Circolo della latitudine. Distinguesi parimente in circolo della latitudine Boreale ed circolo della latitudine Australe, secondochè la stella od astro si trovi nell'emisfero boreale od australe. –
Esempio: Dant. E. Sfer. 12: La latitudine delle stelle è la distanza del centro loro dalla linea eclittica, o di orso mezzo dì o di verso tramontana.
Esempio: E Dant. Rad. Lat. Comment. 101: Ho volato.... che nello stesso modo si possa ancora trovare la latitudine e longitudine de i pianeti.
Esempio: Galil. Op. II, 252: Se a tale diversità di discensione delle parti del zodiaco s'aggiugnerà la latitudine della luna, o settentrionale o australe, verrà di molto accresciuta detta disugualità d'apparizioni.
Esempio: E Galil. Op. VI, 216: Le declinazioni delle stelle [medicee] si vedranno fare il contrario, quando Giove ha latitudine boreale, di quello ohe faranno quando Giove sarà australe.
Esempio: E Galil. Op. VI, 549: Voi portate 4 argomenti contr'al moto annuo sotto 'l zodiaco. Il primo è dal non veder voi variar punto le latitudini ortive e occidue delle stelle fisse, le quali ec.
Esempio: Manfred. Inst. astron. 248: Latitudine è quell'arco di circolo massimo nella sfera dell'universo, tirato per la stella perpendicolarmente all'eclittica, che resta intercetto fra l'eclittica e la stella.
Esempio: Piazz. Lez. astron. 1, 24: Si porti all'orizzonte quel punto dell'eclittica in cui trovasi il sole al suo tramonto, per lo stesso si faccia passare il quinto cerchio, che diremo cerchio di latitudine, e per mezzo di una regola situata nel centro si notino tutte le stelle disposte nella direzione del medesimo; esse avranno la stessa longitudine del sole; e l'arco interposto tra l'ecclittica e ciascuna stella, ci darà la sua distanza dalla medesima, che diremo latitudine. Essa sarà boreale, se la stella sia nell'emisfero boreale, ed australe, se sia nell'australe.