Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FOGLIUTO.
Apri Voce completa

pag.254


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FOGLIUTO.
Definiz: Add. Che ha foglie, Vestito di foglie, Pieno di foglie. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 252: Ne' luoghi molto di lungi da' monti troppo umidi e acquidosi, saranno gli arbori [de' peri] grandi e fogliuti, e i loro frutti grossi e verdi, e sanza vivo colore.
Esempio: E Cresc. Agric. volg. 378: E se sarà fieno sottile, e fogliuto, odorifero, e laudabile, sarà quasi annona agli animali, così nel caldo come nel freddo tempo, sufficiente alla lor fatica.
Esempio: Ovid. Pist. 34: Adon amoe Cintia, e sovente si dilettavano insieme sopra le verdi erbe, e sotto gli fogliuti alberi del bosco.
Esempio: Buson. Gubb. Avvent. Cicil. 225: La prima notte la fogliuta ellera per riparare al sole per divino miracolo il coperse, e come in una casa stava, ec.
Esempio: Virg. Eneid. 45: Così era fatta la qualitade del lauro fogliuto in la oscura ilice.
Esempio: E Virg. Eneid. 57: E questo detto, ello si fe' una ghirlanda verde fogliuta, e posesela in testa.
Esempio: Libr. Fiorett. Bibb. 9: Quando lo mattino riguardavano apertamente trovato hanno la verga d'Aron ben fogliuta, bene fiorita, e bene granata, che maudorle v'erano broccate.
Esempio: Giambull. P. F. Appar. 54: Una sotto verdissimi imbusti si copriva di tanè scuro, velandosi le sparse chiome con un fogliuto cappello di faggio.
Esempio: Domen. Plin. 811: Il gambo [della genziana] è tenero.... e fogliuto.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 318: Le vivole gialle doppie indiane.... son maggiori delle nostre, e più doppie e fogliute.
Esempio: Magazzin. Coltiv. 54: Bisogna, seminata che è [la lattuga], coprirla con frasche fogliute, altrimenti non nasce, e nata si perde.
Esempio: Salvin. Nicandr. 89: La fiorita fogliuta erica piglia, Cui pasce serpeggiando apesca schiera.
Esempio: Lastr. Agric. 4, 108: Ma il medesimo sig. Priore à potuto anche osservare nell'anno 1777, che ogni sorta di frasca fogliuta, cioè che conservi la foglia attaccata benchè secca, produce l'istesso effetto.