Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INVARIABILE.
Apri Voce completa

pag.1156


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INVARIABILE.
Definiz: Add. Non variabile, Che non è soggetto a variarsi, a cangiarsi, Che non patisce mutazione. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 72: Quelli che furono grandi peccatori sentono grandi fatiche nel principio, quando si convertono a Dio; ma poi truovano invariabile pace e allegrezza.
Esempio: E Cavalc. Frutt. Ling. 102: E che infra tanti accidenti di diverse fortune che gli occorrono, tenga un fermo stato, immobile ed invariabile.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg.: In quella eternità incommutabile, sta fisso ed invariabile tutto ciò che di fuori da quella per corso di secoli si rivolge.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 62: Si affermava da' più prudenti che questo era difetto della natura, impedita non solamente e giudicata male dalla troppo delicata creanza della sua fanciullezza, ma corrotta e guasta del tutto da quello ordine invariabile delle cose, che i costumi e la età de gli uomini di giorno in giorno traendo a 'l peggio, ogni cosa creata conduce a morte.
Esempio: Galil. Op. VII, 484: I tre periodi in genere de' flussi e reflussi.... dependono da cause invariabili, une ed eterne.
Esempio: Marchett. Lucrez. 104: Forza è pur ch'invarïabil resti Di chi muor qualche parte.
Esempio: Bandin. Disc. econ. 24: La moderna filosofia, poste alcune generali ed invariabili leggi del moto, spiega molti fenomeni della natura, i quali altrimenti passerebbero impercettibili.
Esempio: Giobert. Apol. 14: Nè la notizia del dogma incorrotto e invariabile può riparare al male.
Definiz: § E per similit. –
Esempio: Leopard. Paralip. 2, 39: Sicuri, invarïabili, impietriti (i granchi), Quanto il corallo ed il cristal di monte.