Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONCIATO e per sincopeCONCIO.
Apri Voce completa

pag.332


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONCIATO e per sincopeCONCIO.
Definiz: Partic. pass. di Conciare.
Lat. barb. conciatus. –
Esempio: Art. Vetr. mus. 11: Poni su lib. 5 di polvere d'auricalco concia con sale.
Esempio: Legg. Tosc. 6, 178: Qualsivoglia persona.... da ora in l'avvenire non ardisca in modo alcuno mettere o condurre per terra o per mare nel suo dominio fiorentino cuoiame da suola concio con il sale o con la vallonea.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Detto di pietre pietra concia, vale Lavorato, Scalpellato; e detto di legname, Digrossato, Sbozzato: ma in questo senso non è oggi comune. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 113: Cominciarono a fare il palagio, ch'è drieto alla Badia in sulla piazza di San Pulinari, cioè quello ch'è di pietre conce, colla torre; chè prima non avea palagio di Comune in Fiorenza.
Esempio: Vill. G. 737: Si cominciò a fondare i pilastri della loggia d'Orto S. Michele di pietre conce, grosse e ben formate.
Esempio: Biring. Pirotecn. 101 t.: Fassi questa [fornace] di mattoni cotti, ancor, volendo, crudi, o di pietre concie, che resistino al fuoco.
Esempio: Dav. Colt. 527: Taglisi [il pino] nel cuor del verno, o, nel colmo del freddo, a luna crescente,... un dì innanzi intaccato da piede, subito sbucciato, concio e segato.
Definiz: § II. Detto di pelli, vale Che ha ricevuto la concia. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 425: Mortine secca polverizzata, o pezza di lino arsa, o cuoio concio arso ec.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 42, 1: Pelle d'animale conciata.
Definiz: § III. Detto di cosa da adoperarsi comecchessia, vale Preparato in modo conveniente al suo proprio fine; ma è di raro uso. –
Esempio: Biring. Pirotecn. 42 t.: Li conconi sopradetti, o ver vasi, si fanno al torno da maestri figoli con tal terra [di Valenzia] benissimo concia.
Definiz: § IV. E detto in particolare d'acque, frutte, vivande e simili, vale Preparato con certi ingredienti; comunemente Acconcio. –
Esempio: Car. Stracc. 2, 1: Si mangiò un albarello di noci conce per attossicarsi.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 186: Se la madre, in cambio di menarla ad ogni ballo, in cambio di lavarle il viso coll'acqua concia,... avesse a buon'ora instillato nell'animo di quella giovane sventurata l'odio al peccato ec.
Definiz: § V. E detto di uccelli di rapina, Addomesticato, Ammaestrato. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 75: Quando vuoi scegliere astore grande, guarda ch'egli abbia la testa lunga a guisa d'anguilla, e che la sua cera sia allegra, e un poco chinato infino ch'elli è concio.
Definiz: § VI. Mal concio, o solamente Concio, detto di persona, vale Ridotto in cattivo stato per percosse, o per alcuna violenta passione; e detto di cosa, Guasto, Danneggiato comecchessia. –
Esempio: Bocc. Decam. 8, 112: Alla maggior fatica del mondo gliele trasser di mano così rabbuffato e mal concio.
Esempio: E Bocc. Filoc. 322: Sieti manifesto, che per amore io son concio sì come tu vedi.
Esempio: Burch. Son. 225: Sappi ch'i' sono, amico, concio in modo, Che non ne mangerebbon le cornacchie.
Esempio: Adr. G. B. Stor. 467: Mosse le genti, le alloggiò nel castello, dal freddo e dalla neve mal conce.
Esempio: Tass. Lett. 1, 102: Mi giunsero ieri i tre Canti trascritti di man di Vostra Signoria; ma giunsero in modo conci da la pioggia, che gran cosa sarà ch'io gli possa leggere.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 4, 360: Mi ruppero tutta, meschina! con pugna e calci, mi lacerarono le vesti, mi lasciarono sbattuta e imbrodolata nel fango, e se ne andarono festeggiando. Io, così concia qual'era, quando potei, me ne venni quassù per querelarmi della disgrazia mia.
Definiz: § VII. Onde Esser mal concio de' fatti d'alcuno, si disse per Essere fortemente innamorato di esso, Struggersi d'amore per lui. –
Esempio: Machiav. Comm. 202: Un giovane, il più bello di questa terra, è mal concio de' fatti vostri.
Definiz: § VIII. Concio si disse altresì per Concimato. –
Esempio: Pallad. Agric. 58: La veccia.... vuolsi seminare in terra concia.