Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BERTESCA, e talvolta anche BELTRESCA e BERTRESCA
Apri Voce completa

pag.153


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BERTESCA, e talvolta anche BELTRESCA e BERTRESCA.
Definiz: Sost. femm. Torricella di legname con feritoie, posta ne' luoghi più alti delle antiche fortificazioni per velettare il nemico e per combatterlo al coperto colle balestre; e talora pare che fosse anche una Torre di legname da offesa, di cui servivansi negli assedj.
Dal provenz. bertresca. –
Esempio: Vill. G. 223: A quello [fosso] avevan fatti ponti e steccati e bertesche, e di là da quello stavano i Pisani con loro oste alla difensione.
Esempio: E Vill. G. 398: Fecero steccati su per li fossi, e bertesche assai d'ogni legname.
Esempio: Liv. Dec. 1, 101 var.: Mise l'assedio alla città, e la torneò (e l'attorniò) d'ingegni e di bertesche.
Esempio: E Liv. Dec. 2, 13: Con ciò sia cosa che gli fosse fatto assapere che molte bertesche erano già prese, e che i nemici entravano già per forza dentro dalle piccole tende.
Esempio: Bern. Orl. 4, 65: Gli elefanti per terra fanno andare, Di torri e di beltresche ognun fornito.
Esempio: Serdon. Stor. Genov. volg. 318: Laonde Vittore arrivato là, e turbato da ripari e beltresche fatte,.... si pose in cuore di tentare di combattere per terra.
Esempio: Not. Malm. 2, 520: Queste bertesche o torri di legname alzate su le mura, dovevano servire, tra l'altre cose, a gettar pietre.
Definiz: § I. Si disse pure così una Impalcatura o Ponte, con che si procacciava maggiore spazio alla strada di ronda delle mura della città, o delle torri; e anche una Specie di riparo che si faceva sulle mura, mettendo fra l'un merlo e l'altro una cateratta adattata in su due perni in maniera, che potevasi alzare e abbassare secondo il bisogno dei combattenti. −
Esempio: Ar. Orl. fur. 14, 121: Non sì tosto all'asciutto è Rodomonte, Che giunto si sentì su le bertresche, Che dentro alla muraglia facean ponte Capace e largo alle squadre francesche.
Esempio: Car. Eneid. 9, 824: Era una torre di sublime altezza Con bertesche e con ponti un sopra l'altro.
Esempio: Not. Malm. 2, 520: Bertesca, si dice anche bertresca o beltresca, ed è una specie di cateratta che s'alza e s'abbassa, e serve per riparo di guerra in sulle torri e in sulle mura fra un merlo e l'altro.
Definiz: § II. E per Palco di legname, sovra a cui stanno i muratori e i pittori quando lavorano. −
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 126, 2: Ponte si dice anche a quelle bertesche, sopra le quali stanno i muratori a murare, i pittori a dipignere a fresco le muraglie.
Definiz: § III. E per Luogo sopra al quale si salga con pericolo di precipizio. −
Esempio: Cecch. Diss. 5, 1: I' mi sono fiaccato le gambe da Annalena a San Giorgio su per quelle bertesche, cercando di Filippo.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 4, 23: I cittadini buoni e i buon mercanti, Colonne dello Stato e non bertesche (qui figuratam.).
Definiz: § IV. Per similit. Bertesca si disse Quella quasi torretta di verdura, solita a farsi sulle cantonate degli uccellari. −
Esempio: Borgh. R. Rip. 102: Nelli quattro angoli poi del boschetto si veggono con bella proporzione a guisa di torrioni innalzarsi quattro bertesche di lecci e d'allori.
Esempio: Dav. Colt. 529: La pianta sia quadra; in ogni canto, quasi torrioni, una bertesca con capannucci sotto.
Esempio: Olin. Uccell. 63: Si suol fare [l'uccellare] di forma o quadra o tonda; la quadra riesce più vistosa, massime rispetto alle cantonate, che a foggia di torrette di verdura viva vi si fanno, che in Toscana chiamano bertesche.