Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FLUENTE.
Apri Voce completa

pag.226


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
FLUENTE.
Definiz: Partic. pres. di Fluire. Che fluisce.
Lat. fluens. –
Esempio: Red. Cons. 1, 195: Per voler curare questo signore, sarebbe necessario evacuare gli umori fluenti alla volta del polmone.
Definiz: § I. In forma d'Add. Che fluisce, Che scorre; detto di acque, fiume, o simili. –
Esempio: Castell. Acq. corr. 29: Nell'errore di non considerare, quanto le velocità diverse della medesima acqua fluente in diverse parti del suo alveo siano potenti a mutare la misura della medesima acqua, e farla ora maggiore ora minore, credo.... che possa esser incorso Giulio Frontino.
Esempio: E Castell. Acq. corr. 30: Le misure della medesima acqua fluente hanno reciproca proporzione delle loro velocità.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 28: Non sono quelle acque stesse del mare fluenti e rifluenti ch'entrano ne' pozzi; ma sono quelle de' pozzi, che non possono liberamente, e sempre col medesimo tenore o corso, penetrare nel mare.
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 114, 7: Ad oggetto che le acque si mantengano continuamente fluenti a benefizio e comodo della città.
Esempio: Targ. Viagg. 4, 7: Parvemi di poter congetturare, che.... l'acque fluenti abbiano rotolato a basso in varj tempi tutti gli accennati sassuoli.
Esempio: E Targ. Viagg. 8, 141: Frammenti di filoni rotti ed arrotati dall'urto dell'acque fluenti.
Esempio: E Targ. Valdin. 1, 243: E come si potrà credere, che le di lui acque (del padule di Fucecchio) sieno fluenti?
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 61: Si conduce l'acqua minerale per canali coperti; ed è in libertà di chi si bagna l'avere nel suo lavacro l'acqua fluente, o ferma, secondo che più gli aggrada.
Definiz: § II. Per estensione, detto di acque minerali prese a fine di cura. –
Esempio: Cocch. Cons. med. 2, 104: Le quali acque.... sono atte a passare in gran copia per le vie orinarie senza radere il muco naturale che le difende, ed in conseguenza possono per la sola loro mole fluente smuovere ed espellere i calcoli piccoli e mediocri.
Definiz: § III. E figuratam. –
Esempio: Piccolom. Instit. mor. 431: Onde, se ben questo amore propriamente non è altro che quel primo rivolgimento o, per dir meglio, quel primo compiacimento ch'io ho già detto; tuttavia se noi considereremo quel tal compiacimento, come cosa, che in un certo modo, come fluente, cioè come mossa, transcorra verso l'oggetto offerto, verrà a causare il movimento del desiderio.
Definiz: § IV. Pur figuratam., per Copioso di checchessia, Pel quale scorre in copia ciò che è indicato da compimento retto dalla prep. Di. –
Esempio: Medit. Pov. 27: Abraam, Isaac ed Jacob, e gli altri, ebbono in promissione avere la terra fluente ed abundante di latte e di mèle.
Definiz: § V. Detto poeticam. di veste, capelli, o simili, vale Largamente disteso, Sciolto e sinuoso. –
Esempio: Mont. Iliad. 3, 303: Chi quell'altro fia?... II grande Aiace, rispondea racchiusa Nel fluente suo vel la dia Lacena.
Definiz: § VI. Trovasi usato, latinamente, per Poco durevole, Passeggiero, Labile. –
Esempio: Med. L. Op. 3, 74: Nè fuor di te (parla a Dio) alcuna causa trove, Che ti muova a formar questa materia, Avida sempre d'aver forme nuove. Non indigenzia, sol di bontà vera La forma forma questa fluente opra.
Definiz: § VII. Term. di Matematica. Si usò per Che scorre, Che si muove, detto di linea fluente o superficie fluente; e più generalmente, Che varia, Variabile, detto di quantità qualsivoglia. –
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 264: Sebbene le quantità integrali si suppongono inassegnabili, non ostante ciò dalle creature ragionevoli di quel menomissimo universo verrebbono considerate, siccome finite e fluenti, e perciò si farebbe uso delle flussioni prime e seconde e di tutto ciò che appartiene al calcolo differenziale e sommatorio.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 19: La superficie rettangola generata dal flusso è proporzionale alla linea fluente CA, ed alla AB, per cui si fa il flusso: dunque il flusso è in ragion composita della linea fluente, e dello spazio sovra cui segue.
Esempio: Agn. Inst. anal. 2, 432: Col nome di quantità variabili si vogliono significare quelle che sono capaci di aumento e di decremento, e si concepiscono come fluenti, e, per così dire, generate da un moto continuo.
Esempio: E Agn. Inst. anal. 2, 897: Le flussioni dx, dy vengono combinate semplicemente colle funzioni delle loro fluenti o sia variabili (qui in forza di Sost.).
Definiz: § VIII. In forza di Sost. per Corso d'acqua;
corrispondente al lat. fluentum. –
Esempio: Machiav. Stor. 1, 64: Alcuni non Florenzia, ma Fluenzia, vogliono che la fusse nel principio detta, per esser posta propinqua al fluente d'Arno.
Definiz: § IX. E nel plur., trovasi poeticam. usato di gen. femm. nel medesimo significato. –
Esempio: Fosc. Poes. C. 77: Qui Sparta e le fluenti dell'Eurota Grate a' cigni.