Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MAGISTRALE
Apri Voce completa

pag.660


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MAGISTRALE.
Definiz: Add. Di maestro, Proprio di maestro, Appartenente a maestro.
Dal basso lat. magistralis. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. R. 99, 19: Sta oggi nella mangiatoia, sì come in una sedia ed in una cattedra magistrale.
Definiz: § I. Più comunemente vale Da maestro, Quale si addice a maestro, Degno di maestro, e simili. –
Esempio: Bart. D. Op. mor. 31, 1, 190: Guglielmo Arveo, ripigliato l'argomento da capo, l'è venuto provando, e alla ragione e agli occhi, in un suo eccellente e magistrale trattato.
Esempio: E Bart. D. Op. mor. 32, 3: Due amenissime ville, fra le più altre che Plinio il consolo ne possedeva, erano la sua maggior cura nell'abbellirle, e le sue maggiori delizie nel goderne. Egli stesso.... ne mandò espressa, in pochi tratti di quella sua magistral penna, a Romano suo amico una meno che imagine e più che schizzo, del quale io mi varrò ec.
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 282: Ho battuta una strada piana, appoggiandomi ad un esempio assai semplice.... So benissimo che il celebre signor Leonardo Eulero si è servito d'un metodo più ingegnoso e più magistrale.
Esempio: E Riccat. I. Op. 2, 442: Nelle divisioni hassi a procedere con cautela e con parsimonia, e non deono introdursi se non se quando o sono necessarie o almen profittevoli. Quinci le più magistrali e le migliori son quelle che per viaggio s'incontrano, e dalla materia, che si ha per le mani, ci vengono passo passo somministrate.
Definiz: § II. E figuratam., per Solenne, Autorevole; detto di parole, linguaggio, e simili. –
Esempio: Plut. Vit. 55: Le sue parole (di Alessandro) erano magistrali.
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 5, 5: Ma non ci è.... freno o rimedio Da sostener la nobiltade in sede? Opra d'ammonimento, Forza di punizione,... Spirito di consiglio, E rimembranza del valor degli avi Per lingua magistrale Di censore o di donno?
Esempio: Mann. Ist. Decam. 52: Anton Maria Salvini, il cui nome.... è decoroso ornamento di questa mia fatica, qualunque volta posso io citare le sue magistrali parole,... scrive ec.
Definiz: § III. Pure per Solenne, Grande, Principale; ed anche semplicemente, ma con ischerzo, Grande, Grosso. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 465: Ordinòe in onore di Pallas uno grande magistrale templo.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 47: Se piaciuto è alla provida natura Favorirmi d'un naso magistrale Che d'interrogativo ha la figura, E che far ci vorreste?
Definiz: § IV. Vale anche Del magistrato o De' magistrati. –
Esempio: Buonarr. Fier. 5, 3, 1: Il pigliasti? B. Non già, Ma il precettai però per sostenuto 'N una di quelle Curie magistrali Di piazza, e 'l fo guardar.
Esempio: Fag. Comm. 2, 55: Avverta.... che i magistrati, in questo caso, ci conoscono per iusdicenti solamente, e non riguardano alla diversità de' natali: e che sia il vero, le lettere magistrali usano a tutti indifferentemente un ugual trattamento.
Esempio: Ricc. L. Teofr. Caratt. 4, 9: Con quel che noi diremmo Far conoscere di collegio; ovvero Squittinare li figli, o sia Farli descrivere nelle borse magistrali.
Definiz: § V. E per Proprio di magistrato, Da magistrato. –
Esempio: Fag. Rim. 7, 125: Or così er'io, che, in quel magistrale Rinvolto criminal paludamento, ec.
Esempio: E Fag. Rim. 7, 206: Gli piagne addosso affatto a quel barbogio Il degno magistrale accappatoio.
Esempio: Legg. Band. Leop. 7, 131, 5: Tanto i Gonfalonieri ed i Priori, quanto i residenti nel Consiglio generale, nelle respettive loro adunanze, dovranno esser vestiti con quella sorte di abito magistrale in forma di lucco, che ec.
Definiz: § VI. Scuola magistrale, dicesi Quella dove s'istruiscono i giovani a divenire maestri; e che dicesi oggi Scuola Normale. –
Esempio: Lambr. Dial. Istr. 19: Or quello che più facilmente e ampiamente e con più pronta utilità poteva esser fatto per opera congiunta di molti nelle scuole magistrali, è convenuto a ciascuno studioso di procacciare da sè in privati esperimenti e in lunghe e solitarie meditazioni.
Definiz: § VII. Term. di Medicina. Aggiunto di quei medicamenti fatti secondo ricette empiriche, e senza alcuna norma scientifica. –
Esempio: Ricett. fior. 141: Decozione carminativa magistrale, da stemperare le medicine.
Esempio: E Ricett. fior. 256: Olio di camomilla lombricato magistrale. Fassi come l'olio rosato lombricato.
Esempio: E Ricett. fior. 291: Cerotto mollitivo magistrale ec.
Esempio: Red. Cons. 1, 135: Si è usata la polvere viperina,... un lattuario magistrale, manipolato con semi freddi, ec.