Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONFEDERATO.
Apri Voce completa

pag.403


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONFEDERATO.
Definiz: Partic. pass. di Confederare.
Lat. confoederatus.
Definiz: § I. In forma di Add. Unito in confederazione. –
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 6, 509: Quando fosse pace, come credevano, Vostre Signorie, per essere loro collegate e confederate potrebbono viver sicure.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 163: Non avevano creduto mai i Principi confederati che il Re con esercito tanto minore ardisse di passare per il cammino diritto l'Appennino.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 1, 112: Alcune [città] portavan nome di confederate o di libere.
Esempio: Lampr. Filos. ant. Etr. 76: Nell'ordine di questo governo ciascun popolo confederato ha la sovranità del sommo impero.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 86: Il Re di Sardegna, come prima fu incominciata la guerra tra la Francia e le potenze confederate di Germania, aveva con grandi speranze fatto notabili apparecchj in Savoia e nella contea di Nizza.
Definiz: § II. E in locuz. figur. –
Esempio: Leopard. Poes. 163: Incontro a questa (alla natura) Congiunta esser pensando,... ed ordinata in pria L'umana compagnia, Tutti fra sè confederati estima Gli uomini.
Definiz: § III. E per estensione, trovasi per Unito con qualsivoglia patto, accordo e simili, parlandosi di privati. –
Esempio: Cellin. Vit. 56: Un mio confederato compagno menò in casa a cena una meretrice bolognese.
Definiz: § IV. E in forza di Sost., usato nel plurale, Coloro che sono uniti in confederazione. –
Esempio: Pulc. L. Morg. 28, 96: I Velatabi intanto gli Abroditi Molestavan qual suoi confederati.
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 7, 238: Quello si è ritratto poi della tregua è questo; che nominatamente infra l'Imperatore e li Veneziani s'intenda fatta tregua per tre anni, e infra gli aderenti e confederati delle altre parti.... da nominarsi infra tre mesi.
Esempio: Ar. Orl. fur. 14, 6: A difesa Dei regni lor, dei lor confederati, Di qua da le fredd'Alpi eran passati.
Esempio: Varch. Stor. 2, 3: Mandò [il Re di Francia] in Italia.... a convenire particolarmente del modo e delle condizioni della guerra con tutti i confederati.
Esempio: Parut. Disc. polit. 2, 212: Non pensarono [i Veneziani] di prendere l'armi, se non quando furon provocati,... o per aiutare gli amici e confederati.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 57: Da Parrasio fu lesa la repubblica, la quale difende e conserva, e non tormenta e non uccide gli amici e i confederati.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 1, 74: Poco altro ne tornava d'aggravio che il contribuire armi,... come da ogni buon confederato si sarebbe dovuto fare.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 106: Ciò non di meno i confederati non vollero ristarsi.