Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONGLOBATO.
Apri Voce completa

pag.468


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONGLOBATO.
Definiz: Partic. pass. di Conglobare.
Lat. conglobatus.
Definiz: § I. In forma d'Add. Raccolto in massa, Ammassato in forma di globo. –
Esempio: Soder. Agric. 70: Questo vento tal luogo si dice tener tra i venti, quale il nembo fra le pioggie; un'esalazione arida e dalle nuvole conglobate di sopra cacciata violentemente verso la terra, genera l'ecnefia.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 256: Diego de Ordez però vedendo che cessava il terremoto, che andava allentando il romore, e che non veniva più conglobato il fumo, fece loro animo ec.
Definiz: § II. Term. d'Anatomia. Glandule conglobate, diconsi Le glandule linfatiche, a cagione della loro forma. –
Esempio: Bellin. Framm. Lett. 267: La supplicherei senza sua briga a darmi qualche altro lume sopra la fabbrica delle glandole conglobate.
Esempio: Vallisn. Op. 1, 246: Non vidi.... le solite glandule conglobate o solitarie, e nè pure i grappoli delle conglomerate.
Esempio: Cocch. Cons. med. 1, 4: Il male.... è un tumore freddo e inveterato di una o più delle glandole vaghe conglobate, o linfatiche, del collo.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 25: La secrezione viene effettuata da un semplicissimo, tuttochè prodigiosissimo apparato, non meno nella maggiore rilevabile glandula della concozione, che nelle minori impercettibili conglobate.