Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MARESCIALLO
Apri Voce completa

pag.939


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MARESCIALLO.
Definiz: Sost. masc. Term. militare. Titolo di suprema dignità militare, che dalla Francia, dove chi ne era investito era anche detto Maresciallo di Francia e Gran maresciallo, passò pure ad altre nazioni, e corrisponde press'a poco al nostro Generale d'esercito.
Franc. maréchal. È voce che ha origine comune con maliscalco. -
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 558: Disse che si pentiva d'avergli dato il grado di gran maresciallo, concessogli subito che ebbe espugnato Foiano.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 189: Arturo di Cossè, maresciallo di Gonor, uomo per fama di saviezza e per valore militare tenuto in grandissima estimazione.
Esempio: E Davil. Guerr. civ. V. 1, 190: Essi si dichiararono di pretendere che questa dignità appartenesse a Momoransì come primo maresciallo di Francia, al quale dopo il generale dell'esercito s'aspettano i primi gradi.
Esempio: Chiabr. Rim. 2, 427: La bisavola mia stata è figliuola O del commendator di Calatrava, O pur del marescial di Santandrea.
Esempio: E Chiabr. Rim. 2, 432: Ma le barbe canute in sulla panca Siedono a scranna, esaminando l'opre Dell'eccelse corone. Alto consiglio De i grandi dell'Esperia! Inclito avviso De' marescialli!
Esempio: Bentiv. G. Nunz. 1, 22: Ebbe occasion di parlare a diversi del consiglio medesimo, e particolarmente al signor duca di Guisa ed al maresciallo d'Ancre: si ristrinse particolarmente col maresciallo, ec.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 162: I tre marescialli di Francia: Piero Strozzi..., Alberto Gondi, duca di Retz, maresciallo e pari di Francia.... Il marescial Magalotti; ec.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 205: Ritrovavasi l'Altapenna allor col suo reggimento presso a Bolduc, per andar contro al Garda, marescial de' Francesi.
Esempio: Ner. I. Pres. Samm. 5, 23: E per questo spiegò l'alta bandiera, Da' suoi guerrier già maresciallo eletto (qui per similit.).
Esempio: Pap. L. Coment. 6, 167: Il Talleyrand, col governo provvisorio, con molti marescialli e generali, col corpo municipale e molt'altra comitiva, andarono a riceverlo.
Definiz: § I. Fu, presso alcuni popoli, Titolo di dignità nella milizia navale. -
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 113: Andaron ad investire le case di Paxson, maresciallo della Corte dell'ammiragliato e soprantendente del porto.
Definiz: § II. E oggi presso di noi è Titolo di quel sottufficiale che ha grado maggiore di tutti gli altri.
Definiz: § III. Maresciallo del campo o di campo. Nome di un ufficiale di grado superiore, che ebbe diversi ufficj secondo i varj paesi e le varie età della milizia. Corrispondeva presso a poco a quello che oggi dicesi Capo dello Stato maggiore generale. -
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 503: Era in questo mentre arrivato su le ripe della riviera il Signore di Guitrì, maresciallo del campo, con quattrocento altri cavalli, i quali ec.
Esempio: Montecucc. Op. 2, 9: A me, come maresciallo di campo, fu la suprema direzione, non meno che la condotta dell'armata capitale, commessa.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 207: Nè più differì l'Alansone, mandando Guglielmo di Feruaches, antico maresciallo di campo, con quattro mila Francesi, i quali precedesser l'esercito, che dapoi seguirebbe.
Definiz: § IV. Maresciallo del conclave, che pur si dice Maresciallo di Santa Romana Chiesa. Titolo ereditario in alcune famiglie principesche romane, che dà a colui che n'è investito la custodia del conclave in tempi di Sede vacante.