Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NOVECENTO.
Apri Voce completa

pag.251


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NOVECENTO.
Definiz: Add. numerale cardinale indeclinabile. Che contiene nove centinaia, o Che è formato di nove centinaia. –
Esempio: Pulc. Luc. Ciriff. Calv. 1, 61: Novecento anni poi che Gesù Cristo Si fece umano, il Pontefice santo.... dinunziò.... Solenne giubileo.
Esempio: Cecch. Servig. 3, 8: Qui dentro sono Novecento ducati.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 372: Fra questi spedi Antonio Silveria con cinquanta tre galee e novecento soldati Portoghesi.
Esempio: Fag. Comm. 5, 479: E' non è già questo il palazzo incantato della Fata Morgana, che avea dodicimila camere, quattromila sale, e novecento cortili.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 164: Quando non v'eran medici e speziali, Si campava perfin novecent'anni.
Definiz: § I. Novecento si unisce con gli altri numeri semplici e composti, e se ne formano le voci Novecentuno, Novecentodue, Novecentotre, Novecentoquattro ec., Novecentodieci, Novecentundici ec., Novecentoventi ec., Novecentoquaranta, e così di seguito fino a Novecentonovantanove; e si usa anche scriverli disgiuntamente. –
Esempio: Dant. Parad. 26: Vidi lui tornare a tutti i lumi Della sua strada novecento trenta Fiate, mentre ch'io in terra fumi.
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 1, 305: Adamo divenuto vecchio d'età, di novecentotrenta anni si morì.
Definiz: § II. Talvolta Novecento, nel comporsi con certi altri numeri, si accorcia per apocope in Novecen; ma ciò più, comunemente nel parlar familiare. Così dicesi Novecenquattordici, Novecendiciassette, Novecendiciotto, Novecendiciannove, Novecenventuno ec., Novecentrentuno ec., Novecenquaranta, Novecencinquanta, Novecensessanta, Novecensettanta e Novecennovanta. –
Esempio: Varch. Stor. 3, 26: La quale (dote) ordinariamente s'intendeva di fiorini mille di suggello nuovo, che ridotti alla moneta fiorentina che si spende oggi, sono fiorini novecencinquantadue di lire sette piccioli per fiorino.
Definiz: § III. Per le forme dell'Adiettivo ordinale e partitivo di Novecento, quando è congiunto con altri numeri. –
V. Novecentesimo, § II.
Definiz: § IV. Novecento, adoperasi anche con senso di Adiettivo ordinale, dicendosi L'anno novecento, La pagina novecento, e simili, per L'anno novecentesimo, La pagina novecentesima ec.
Definiz: § V. E in forza di Sost. Il numero o La somma di novecento.
Definiz: § VI. Usasi pure a denotare L'anno novecento, ossia novecentesimo, ed altresì il Secolo decimo e il ventesimo dell'era cristiana.
Definiz: § VII. Pure in forza di Sost. e in locuzione partitiva, vale Novecento persone, o cose, del numero, od ordine che ne dipende, espressi dal sostantivo di quelle di cui si parla.
Definiz: § VIII. E assolutam. per Novecento persone.