Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
AFFERMATIVO ed anche AFFIRMATIVO
Apri Voce completa

pag.251


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
AFFERMATIVO ed anche AFFIRMATIVO.
Definiz: Add. Che ha forza d'affermare, Atto ad affermare, Che afferma. −
Esempio: Fr. Giord. Pred. 222: Tutte quelle grandezze d'Iddio, che dette sono per li nomi affermativi, sono in lui sanza nullo contrario, o menimamento d'alcun bene.
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 2, 534: Nelle quali parole in prima con affermativa reiterazione palesa la donna il nome suo.
Esempio: Cavalc. Specch. Croc. 161: Comandamenti sono quelli della legge affermativi e negativi.
Esempio: Galil. Op. astron. 2, 97: Conosco in tutti [gli argomenti] o non esser nulla che possa concludere, nè per la parte affermativa, nè per la negativa, o se in alcuno vi è qualche illazione, questa essere per l'opinione Copernicana.
Esempio: Red. Lett. M. 24: Non si maravigli V. S. Illustrissima se io non ho voluto parlar niente di affermativo, o negativo.
Definiz: § I. E per Confermante. −
Esempio: Vill. G. 142: I quali [miracoli] sono molto efficaci, e affermativi la nostra fede.
Esempio: Buonarr. Fier. 5, 1, 5: Una novella finsi, Che gli altri affermativi reiteraro.
Definiz: § II. Presso i Teologi, dicesi Precetto affermativo, quel Precetto che comanda alcuna cosa, a differenza del precetto negativo che la vieta. −
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 283: I precetti affermativi non obbligano sempre, ma solo in certe determinate circostanze.
Esempio: E Segner. Mann. lugl. 30, 1: L'amare Dio non è precetto negativo, come quello di non ricordare il suo nome invano; ma è affirmativo, perchè impone un bene.