Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CORRUTTORE e CORROMPITORE.
Apri Voce completa

pag.843


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CORRUTTORE e CORROMPITORE.
Definiz: Verbal. masc. da Corrompere. Chi o Che corrompe; ne' varj significati del verbo.
Lat. corruptor. –
Esempio: Giamb. Tratt. mor. 189: Gli eretici corruttori fanno forza, però che le menti de' fedeli, e lo populo, con forza di parole e d'opere, sempre spogliano.
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 56: Colui molto malvagio è da avere, che dalla moglie domanda castitade, conciossiacosachè egli sia corrompitor delle altrui moglieri.
Esempio: Cavalc. Pungil. 206: Inducono le giovane a perdere la loro onestà, e di consentire agli uomini vani e corruttori.
Esempio: Vill. G. 235: Sì come corrompitori di pace, e di Cristiani ucciditori.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 55: Per menzogne noi siamo stati corruttori di verità.
Esempio: E Strat. Mor. S. Greg. 1, 325: Imperocchè essi erano corrompitori delle menti loro.
Esempio: Bocc. Vit. Dant. 48: Per Saturno il tempo, nel quale ogni cosa si produce: e come ella in esso è prodotta, così esso di tutte è corrompitore.
Esempio: S. Grisost. Opusc. 164: Tu se' seduta sopra le vie, aspettando, ed invitando li tuoi corruttori.
Esempio: Ar. Orl. fur. 26, 46: Più gli varrà quella onorata spada Con la qual prima avrà di vita tolto Il monstro corruttor d'ogni contrada.
Esempio: Bemb. Stor. 1, 51: Dandogli, a depravare il puerile ingegno, eziandio corruttori, con la consuetudine e compagnia de' quali egli in ogni lusso e inerzia s'avvezzasse.
Esempio: Speron. Op. 2, 507: Parlando e scrivendo altrimenti che non fece il Boccaccio, non imitatore, ma corruttore, ed usando le medesme parole, trascrittore serebbe delle sue cento novelle.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 188: Questo dar la collata.... fu malapproposito cambiato da ignorante correttore, o piuttosto corruttore di buona antica scrittura, e fatto dire, dar la collana.