Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GRADATAMENTE.
Apri Voce completa

pag.453


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GRADATAMENTE.
Definiz: Avverb. A modo o In forma di gradi, A gradi, A scala. È formato per corrispondenza al lat. gradatim. –
Esempio: Don. Comp. Music. 51: Queste [corde] dal capo di sotto s'avvolgeranno ad altrettanti bischeri di picciola forma posti gradatamente (che così è meglio che a dirittura) nella cordiera.
Esempio: Maff. Anfit. 326: Il terreno adunque proseguisce anche nel di dentro da quella parte semicircolarmente e gradatamente, dove nella opposta liberi restano li tre piani, e scoperti.
Definiz: § I. E per In modo digradato, Con inclinazione eguale. –
Esempio: Viv. Disc. Arn. 70: Mi penso però che.... col favore d'una grande scarpa da darsi gradatamente a tal lavoro, acciocchè ec.
Definiz: § II. Vale pure Per via di gradi, Per gradi, Di grado in grado, In modo, o Con progressione, graduale; e dicesi di atti o cose tanto materiali quanto morali. –
Esempio: Machiav. Pros. var. 8, 91: Oh! e' non vogliono far sudditi, perchè non vi veggono dentro il loro: dicono così ora, perchè non ve lo veggono ora; ma, come vi dissi per l'altra, le cose procedono gradatamente, e spesso gli uomini s'inducono per necessità a far quello che non era loro animo di fare.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 2, 85: Se noi c'immagineremo che la sua gravità (del mobile) si vada gradatamente diminuendo, egli prima diverrà tale, che ec.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 378: Su qual fondamento voi appoggiate il vostro supposto, che una fermentazione gagliarda e rapida esca dalle leggi della natura, ed operi, dirò così, a salti, e non gradatamente?
Esempio: Capp. Econ. 412: Io mi proposi mostrarvi successivamente quale sia l'impiego de' capitali che avanzano a' primi bisogni; e gradatamente procedendo, passare ec.
Definiz: § III. E per A grado a grado, A poco a poco. –
Esempio: Perell. Relaz. Cont. 6, 229: Il fondo degli alvei dei fiumi superiormente ai loro sbocchi in mare non si dispone in una declività continuata, e nemmeno si mantiene sempre superiore di livello al fondo degli sbocchi, ma in qualche distanza dal mare si abbassa sotto il fondo degli sbocchi, e quindi va gradatamente risalendo e facendosi acclive, di modo che la sua linea rappresenta, ec.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 38: A passo a passo andavano progredendo [gl'Inglesi], e invece di voler abbracciare troppo per istringer nulla o poco, andavano gradatamente e con gran cura coltivando quello che possedevano, e più oltre non cercavano.
Esempio: Capp. Longob. 68: Infine i barbari imprestarono a Roma invilita la forza delle armi, e così gradatamente s'impossessarono dell'impero.
Esempio: E Capp. Econ. 392: Il bisogno e l'industria del lavorante hanno gradatamente contribuito all'aumento del capitale e del lavoro impiegati nei terreni.