Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ORIGINALE.
Apri Voce completa

pag.670


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ORIGINALE.
Definiz: Sost. masc. Scrittura originale, autografa, la prima a esser fatta. –
Esempio: Fr. Guid. Fior. Ital. 7: Incomincia il libro chiamato Fiore di Italia,... nel quale si trattano le magnanimitadi di Italia ed altre gentilezze assai tratte dalle istorie antiche e dalli proprj originali, come leggendo potrai vedere.
Esempio: Bocc. Decam. 4, 23: Quegli che queste cose così non essere state dicono, avrei molto caro che essi recassero gli originali, li quali se a quel che io scrivo discordanti fossero, giusta direi la loro riprensione.
Esempio: Stat. Cav. S. Stef. I. 133: Ordiniamo che li originali autentichi di tutti gli instrumenti di fondazioni, così di Commende della Religione, come di Padronato, debbino stare nell'Archivio d'essa.
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 48: Avendo bruciato tutti i primi originali..., resto con un sol registro di tutte.
Esempio: Salv. Avvert. 1, 132: Noi abbiamo in nostro potere lo stesso originale (di Rinaldo degli Albizzi) di nettissima e bella lettera, secondo il tempo, di propria mano scritta dell'autore.
Esempio: Bald. Pros. 643: La prego..., s'è possibile, farsene mandar una copia (d'un sonetto); perchè io ho perduto l'originale e la memoria d'esso.
Esempio: Salvin. Pros. Rim. 202: Lasciare per le copie guaste e scontrafatte, gli originali veri e sinceri.
Esempio: E Salvin. Pros. Rim. 209: Copia antichissima estratta dall'originale del proprio autore.
Esempio: Lanz. Sagg. Ling. etrusc. 1, 116: L'originale comprato già dall'Agostini, e dal Maffei immeritamente riprovato, è gran tempo che esiste in libreria Barberini.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 277: «Atteso che Sesto Caio Baccelli Ha lucciole vendute per lanterne..., Il tribunal lo danna a pene eterne». Firmato in calce dell'originale, Minosse presidente il tribunale.
Esempio: Guast. Rapp. El. 47: Del resto, l'originale correggeva assai la lezione data dal Perrens, sovra copie.
Definiz: § I. E per Disegno, Pittura, Scultura, e simili, originali. –
Esempio: Borgh. R. Rip. 628: Ritrasse.... la divina immagine della Nunziata di Firenze, grande quanto l'originale.
Esempio: Lipp. Malm. 8, 22: Originali, fatti già in Fiorenza Da quel che gli vendea sotto gli Ufizj: Ed evvi dello stesso una Sibilla, Ed una bella cittadina in villa.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 16: Silla, lasciandovene la copia (di una pittura).... ne inviò a Roma l'originale.
Esempio: Bart. D. Miss. Mog. 29: Ve ne avea due imagini (della Vergine): l'una, copia di quella che il B. Francesco Borgia.... fece ricavare dal proprio originale di S. Maria Maggiore; l'altra ec.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 114, 2: Originale.... Così chiamano i nostri artefici quella pittura, scultura, o altra simil cosa, che è la prima a essere stata fatta, e dalla quale ne sono state cavate le copie.
Esempio: E Baldin. Decenn. 5, 338: Costui fu singulare nel copiare l'opere degli eccellenti pittori moderni, onde le sue copie hanno fatto sì che in questa nostra età appena può l'occhio di peritissimo maestro arrischiarsi a dar giudizio certo se una pittura.... debba aversi in pregio d'originale o pur come copia rigettarsi; anzi raccontasi che alcune copie di mano di costui.... furono vendute più degli originali medesimi.
Definiz: § II. Si dice di opera letteraria, componimento, e simili, considerati rispetto alla traduzione in altra lingua, o ad imitazione da altro scrittore. –
Esempio: Red. Lett. 2, 302: Ottimissima è la quarta strofe, nella quale l'ultimo verso sonerebbe più forse pieno, se dicesse: E la gloria il lattò più ch'altro mai; e s'allontanerebbe un poco più dal suo originale, donde è stato copiato.
Esempio: Giust. Epist. 1, 105: Ma voi forse non v'accorgete che io mi studio di dare nel bernesco, per farmi strada a parlarvi della vostra Pulzella. Quantunque quel buono ascetico di Tommaseo fosse un poco scandalizzato per la scelta dell'originale, io, più mondano, vi starò sempre alle costole, perchè vi affrettiate a finircene la gaia e franca traduzione.
Definiz: § III. Dicesi anche La persona, o La cosa rispetto al suo ritratto. –
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 394: Chi si curerà rintracciare nelle antiche pitture qual sia la sembianza del cavallo o del cane, se non mancano a' dì nostri gli originali vivi della medesima specie?
Esempio: Segner. Mann. dic. 29, 1: Chi ha innanzi l'originale, non ha più bisogno d'interrogare il maestro, per udir come ha da regolarsi ne' tratti del suo pennello.
Esempio: Fag. Comm. 6, 205: Procurare co' ritratti de' vostri cicisbei di far prevaricare questa verginella innocente, e persuaderle l'amare gli originali, che poca coscienza è la vostra?
Esempio: E Fag. Comm. appr.: Questo bel muso dipinto dal diavolo, resterà in mia mano: così fusse in mia mano il grugno dell'originale.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 2, 84: Il pittore noverava gli scudi con la memoria, e tanto più gli parea, d'avergli in mano; perchè l'originale gli parea facile ad imitarsi.
Esempio: Giobert. Bell. 21: Esse adunque (le idee specifiche) si possono considerare come gli esemplari degl'individui stessi, che dai difetti e accidenti in fuori loro corrispondono, come un ritratto si confà coll'originale che rappresenta.
Definiz: § IV. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Mart. V. Lett. 2: Voi avete, gentilissima signora mia, copiate da l'original di voi stessa quelle belle parti, che con sì gran torto vostro attribuite a me.
Esempio: Rucell. Or. Dial. Proem. 11, 14: Il quale [l'onesto] più accertatamente nominar si puote non raggio solamente, ma vivo e ben condotto ritratto di quell'originale eterno della Sapienza infinita.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 3, 106: Ah Dio grande! di qual possanza e di qual sapienza sarai tu mai nel tuo grande originale, se tanto sai tanto puoi in un sol tuo piccol ritratto?
Definiz: § V. Originale, chiamano gli stampatori Il manoscritto, o anche Lo stampato, che essi debbon comporre.