Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONCEDENTE.
Apri Voce completa

pag.314


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONCEDENTE.
Definiz: Partic. pres. di Concedere. Che concede.
Lat. concedens. –
Esempio: Bocc. Amet. 36 t.: Tu dei a me nepoti, sì come io doveva alla mia madre, li quali credo che concedenteliti Lucina, ti loderai d'aver seguito il mio consiglio.
Esempio: Lemm. Testam. 38: Dante e concedente esso testatore a' detti suoi fedecommessarj ed esecutori.... piena balìa, podestà ec.
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 218: Così per ciascuna parte supponente il consenso dell'altra, e concedente il proprio, egli, col non averlo in verità da niuna, pur l'ebbe da amendue.
Definiz: § I. E in forma d'Add. –
Esempio: S. Ag. C. D. 9, 97: Posposto Cristo, il quale s'ha gittato di dietro comandante ovvero concedente, quando contra li suoi comandamenti ovvero concessioni, ha voluto più adempiere la sua libidine.
Definiz: § II. E in forza di Sost. Colui che concede checchessia. –
Esempio: Castiglionch. L. Epist. 21: Bene confesso ch'essi possono pretendere alcune cagioni, che per convenevolezza inducono il concedente, ma non lo stringono per necessità.
Esempio: Tos. Pruov. 52: Pare sanamente che dir si possa.... che queste licenze sieno un mero effetto di facilità e di clemenza, quantunque non necessarie, pure nel concedente non importuno nè improprio, e nel supplicante non biasimevole.
Definiz: § III. Dio concedente, od anche Cristo concedente, adoperasi in proposizione assoluta, ed ha del condizionale e insieme del desiderativo, e vale Se Iddio me lo conceda, come desidero. Ma più comunemente dicesi Con l'aiuto di Dio. –
Esempio: Dant. Conv. 80: Di questo si parlerà altrove più compiutamente in un libro ch'io intendo di fare, Dio concedente, di volgare Eloquenzia.
Esempio: Rim. Ant. R. Arr. March. 117: Farà abbondanza di biada e di grano, E l'altre cose, Cristo concedente, Verranno con effetto.
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 45: E ciò anche da noi, della nobiltà parlando al suo luogo largamente, Dio concedente, sarà mostrato.