Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ERMISINO ed anche ERMESINO.
Apri Voce completa

pag.215


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ERMISINO ed anche ERMESINO.
Definiz: Sost. masc. Sorta di drappo leggiero.
Da ormisino e ormesino, come si trova chiamato in scrittori non toscani, secondo il nome della città di Ormus in Persia, donde ci venne nel secolo XV. –
Esempio: Varch. Stor. 2, 84: Una vesta o di saia, o di rascia nera,... soppannata di taffettà, ed alcuna volta d'ermisino o di tabì.
Esempio: Cellin. Vit. 177: Così partitomi, andai a tagliare e' panni azzurri con una bella vestetta di ermisino pure azzurro ed un saietto del simile; e a lui feci un saio ed una vesta di taffettà pure azzurro.
Esempio: Stat. Art. Por S. Mar. 2, 35: Ermisini ricchi, e leggieri, e mezzani, di dua terzi, e di braccia uno, e di braccia uno e un terzo ec.
Esempio: E Stat. Art. Por S. Mar. 2, 36: E perchè infra li altri drappi vi sono li ermisini, la qual sorte di drapperia, quanto ella è più universale e dalla maggior parte più usata, tanto conviene che con più particolari ordini e provisioni sia mantenuta in quella bontà e bellezza nelle quali per li passati tempi essere soleva,... il che depende gran parte dal modo dell'ordinarli e dal modo di dar loro l'acqua; però hanno provisto e ordinato,... che tutti li ermisini, così neri come colorati, debbino essere orditi ec.
Esempio: Ross. B. Appar. Med. 68: La vesta di sopra, d'ermisin rosso, l'arrivava a mezza la coscia;... un manto d'ermisin verde alla zinganesca, e un velo incarnatino, pendente dall'acconciatura, le svolazzava dietro alle spalle.
Esempio: Magal. Lett. scient. 207: Per quanto i moderni intagliatori a bolino siano arrivati a imitar le stoffe in una forma da renderci riconoscibili il dante dalla lana, la lana dalla seta, e in questa, il velluto dal raso, e il raso dall'ermisino, ec.
Esempio: E Magal. Operett. var. 419: Le ho (le cassette) fatte foderare d'ermisino color di perla.
Definiz: § Per Veste fatta di tal drappo. –
Esempio: Ross. B. Appar. Med. 67: Le Muse.... rassembravano.... bellissime giovanette, vestite, perchè venivan dal cielo, e per farle d'abito differente da quello del secondo intermedio, tutte d'un ricco ermisin mavì.
Esempio: Menz. Sat. 5: Chi tagliava i calli, Copre con ermesin plebea lordura; Ed ora ha messo su cocchio e cavalli.