Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ARCIERE e ARCIERO.
Apri Voce completa

pag.658


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ARCIERE e ARCIERO.
Definiz: Sost. masc. Tirator d'arco.
Lat. barb. arcarius e arcerius. –
Esempio: Libr. Astrol.: E però l'arciero anzi saetterà tre saette o quattro, che 'l balestriere una.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 197: Bella cosa è, valorose donne, il ferire un segno che mai non si muti,.... ma quella è quasi maravigliosa, quando alcuna cosa non usata apparisce di subito, se subitamente da un arciere è ferita.
Esempio: Poliz. Rim. 1, 41: Qui l'arcier fraudolente in prima nacque (intende di Cupido).
Esempio: Machiav. Princ. 17: Debbe un uomo prudente entrare sempre per le vie battute da uomini grandi,.... e fare come gli arcieri prudenti, i quali.... pongono la mira assai più alta che il luogo destinato.
Esempio: Alam. L. Op. tosc. 1, 2: Spesso convien ch'il buon arciero allenti L'arco.
Definiz: § I. E per Soldato armato d'arco, che presso gli antichi talora andava a cavallo. –
Esempio: Vill. G. 189: Dentro v'avea più di mille cavalieri e più di cinquemila pedoni, tra' quali avea molti Saracini arcieri di Nocera.
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 246: E perch'egli usano picche, alabarde, archi e scoppietti, chiamano quelle picchieri, alabardieri, scoppiettieri ed arcieri.
Esempio: Guicc. Stor. 2, 125: Entrò in Genova la persona del Re con tutte le genti d'arme e arcieri della guardia.
Esempio: Dav. Tac. 1, 69: Appresso altrettante legioni, i fanti spediti, gli arcieri a cavallo e gli altri aiuti.
Definiz: § II. Arciero fu detta anche la Costellazione del Sagittario. –
Esempio: Bald. Vers. 27: A la costui sinistra [dell'Aquario] è 'l freddo capro, L'arciero, e l'animal che l'atra coda Per trafiggere altrui contorce e vibra.
Definiz: § III. Dicesi Arciere anche il Caprone di razza o Ariete. –
Esempio: Not. Malm. 471: Arciere in molti luoghi del nostro contado s'intende il caprone o becco.
Esempio: Lastr. Agric. 3, 86: Si sogliono tenere le capre grosse matricine e da frutto in branco separato; i mastiumi, cioè arcieri, che sono i padri, ed i castroni che vendonsi dopo tre anni per i macelli, in altro.
Definiz: § IV. Figuratam. Trovasi Arciere per Frecciatore, Truffatore. –
Esempio: Nov. ant. B. 116: Per certo costui dee essere qualche arciere, che va cercando il mondo;.... chè se fosse il gran cherico che voi dite,.... almeno qualche lettera doverrebbe egli aver recata a qualche amico.
Definiz: § V. Franco arciere si disse un Soldato a piedi o a cavallo presso i Francesi, perciocchè era affrancato da ogni imposta, e dovea sempre esser pronto a entrare in guerra a ogni chiamata del Re. –
Esempio: Pulc. L. Morg. 24, 55: E fece in ogni parte andare il bando, Ch'ognun presto sia in punto in sulla sella, E tutti i franchi arcier sieno a Parigi Dinanzi a Carlo, il dì di san Dionigi.
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 4, 149: In ciascuna parrocchia di Francia è un uomo pagato di buona pensione dalla detta parrocchia, e si chiama il franco arciere, il quale è obbligato tenere un cavallo buono e stare provvisto d'armature ad ogni requisizione del Re.
Esempio: Varch. Stor. 1, 244: In quel regno [di Francia] si trova più di seicento parrocchie, ciascuna delle quali paga in ogni tempo per antica obbligazione e consuetudine un uomo armato a cavallo, chiamato da loro franc'arciere.