Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMMASCHERATO.
Apri Voce completa

pag.124


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMMASCHERATO.
Definiz: Partic. pass. di Immascherare. –
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 4, 21: Festevoli e bizzarre (molte gentildonne) in varie guise Travisatesi spesso, e immascherate (qui per similil. e scherzevolmente).
Definiz: § I. In forma d'Add. Coperto il volto con maschera e travestito, Mascherato. –
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 244: Consumavano tutta la notte in far feste, intervenendovi sempre il duca immascherato a intrattenerle.
Esempio: E Segn. B. Vit. Capp. 18: Alcuni di essi immascherati entrarono nell'Annunziata, e di quivi trassero e tirarono a terra tutte le immagini di Papa Lione, di Papa Clemente, ec.
Esempio: Grazz. Rim. V. 182: Donne, tutti costoro immascherati,... Son della città vostra Giovani tutti, e di voi innamorati.
Esempio: Legg. Band. C. 16, 342: Per ovviare a scandoli ed inconvenienti che sogliono spesse volte occorrere, e particolarmente ne' tempi del carnovale, ne' quali generalmente si suole per licenza ed uso, per non dire abuso, che in detti giorni da persone immascherate o travestite si suol pigliare; perciò ec.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, Introd. 3: Larve, e strioni e mimi immascherati.
Esempio: Monigl. Poes. dramm. 3, 201: Vi ricordo Che gli è di carnovale; e i nostri dami Voglion venire immascherati.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Buonarr. Rim. 116: Gl'immascherati amori esconvi accanto (o belle donne), E ei fan bau bau col vostro ammanto.
Definiz: § III. Pur figuratam., detto di cose astratte, o morali, di atti, e simili. –
Esempio: Salv. Oraz. Vett. 5: Per lo contrario là dove i doni, doni veramente dir si poteano, e da schietta liberalità procedevano e semplice cortesia, e di 'mmascherata mercede non portavano alcun sospetto,... liberamente gli ricevè.
Esempio: Buonarr. Sat. 3, 234: Come sia incerto il ben ch'altri altrui voglia, E finto e falso e doppio e immascherato, La mia lingua verace a dir si scioglia.
Esempio: Giobert. Introd. 2, 86: I due gentiluomini sanesi mossero guerra all'Idea stessa, e vi sostituirono un nominalismo e un sensismo immascherati alla razionale.
Definiz: § IV. In forza di Sost. Chi è mascherato. –
Esempio: Legg. Band. C. 16, 343: Etiam che tali immascherati o travestiti avessero speciale facultà e licenza di poter portare arme.