Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DOTTRINA.
Apri Voce completa

pag.882


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DOTTRINA.
Definiz: Sost. femm. Complesso logicamente ordinato di principj, di nozioni e di concetti generali, suscettivo di essere trasmesso per via d'insegnamento.
Dal lat. doctrina. ‒
Esempio: Dant. Purg. 33: Perchè tanto sovra mia veduta Vostra parola disiata vola, Che più la perde quanto più s'aiuta? Perchè conoschi, disse [Beatrice], quella scuola Ch'hai seguitata, e veggi sua dottrina Come può seguitar la mia parola.
Esempio: Savonar. Tratt. Gov. Fir. 2: Noi predichiamo scienza sana e concorde alla ragione naturale ed alla dottrina della Chiesa.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 2, 6: A considerare che cosa sia educazione, pare a me che la non sia altro, fuor che una certa dottrina di pensieri e di costumi simili fra tutti, e indirizzati a condurre gli uomini a far compagnia insieme. Dove meglio sarà coltivata questa dottrina, e maggiore sarà la somiglianza de' costumi, quivi sarà più stretta confederazione e compagnia più agevole e meglio congiunta.
Esempio: Capp. Longob. 139: I doveri della istoria fatti comuni alla poesia; e venuta di Germania quella dottrina, che in lingua loro essi appellano del naturalismo.
Definiz: § I. E per Complesso scientifico di principj, di nozioni e di concetti, determinato e ordinato da un autore o da una scuola, secondo suoi proprj criterj od esperienze; Sistema, Filosofia. ‒
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 370: Pericle.... spiegava in molte occasioni la dottrina d'Anassagora.
Esempio: Magal. Lett. At. 164: Ora finiamo questo straccio di apologia, che io ho creduto di dover fare alla dottrina di Democrito.
Esempio: E Magal. Lett. At. 165: Ciò.... è qualche cosa per quegli, che quasi più volentieri cattivano il loro intelletto in ossequio di Aristotile, che dell'Evangelo, parendo loro che que' particolari articoli si spieghino più facilmente secondo la dottrina peripatetica.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 214: Stile mezzano e temperato vuol la morale, siccome si dichiara Cicerone scrivendo al suo figliuolo, secondo la dottrina di Panezio Stoico, l'aurea opera dei Doveri.
Definiz: § II. Quindi la maniera scolastica In dottrina; che valeva, assolutamente, In filosofia, Secondo la filosofia; e usata con compimento, Secondo la filosofia o il sistema del tale o tale altro autore. ‒
Esempio: Dant. Conv. 287: E tutti quelli che a questa setta si posero, Peripatetici sono chiamati, e tiene questa gente oggi il reggimento del mondo in dottrina per tutte parti; e puotesi appellare quasi cattolica opinione.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 277: Continua pur l'autore di mostrare, come in dottrina del Copernico bisogna negare i sensi e le sensazioni massime.
Esempio: Magal. Lett. At. 161: Bisogna dire che il vantaggio che risulta in dottrina peripatetica del non potersi scambiare il Dio d'Aristotile dal Dio della Fede,... non desse così subito negli occhi a que' primi contradittori del medesimo Aristotile.
Definiz: § III. E per Scienza, o Disciplina, particolare; ed altresì Il principio informativo di essa. ‒
Esempio: Dant. Conv. 302: Conciossiacosachè il pescare sia sotto l'arte della venagione;... il conoscere la virtù dell'erbe sia sotto la medicina, ovvero sotto più nobile dottrina.
Esempio: Fiorett. S. Franc. 185: O tu servo del Re celestiale, che vuoi imparare li misterj nelle cautele utili e virtuose della santa dottrina spirituale, apri bene le orecchie dello intelletto della anima tua.
Esempio: Machiav. Comm. 300: Che se nell'altre scïenze e dottrine Ti lambicchi il cervel filosofando, Vedrai ec.
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 135: Tutto... il corso delle scienze cinesi comprendesi nel Tetrabiblio,... cioè i quattro libri della filosofia morale;... e questi, ogni letterato necessità vuole che ben li sappia. Ma delle sei dottrine,... che si contengono in altri volumi,... ciascuno una ne elegge qual più gli aggrada, e sol quella professa, e di sol quella può essere esaminato.
Esempio: Capp. Econ. 349: A ragione si dice e si ripete essere la statistica scienza nuova; nuovo il nome di essa, nuova la dottrina di combinare i fatti che la costituisce in iscienza.
Definiz: § IV. E per Principio scientifico, col quale si spieghi un ordine di fatti o un fenomeno, si argomenti o si deduca o si stabilisca checchessia, e simili; e in più largo senso, per Teoria, ed altresì per Teorema. ‒
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 64: Adunque di queste due proposizioni, che sono ambedue dottrina d'Aristotile, questa seconda, che dice che bisogna anteporre il senso al discorso, è dottrina molto più ferma e risoluta che l'altra che stima il cielo inalterabile.
Esempio: Bertin. A. F. Fals. scop. 11: Nella prima parte metterò insieme tutti que' falsi, di cui avete tessuta questa vostr'opera, che s'aggirano più particolarmente su fatti.... Dico più particolarmente, perocchè vi occorre considerarne qualcuno sulla dottrina, per aver questo necessaria indivisibil dependenza del fatto medesimo.
Esempio: Manfred. Scritt. Mot. Acq. 5, 253: Essendosi dopo quel tempo perfezionata da' moderni scrittori, e singolarmente dal celebre dottore Domenico Guglielmini, la dottrina del movimento delle acque, e ridotte a certe regole le proprietà de' fiumi, si può ora con maggior fondamento ec.
Esempio: E Manfred. Scritt. Mot. Acq. 6, 150: Afferma.... il signor Manfredi, sempre colla dottrina del Guglielmini, maggiore essere la caduta de' fiumi ove corrono in ghiaia, che ove portano pura sabbia.
Esempio: E Manfred. Scritt. Mot. Acq. 6, 181: Che per ricavare la media velocità d'un fiume, debba aversi riguardo a quella diversità di moto, che conviene a diverse parti della larghezza di esso, è dottrina che prima del sig. Alberto era stata insegnata dal medesimo Guglielmini.
Esempio: Grand. Mov. Acq. 6: Il Torricelli considerò, dover crescere la velocità in ragione sudduplicata dell'altezze, da cui l'acqua è caduta.... Il De Scales ed il Guglielmini seguitarono questa dottrina, siccome ancora l'Ermanno, il Gravesand ed altri che hanno trattato di queste materie.
Esempio: Narducc. Acq. corr. 199: Applicando la dottrina detta di sopra a due ostacoli di lunghezza eguale, ma lontani uno dall'altro, e posti ad angolo diseguale colla direzione dello stesso o differenti fiumi,... sarà l'impressione ec.
Esempio: Murat. Dif. Giurispr. 26: Tal fu la comune interpretazione di questi termini sino a i tempi del Fulgosio, siccome dicemmo. Ciò non ostante prese fuoco la sofistica dottrina del Fulgosio. E poteva egli farsi di meno, quando questa veniva da un interprete del Gius appellato acutissimo nel frontispizio de' suoi Consigli?
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 77: Ho veduto che le sperienze le quali si producono nella controversia delle forze vive, sono quelle stesse colle quali nel secolo passato per taluno si combatteva la dottrina del Galileo, ovvero delle forze continuamente applicate.
Esempio: E Riccat. V. Dial. Forz. appr.: A così fatte sperienze giudicava esser contraria la dottrina del Galileo.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 144: Nè volendo ammettere [il Papa] la dottrina della sovranità del popolo, perchè l'ammetterla era un confessare che chi faceva poteva disfare, ed ei non voleva esser disfatto,... richiedeva ec.
Definiz: § V. Per L'atto e L'effetto dell'insegnare alcuna cosa, Ciò che alcuno insegna; Insegnamento, Precetto. ‒
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 1: Dèi udire la dottrina, acciocch'abbie la scienza; perciò, sì come disse Salamone: Chi ama la dottrina, ama la scienza.
Esempio: E Albertan. Tratt. volg. 191: Onde io, Albertano, abbo compreso una picciola dottrina, sopra 'l tacere e sopra 'l parlare, in sei parole.
Esempio: Dant. Inf. 9: Mirate la dottrina che s'asconde Sotto il velame degli versi strani.
Esempio: E Dant. Purg. 25: Quest'è tal punto Che più savio di te già fece errante; Sì che, per sua dottrina, fe' disgiunto Dall'anima il possibile intelletto, Perchè da lui non vide organo assunto.
Esempio: Belc. F. Pros. 3, 11: L'umilità è una dottrina intellettuale di Cristo,... alla quale non si può andare con parole sensibili.
Esempio: Fr. Cherub. Vit. spirit. Z. 58: Per ben conversare debbi tu, anima devota, osservare tre ammaestramenti e dottrine che danno li Santi.... La prima, e notala bene, guarda non pensare mai male di nulla persona, ec.
Esempio: Bern. Orl. 25, 1: Mirate la dottrina che s'asconde Sotto queste coperte alte e profonde.
Esempio: Mann. Lez. Ling. tosc. 107: È dottrina dei buoni critici non solo, ma di chi ha fior d'ingegno, il doversi assicurare della verità per questa via.
Esempio: Lampr. Comm. neutr. 1, 166: È dottrina comune, che anche un esercito straniero che passa o dimora sopra l'altrui territorio è sottoposto alla giurisdizione del luogo.
Esempio: Capp. Longob. 127: Il precetto del Machiavelli di ricondurre le cose ai principj loro, vorrei qualcuno me lo interpretasse: ed ho paura che le interpretazioni, quando fossero esemplificate caso per caso, riuscirebbero varie e difformi e tra sè stesse contradicenti. Come dottrina generale, come regola da applicare alla politica universalmente,... io per me non la intesi mai quella sentenza del Machiavelli.
Definiz: § VI. E usato più specialmente nel plur., vale Principio, Massima, Sentenza, Opinione, seguita o professata intorno a checchessia. ‒
Esempio: Segner. Op. 4, 245: Non mi piace che quegli Autori.... pongano ne' preamboli de' lor libri per principio indubitatissimo, che delle loro dottrine non ne possono giudicar gl'ignoranti, perchè non le intendono; i dotti, perchè non le hanno sperimentate.
Esempio: Magal. Lett. At. 157: Intorno al duodecimo secolo cominciarono a rinascervi (in Occidente) le dottrine aristoteliche.
Esempio: Pindem. Poes. 337: Correr volea gl'immensi Entro un globo di seta aerei campi. Quali meteorologiche dottrine Recate non ci avria?
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 143: I giovani allievi delle scuole di Pavia e di Pistoia avevano e propagavano queste dottrine.
Esempio: Niccol. Arnal. 2, 8: Hai le città divise, Monaco errante, e colle tue dottrine Agiti il mondo che lasciar giurasti.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 326: Giova pure che l'uomo dalle cangianti dottrine innalzi il guardo alle immutabili condizioni dell'umanità.
Definiz: § VII. Figuratam. e in ischerzo. ‒
Esempio: Fag. Comm. 5, 146: Tu se' di quelle moderne dottoresse che.... hatino in punto certe lor dottrine, le quali, se vanno ogni giorno pigliando piede, voglion far loro perdere affatto ogni vergogna.
Definiz: § VIII. E pure per L'atto e L'effetto dell'insegnare ad alcuno una disciplina o una scienza, od anche semplicemente un punto di essa, una verità; dell'ammaestrare altrui in quella; o genericamente, dell'ammaestrare: Addottrinamento, Insegnamento. ‒
Esempio: Dant. Parad. 32: Qual è quell'angel, che con tanto giuoco Guarda negli occhi la nostra Regina?... Così ricorsi ancora alla dottrina Di colui, ch'abbelliva di Maria, Come del sol la stella mattutina. Ed egli a me, ec.
Esempio: E Dant. Conv. 382: Conviensi amare li suoi maggiori, dalli quali ha ricevuto ed essere e nutrimento e dottrina, sicchè esso non paia ingrato.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 66: De' quali [medicanti], oltre il numero degli scienziati, così di femine come d'uomini, senza avere alcuna dottrina di medicina avuta giammai, era il numero divenuto grandissimo.
Esempio: S. Cater. Dial. 8: Utilità particolari sono quelle che si fanno a coloro che vi sono più d'appresso dinanzi agli occhi vostri, de' quali sete tenuti di sovvenire l'uno all'altro con la parola e dottrina, e con esemplo di buone operazioni, ed in tutte l'altre cose che si vede che egli abbi bisogno, ec.
Esempio: E S. Cater. Dial. 11: Egli sovviene a quelli d'appresso,... chi con la dottrina, cioè con la parola, consigliando schiettamente senza alcuno rispetto, chi con esemplo di vita.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 36: L'ottavo [caso] è quando il maestro batte il cherico leggermente, e per cagione della dottrina.
Esempio: Vill. F. Vit. 5: Tutto il tempo che dalla dottrina de' fanciulli poteva furare.... accuratissimamente spendeva nello studio de' poeti.
Definiz: § IX. E per L'addottrinarsi in checchessia, Il farsi o L'essere dotto in quello, L'istruirsi; ed anche semplicemente Cognizione. ‒
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 1: Primieramente, credo che due cose specialmente ti sieno mestiere: cioè dottrina e parlamento; perciocchè prima dei apprendere, e poscia parlare.
Esempio: E Albertan. Tratt. volg. 2: E altrove disse il Savio: Conciosiacosa che senza dottrina non faccia pro medicina, non fugga la lievre senza dottrina nella contrada canina, nè l'onda marina porti la nave senza dottrina, nè senza dottrina dia lo pan la trita farina.
Esempio: Dant. Parad. 24: Se quantunque s'acquista Giù per dottrina fosse così inteso, Non v'avria luogo ingegno di sofista.
Esempio: Colonn. Guid. N. 126: Ella è adorna di molta beltade, e fiorita di molte dottrine, e cortese di compositi e laudabili costumi.
Esempio: Bocc. Laber. 195: Da questa loro così subita sapienza, e divinamente in loro spirata, ne nasce una ottima dottrina nelle figliuole: a tutte insegnano rubare i mariti: come si debbiano ricevere le lettere dagli amanti, ec. (qui per similit. in ischerzo).
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 657: Se quantunche s'acquista Giù; cioè nel mondo, per dottrina; cioè se ciò che s'impara, fusse così inteso; cioè come tu intendi la diffinizione della fede ec.
Esempio: Mars. Lett. 20: Se altra dottrina io non avessi, nè di Scrittura nè d'asempli passati o presenti, assai sofficientemente imprendere potrei di non amare cosa che nel mondo sia.
Definiz: § X. E in senso assoluto, vale L'esser dotto, Il possedere molte e ben fondate cognizioni; ma prendesi anche per lo stesso che Sapere, Sapienza, Scienza. ‒
Esempio: Dant. Parad. 12: Poi con dottrina e con volere insieme Con l'uficio apostolico si mosse [S. Domenico].
Esempio: E Dant. Conv. 252: Si dice nel libro di Sapienzia: Chi gitta via la sapienzia e la dottrina è infelice.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 373: Santo Domenico fu pieno di molta dottrina, co la quale nella fede predicando, molto lo popolo ammaestrava.
Esempio: Ar. Orl. fur. 7, 44: Come mago di somma dottrina, Ch'usar sapea gl'incanti d'ogni sorte.
Esempio: Tass. Lett. 3, 29: La sua gran dottrina non ha dato alcuno aiuto a la mia debil memoria.
Esempio: Segner. Op. 4, 246: Sicchè l'esperienza non può qui essere alfine l'arbitro sommo: convien che sia più la dottrina, ma la dottrina d'uomini spirituali, cioè spassionati e sinceri.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 1, 10: Veggasi.... se autorità trovar si possa, sia per ragion di tempo, sia di dottrina, da contraporre in tal materia a quella di Catone e di Nepote e di Plinio.
Esempio: Ricc. A. M. Om. volg. Pref. 3: I.... critici.... in san Basilio nulla han trovato che gli offenda; tutti unitamente si sono accordati ad ammirar.... la dottrina sana, l'erudizione scelta ec.
Esempio: Targ. Viagg. 2, 87: Della situazione e del clima di Pisa ha trattato diffusamente Gio. Batista Cartegni.... Meglio poi d'esso, e con somma eleganza e dottrina, ne ha discorso il chiar. Antonio Cocchi.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 5, 327: Se starete attenti e piglierete coll'intelletto pel buon verso il vero sentimento di quello che a voi verrà narrato, ne acquisterete dottrina e vita felice.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 142: Ecclesiastici di buoni costumi e di profonda dottrina.
Esempio: Giust. Vers. 156: Aprire alla dottrina Gli stati felicissimi E la real cucina (qui scherzevolmente per I dotti, Gli scienziati).
Definiz: § XI. Pure per Sapienza, Conoscenza piena e profonda delle cose; detto di cosa scritta o comecchessia compilata. ‒
Esempio: Capp. Longob. 94: Le leggi di quegli ultimi tempi si distinguono per maggiore dottrina e sottigliezza ed equità.
Definiz: § XII. E parlandosi di arti del disegno, per Conoscenza delle norme fondamentali, regole o precetti, dell'arte propria. ‒
Esempio: Ghibert. Comment. 11: La quale statua, dottrina ed arte e magisterio, non è possibile con lingua dire la perfezione di essa.
Esempio: E Ghibert. Comment. 20: L'opere di costui (di Stefano pittor fiorentino) sono molto mirabili, e fatte con grandissima dottrina.
Esempio: E Ghibert. Comment. appr.: Questa storia (cioè una pittura di Taddeo Gaddi) fu fatta con tanta dottrina e arte, e con tanto ingegno, che nella mia età non vidi cosa pitta fatta con tanta perfezione.
Definiz: § XIII. Trovasi per Avvedimento, Accorgimento. ‒
Esempio: Pucc. A. Centil. 58, 53: E combattèr la porta Tommasina, E con forza acquistò il Borgo bello. Vi s'accamparon con savia dottrina.
Definiz: § XIV. Term. dei Legali. Passo cavato da scrittore autorevole, Autorità addotta, a conferma, dilucidazione, confutazione, e simili, di un principio controverso di diritto; ed anche semplicemente Principio, Massima, di giurisprudenza. ‒
Esempio: Fag. Comm. 6, 18: Avete voi riscontrate quelle dottrine addotte dalla parte avversa in risposta alla mia scrittura ch'io feci per quell'Ebreo? F. Sì signore. B. Ora che ve ne pare? F. Mi pare che sian puntuali e in termini.
Esempio: Murat. Dif. Giurispr. 8: Alle dottrine che nel corpo delle leggi.... si contengono, tant'altre ne ha aggiunto dipoi la sottigliezza ed intemperanza de' Legisti,... che quel giardino è divenuto un foltissimo bosco.
Esempio: E Murat. Dif. Giurispr. appr.: Nella giurisprudenza d'oggidì il meno son le leggi.... Il più consiste in tante quistioni con dottrine affirmative e negative, divisioni, suddivisioni, eccezioni, ampliazioni, limitazioni, inventate e promosse da gl'interpreti, trattatisti e consulenti; per le quali giunte tutto il saper legale è in oggi pieno d'opinioni.
Definiz: § XV. Dottrina cristiana dicesi Ciò che la Chiesa propone a credere e a praticare per la salute dell'anima; ed anche L'insegnamento di quello, ed altresì Il libretto per domande e risposte destinato a tale insegnamento. E dicesi anche semplicemente Dottrina. ‒
Esempio: Allegr. Lett. ser Poi 4: Insegnavano da sè medesimi legger il Galateo a' lor figliuoli, anzi il facevono imparar loro a mente poco men che la dottrina.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 3, 314: Che intorno al catechismo e al ristretto della dottrina cristiana si facesse ciò che già Cesare avea proposto.
Esempio: Bart. D. Vit. S. Ignaz. 2, 151: Divise i compagni per varie chiese a predicare, ad insegnare a' fanciulli la dottrina cristiana, e a praticarvi ogni altro lor ministero in aiuto delle anime.
Esempio: E Bart. D. Cin. 4, 357: Si convennero di trastullarsi un poco alle spese de' Cristiani, e presentaronsi a udir la dottrina.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 18: Verremo volentieri alla dottrina e alla predica.
Esempio: Fag. Rim. 1, 275: Io due libretti.... Vo' provvedervi.... Chiamasi il primo Dottrina cristiana, E l'altro Galateo: due trattatelli Brevi, in lingua volgar, facile e piana; Ambedue non men utili, che belli.
Esempio: E Fag. Rim. 7, 199: Non v'è riposo mai, sempre in fazione, In scuola, in pulpito, al confessionale,... Dottrina, buonamorte ec.
Esempio: Legg. Tosc. 10, 186 t.: Tutti abbiano presente l'obbligo indispensabile che ciascuno ha relativamente al proprio stato di santificare le feste, e di apprendere in esse i precetti della dottrina cristiana.
Definiz: § XVI. Dottrina evangelica, ed anche immortale, e simili, dicesi L'evangelo di Gesù Cristo; ed anche Gl'insegnamenti in esso contenuti. ‒
Esempio: Dant. Parad. 24: Della profonda condizion divina, Ch'io tocco mo, la mente mi sigilla Più volte l'evangelica dottrina.
Esempio: E Dant. Conv. 176: Lo cielo empireo.... simiglia la divina Scienza,... la quale non sofferà lite alcuna d'opinioni, o di sofistici argomenti, per la eccellentissima certezza del suo suggetto, lo quale è Iddio. E di questa dice esso alli suoi discepoli: La pace mia do a voi; la pace mia lascio a voi; dando e lasciando loro la sua dottrina, che è questa scienza di cui io parlo.
Esempio: Petr. Rim. 2, 245: Infin là, dove sona Dottrina del santissimo Elicona.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 664: La dottrina evangelica è lo principio della fede.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 138: E perchè secondo la dottrina evangelica, questa è regola della giustizia, che si renda a Cesare quello ch'è di Cesare, e a Dio quello che è di Dio, perciò procurando ec.
Esempio: Forteguerr. Cap. 293: Morte non è già danno o ruina, Ma conforto, ma pace, ma ristoro, Come m'insegna l'immortal dottrina, A chi vivendo, non grandezze od oro Stimò somma fortuna de' mortali, Ma sprezzò franco sè medesmo e loro.
Definiz: § XVII. Dare dottrina di alcuna cosa, o intorno ad essa, si usò per Insegnarla, Esporla, e simili; Addottrinare altrui in quella. ‒
Esempio: Colonn. Guid. N. 78: Li poeti diedero dottrina ch'elli (Castore e Polluce) erano figliuoli di Jove.
Esempio: Panzier. Cant. 1: Insegnato tu m'hai, Jesu, impazzare, E d'altro senno non mi dai dottrina.
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 22: Della dottrina che diede ad alquanti frati, inducendoli a virtù.
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. Mem. 646: Qui comincia lo sesto trattato del libro, nel quale si dà dottrina come il dicitore la sua diceria a mente possi tenere.
Esempio: Leggend. SS. M. 4, 183: Per questo modo l'uomo puro e santo sè medesimo avviliva, e dava dottrina che niuno avesse materia d'insuperbire.
Esempio: Barber. Regg. Donn. 376: Essa Prudenza è molto afaticata In dar dottrina dell'ornar la mente.
Esempio: Vill. F. Vit. 38: Compose.... un libretto,... pieno di molti esempj, nel quale de' costumi delle donne, secondo il loro ordine, i gradi ed età, ne dette dottrina.
Esempio: Cas. Pros. 4, 137: Necessaria cosa giudico, quella, di cui al presente ragionar intendiamo, distinguere dall'altre, acciocchè, quantunque di tutte insiememente alcuna dottrina dare si soglia,... nondimeno ec.
Definiz: § XVIII. Pigliare dottrina, Venire a dottrina, si disse per Addottrinarsi, Istruirsi, Imparare. ‒
Esempio: Dant. Conv. 332: Quinci nasce che mai a dottrina non vengono, credendo da sè sufficientemente essere dottrinati.
Esempio: Pandolf. Gov. Fam. 5: Accostatevi co' migliori, pigliate da loro esemplo e dottrina.