Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONVERSAMENTE.
Apri Voce completa

pag.687


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONVERSAMENTE.
Definiz: Avverb. Al contrario, Per converso; ma è voce poco usata. –
Esempio: Martin. F. Tratt. Archit. 199: Quella provincia.... fu chiamata Ionia, dal detto Ionio denominata: come conversamente gli Scipioni furono Affricani denominati, perchè Affrica superarono.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 2, 7: Ed appo tali eroi, fummi in trastullo Pormi a considerar conversamente Quei che, passi chi vuole sgambettando, Stansi a sedere, e, statue di carne, Non curan nulla.
Esempio: E Buonarr. Oraz. I, 6, 210: Ma conversamente per le difese dava volentieri il passaggio nella sua mente a i colori del favellare.
Definiz: § E per Con ordine inverso, che più spesso dicesi Inversamente. –
Esempio: Galil. Comm. ep. 2, 160: Convertendo il suo movimento (cioè della palla) dal punto altissimo verso il basso, arbitrario più che ragionevole sarebbe per mia parte il discorso di colui, che volesse negare che ripassasse conversamente, cioè con ordine prepostero, quei medesimi gradi per i quali passò nella salita.
Esempio: Tratt. Resist. G. G. 176: È manifesto che queste medesime multiplici prese conversamente si accordano ancor sempre in mancare o in avanzare o in pareggiarsi.