Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ISOCRONO.
Apri Voce completa

pag.1264


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
ISOCRONO.
Definiz: Add. Term. di Meccanica. Che è di tempo uguale, Che si compie in tempi uguali, detto di moto, vibrazione, oscillazione, e simili.
Dal grec. ἰσόχρονος. –
Esempio: Bart. D. Suon. 205: Come gli archi delle ondazioni d'un pendolo, or sieno grandi o piccoli, e veloci i grandi e lenti i piccoli, pur, ciò nulla ostante, gli uni e gli altri sono o passano per isocroni, cioè fatti in tempo eguale.
Esempio: E Bart. D. Suon.245: Divide (il Gassendi) la suddetta corda in due parti eguali, e truova che una di quelle due metà fornisce due vibrazioni intere in una medesima, isocrona e ugual battuta del medesimo polso.
Esempio: Grand. Instit. mecc. 132: Qualunque vibrazione fatta dal pendolo interposto fra le cicloidi C N, C T, dirassi isocrona, cioè di tempo eguale.
Esempio: E Grand. Instit. mecc. 133: Cristiano Ugenio esattamente fece inserire il pendolo dell'orologio fra due porzioni cicloidali, acciò riescano isocrone le oscillazioni regolari da essi fatte, o per arco più ampio, o più angusto.
Esempio: Riccat. I. Op. 3, 365: O le vibrazioni d'un pendolo a cicloide non sono isocrone nel pieno, o le resistenze non seguitano la proporzione che passa ec.
Esempio: E Riccat. I. Op. 3, 376: Se fra le infinite curve ci è quella, cui convengono le oscillazioni isocrone,... una parte minima d'un cerchio.... combacierà e si confonderà colla curva medesima.
Definiz: § I. E detto di pendolo isocrono, vale Le cui oscillazioni sono isocrone, Che fa le sue oscillazioni in tempi uguali; e pur detto di un pendolo e riferito ad un altro, vale Che le oscillazioni del primo si compiono in tempi uguali a quelle del secondo. –
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 511: Trasportato dunque un pendolo, che in Parigi batteva le seconde, si notò che per mantenerlo isocrono in Torneo, faccia di mestiere allungarlo alquanto.
Esempio: E Riccat. I. Op. 3, 208: Determinare la lunghezza d'un pendolo semplice isocrono ad un dato [pendolo] composto.
Esempio: E Riccat. I. Op. 3, 212: Per rinvenire.... in tale falsa supposizione il pendolo semplice A F isocrono al composto A C B, pongasi ec.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 252: Debbo avvertire che ne' penduli isocroni le velocità angolari debbono esser eguali.
Esempio: E Riccat. V. Dial. Forz. 370: Qualunque volta le forze acceleratrici angolari sono eguali, il pendulo sarà isocrono e il moto seguirà nello stesso tempo.
Definiz: § II. Linea isocrona, o Curva, isocrona, dicesi Quella linea curva per la quale un grave potrebbe discendere senz'alcuna accelerazione, cioè in modo da allontanarsi o da avvicinarsi di distanze uguali in tempi uguali ad un piano orizzontale, o a un punto dato. –
Esempio: Grand. Relaz. var. 7, 114: Confronta coll'ingegnosa soluzione della curva isocrona, data da' signori Leibnizio e fratelli Bernoulli negli Atti di Lipsia ec.
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 513: La curva per la quale viaggiando un grave sì accosta o si dilunga egualmente da un punto dato, dal Leibnizio suo inventore chiamata isocrona paracentrica,... messa a confronto ec.