Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMMUTAZIONE.
Apri Voce completa

pag.149


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMMUTAZIONE.
Definiz: Sost. femm. Lo stesso che Mutazione, Mutamento, ma è voce assai meno usata.
Dal lat. immutatio.
Definiz: § I. E più particolarmente per Modificazione, detto del senso e dei suoi organi. –
Esempio: Segn. B. Tratt. Anim. 74: Ben è vero, che questa alterazione ed immutazion del senso non si fa dal sensibil proprio e dal sensibil comune in un modo stesso.
Esempio: E Segn. B. Tratt. Anim. 99: E gli altri sensibili per via d'immutazion naturale son portati a' loro strumenti.
Esempio: E Segn. B. Tratt. Anim. 122: Questo sentir di vedere adunche è diverso, perchè l'uno consiste nell'immutazion del sensorio, e questo non sente se non il colore.... L'altro sentir di vedere è quando dopo l'immutazion del sensorio il senso giudica d'esso sensibile ricevuto nello strumento, benchè il sensibile non sia presente.
Definiz: § II. Figuratam., per Conversione, Mutazione della volontà dal male al bene. –
Esempio: S. Ag. C. D. 1, 204: Se vengono alcuni schernitori di questi santi comandamenti, ogni loro disonestade ovvero per subita immutazione casca, ovvero per timore e vergogna si reprime.
Definiz: § III. E nel linguaggio religioso, vale Passaggio, Trapasso, a condizione, stato, immutabile, immanente, degli eletti assunti in cielo col corpo, fatto immortale dopo la resurrezione. –
Esempio: Bibb. N. 5, 51: E pensi tu, che morto l'uomo, un'altra volta viva? tutti i dì, ne' quali io ora cavalco, aspetto insino a tanto che venga la mia immutazione.
Esempio: S. Grisost. Opusc. 150: Come un figliuolo di un Re, mentre che fosse notrito a mano d'una povera persona,... venendo il tempo di succedere al padre.... incomincia elli a essere temuto e onorato, così per alcuna similitudine fia la immutazione de' santi.
Esempio: Strat. Mor. S. Oreg. 1, 229 t.: E bene adimanda la fermeza del suo stato colui, lo quale pertanto che è in guerra di continua mutazione, si sforza di venire alla sua immutazione.
Esempio: E Strat. Mor. S. Oreg. 1, 230: Io aspetto tanto che vegna la mia immutazione, ed il tempo nel quale io non senta alcuna mutazione.