Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MOZZICONE
Apri Voce completa

pag.632


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MOZZICONE.
Definiz: Sost. masc. Ciò che rimane di una cosa mozza, tronca, o arsa in parte. –
Esempio: Fr. Guid. Fior. Ital. 371: Turno vedendosi in mano lo mozzicone della spada, si diede a fuggire.
Esempio: Pulc. L. Morg. 26, 98: E trasse in modo un rovescio di piatto, Che il capo spicca dal busto di netto A venti o più.... E caddon tutti i mozziconi in terra.
Esempio: E Pulc. L. Morg. 26, 126: E minacciava que' can saracini; Tutti sarete straziati, canaglia: E cominciava a far de' moncherini E mozziconi, e uomini da sarti.
Esempio: Guicc. Op. ined. 10, 70: Una oca per Ognissanti, uno cavretto per Pasqua, pezzi di mozziconi di candele per Santa Maria Candellara ec.
Esempio: Varch. Stor. 2, 235: E come arebbe Lodovico provato quello, che egli intendeva di provare, se con una spada intera, fosse ito ad affrontare il nimico, il quale non aveva se non una mezza spada o piuttosto mozzicone?
Esempio: Grazz. Comm. 69: Spácciati, prima che sia logoro affatto questo mozzicon di candela.
Esempio: Soder. Op. 2, 50: Gli altri anni, non hai a còrre l'asparago altramente.... perocchè, non facendo così, i mozziconi sotto che restano all'asparago spezzato martoriano gli occhi delle loro radiche.
Esempio: Dav. Tac. 1, 68: Non aver quei coraza, non celata, nè scudi di ferro o di nerbi.... aste.... nelle prime file; nel resto, mozziconi di pali arsicciati (il lat. ha: praeusta et brevia tela).
Esempio: Papin. Lez. Burch. 95: Sul colore d'un moccolin di cera e di smeraldo, vuol dire sopra un mozzicone di candela tinta di verde.
Esempio: Targ. Viagg. 4, 324: Premunendosi le gambe con stivali e le mani con guanti per salvarle dalle punture dei mozziconi delle dure foglie,... sbarbano e strappano i cespugli più maturi dello sparto; indi gli ripuliscono dai seccaioni e mozziconi ec.
Esempio: E Targ. Valdin. 1, 92: Sono stati fino perseguitati minutamente tutti quei pochi avanzi e mozziconi di fusti, che a caso rimasero su i terreni.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Magal. Lett. At. 485: Io dubito che in cercar la via di farci esser rimasti questi mozziconi di monti, che ci son rimasti, la troveremo, in quello scambio, di far che non ci possano esser uomini, col ridurre o tutta o una gran parte della terra a essere stata inabitabile almeno per qualche tempo.
Definiz: § II. E in senso particolare, Ciò che resta del braccio mozzato, Moncherino. –
Esempio: Grazz. Cen. 176: Al tasto s'erano trovati, e con i mozziconi abbracciatisi,... dolorosamente a morte aspettavano.