Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GIRAFFA.
Apri Voce completa

pag.265


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GIRAFFA.
Definiz: Sost. femm. Animale quadrupede dell'ordine dei ruminanti, che ha la pelle maculata come quella del leopardo, la statura altissima, il collo e le gambe anteriori lunghissime, la groppa molto bassa e la testa piccola. Vive nei paesi interni dell'Affrica.
Dall'arab. zorâfah o zerâfah, che è il nome di questo animale. –
Esempio: Ristor. Comp. Mond. 20: Troviamo questi animali oppositi l'uno all'altro; che tale è grande e tale piccolo... ; e tali hanno lungo il collo e le gambe dinnanzi, come la giraffa, ed hae quelle di dietro corte; e per lo suo opposito ec.
Esempio: Marc. Pol. Mil. B. 292: E sì hanno giraffe molto belle, e sono fatte com'io vi dirò. Elle hanno corta coda, e sono alquanto basse di dietro, che le gambe di dietro sono piccole, e le gambe dinanzi e 'l collo si è molto alto, e sono alte da terra ben tre passi, e la testa è piccola, e non fanno niuno male, ed è di colore rosso e bianco a cerchi.
Esempio: Viagg. Terr. sant. 297: Tornando al Cairo vedemmo due ragioni di mirabili bestie,... cioè, uno liofante e più giraffe, le quali sono del Soldano.
Esempio: Ubert. Faz. Dittam. R. 32: Leopardi, lonze e porci spini, Ed eranvi giraffe, e sovra quelli Uomini come nani piccolini.
Esempio: Bern. Orl. 4, 36: Gradasso poi si fa chiamare avanti Un gran gigante re di Taprobana, Ch'ha sotto una giraffa per alfana.
Esempio: Serdon. Gal. Marz. 81: E spezialmente della pecora salvatica, che da' Greci, come s'è detto, è nomata Camelopardali, e 'l volgo dal modo dell'andare, perchè si muove quasi in giro, l'ha chiamata, dal giro e dal piede, girappa, e aggiunta l'aspirazione, come in vece di tropeo si dice tropheo, girappha, e noi la chiamiamo giraffa.
Esempio: Lipp. Malm. 9, 50: In cambio di guarir dell'appetito, Faceano il collo come una giraffa.
Esempio: Targ. Viagg. 5, 65: La vera etimologia di Giraffa non ha mistero alcuno, poichè tal nome toscano è corrotto dal nome volgare Girnaffa, che le danno i Persiani, al riferire di Giulio Cesare Scaligero.
Definiz: § I. Term. dell'Astronomia. Nome di una costellazione nell'emisfero boreale. –
Esempio: Piazz. Lez. astron. 1, 28: Alle 51 riferite costellazioni ne furono aggiunte in varj tempi molte altre, i di cui nomi sono: Renna, Mietitore, Giraffa, Arpa di Giorgio, ec.
Definiz: § II. Giraffa, dicesi figuratam. e in ischerzo, a Donna che abbia il collo molto lungo, e sia anche lunga della persona.