Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MEZZANAMENTE
Apri Voce completa

pag.212


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
MEZZANAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo mezzano, Nè poco nè molto, Mediocremente. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 88: Di ciascuna cosa che si dee piantare, facciansi le fosse larghe e profonde,... purchè nell'arida terra, o in quella ch'è posta a pendìo, o vero a chino, più profondamente si piantino, e nell'umida, o vero bassa, si piantino men profonde, e nella mezzana mezzanamente si ficchino.
Esempio: Senec. Pist.: Niuno uomo puote benavventurosamente vivere, nè mezzanamente bene, sanza studio di sapienza.
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 36: Nelle tenebre o luce (lo scultore) non s'impaccia, perchè la natura da sè lo genera nelle sue sculture; del colore, nulla; di remozione o propinquità, se n'impaccia mezzanamente.
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 25: Non solamente gli eccellenti ingegni; e gli scienziati, ma persone pur mezzanamente nelle buone lettere esercitate.... scopersero finalmente, ec.
Esempio: Baldell. F. Filostr. 233: Vi bisogna di tener cura dove la civetta faccia il suo nido; e quindi prendendo le su' uova, e mezzanamente cocendole lesse, darle a mangiare al fanciullo.
Esempio: Tass. Lett. 1, 28: Non crediate però, che io voglia filosofare troppo severamente, preponendo il paese mezzanamente fertile e delicioso al vaghissimo ed abondantissimo, ec.
Esempio: Soder. Op. 2, 11: Nei [luoghi] freddi facciasi [l'orto] verso oriente, ovvero al lato di mezzodì; nei caldi a contrario; e nei temperati, che mezzanamente partecipi dell'uno e dell'altro.
Esempio: Ammir. Stor. 1, 109: Quella pietà, che lasciano eziandio gli uomini mezzanamente buoni di sè morendo, accrebbe nell'uomo ottimo appresso il popolo, non ancor fastidito della sua gloria, il desiderio di lui, ec.
Esempio: Magal. Lett. scient. 9: Fra tutti gli altri siti dilettasi (l'ulivo) di esser mezzanamente a pendìo, e quivi sta fresco e allegro.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 4, 251: E se vi sarà chi parli bene, dirai che non dice cosa veruna del suo, ma dell'altrui: se mezzanamente favella, sia ripreso in tutto.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 268: Per ogni altro rispetto non volerla stimare (la roba) più che mezzanamente.
Esempio: Giord. Op. 1, 337: Chiunque è di lettere mezzanamente fornito sa che Dionigi di Alessandro ec.
Definiz: § I. E per In giusta misura, Con discrezione; ma non è di uso comune. –
Esempio: Cas. Pros. 3, 292: A te convien temperare e ordinare i tuoi modi.... secondo il piacer di coloro co' quali tu usi;... e ciò si vuol fare mezzanamente.
Esempio: E Cas. Pros. 3, 302: Non è adunque da opporsi alle usanze comuni in questi cotali fatti; ma da secondarle mezzanamente.
Definiz: § II. E per Nella condizione mezzana, In istato di mezzo, In mezzanità. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 129: L'opere di virtude sono mezzane cose, e natura medesima si conforta mezzanamente, e si conturba del sopra più e del meno (il testo francese ha: en meenneté).
Esempio: Soder. Op. 1, 62: Dei venti orientali uno è detto Subsolano dai Latini, dai Greci Apeliote,... ed è d'essi il più principale, a chi s'ascrive ogni cosa temperata e che mezzanamente si sta....; è soave puro sottile sano, ec.
Definiz: § III. Più che mezzanamente, vale quanto In modo non ordinario, Assai, Molto. –
Esempio: Bemb. Lett. 3, 374: E guardatevi di non mi far più una parola di questi denari, se non volete che io mi corrucci più che mezzanamente con voi.