Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTAGLIARE.
Apri Voce completa

pag.964


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTAGLIARE.
Definiz: Att. Formare con tagli, Scolpire di rilievo mediante tagli; usato anche assolutam. –
Esempio: Dant. Rim. 172: Mi fa sembianti pur com'una donna, Che fosse fatta d'una bella pietra Per man di quel che me' intagliasse in pietra.
Esempio: Plut. Vit. 203: Alessandro fu sottile nell'arte del tornio, e nell'arte d'intagliare.
Esempio: Petr. Rim. 2, 259: Però mi dice 'l cor ch'in carte io scriva Cosa onde 'l vostro nome in pregio saglia; Che 'n nulla parte sì saldo s'intaglia Per far di marmo una persona viva.
Esempio: E Petr. Rim. 2, 277: Vincitore Alessandro l'ira vinse, E fel minore in parte che Filippo: Che li val, se Pirgotele o Lisippo L'intagliar solo, ed Apelle il dipinse?
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 218: Alcuni altri.... feciono il capitello dorico alto tre quarti della grossezza della colonna da basso, e lo divisono in undici parti.... E nel collo altri intagliarono rose ed altri fogliami.
Esempio: Tass. Lett. 2, 77: Io non parlo de l'imperadore nè del re; perchè l'uno e l'altro, quasi nuovi Alessandri, desiderano forse solo da Apelle esser dipinti, e da Pirgotele o da Fidia intagliati.
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 63: Si pose [il Bernino] con grande studio ad intagliare in marmo in mezza figura, maggiore del naturale, il nostro Salvatore Gesù Cristo.
Definiz: § I. Vale pure Formare o Scolpire d'incavo, Incidere; e in senso particolare, Disegnare, Delineare, mediante strumento tagliente o appuntato, come scalpello, bulino, e simili, e più specialmente su pietra, metallo, legno: e usasi tanto con un compimento, quanto assolutam. –
Esempio: Vill. G. 151: Un cherico Trontano fece questi brevi versi.... e fecegli intagliare nella detta sepoltura.
Esempio: Cennin. Tratt. Pitt. 121: Abbi una pietra tenera, piana e macigna, e in su questa pietra intaglia di ciascun lavorio che vuoi, o tu te la fa' intagliare; e ogni poco cavo basta. Qui fa' intagliare figure, animali..., e d'ogni maniera che nello intelletto tuo desideri.
Esempio: Pulc. L. Morg. 5, 20: Fece il sepulcro a modo de' Cristiani, E missevi la bella Forisena, E lettere intagliò colle sue mani, Come fu liberata d'ogni pena, ec.
Esempio: Cellin. Pros. 13: Egli si misse a intagliare in certe piastre di rame, ed in quelle cominciò a girare il bulino, che così si chiama per nome quel ferrolino con che e' s'intaglia: di modo ch'egli intagliò dimolte belle storiette.
Esempio: E Cellin. Pros. appr.: Si rivolse a fare delle stampe, ed intagliò tanto tiene, che nessuno poi l'ha aggiunto a un pezzo.
Esempio: E Cellin. Pros. 14: Antonio fu il primo che cominciò a intagliare a gara di Alberto Duro; ma questo uomo da bene osservò i disegni del gran Raffaello da Urbino pittore, ed intagliò molto bene, e con mirabil disegno.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 9, 256: Il principio dunque dell'intagliare le stampe venne da Maso Finiguerra..., perchè costui tutte le cose che intagliò in argento per empierle di niello, le improntò con terra ec.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 9, 262: Vedendo [Alberto] con quanta lunghezza di tempo intagliava in rame, e trovandosi avere gran copia d'invenzioni diversamente disegnate, si mise a intagliare in legno.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 9, 272: Dopo queste fu intagliata la carta degl'Innocenti con bellissimi nudi, femmine e putti, che fu cosa rara.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 9, 285: Sebastian Serlio.... ha intagliato in legno ed in rame due libri d'architettura.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 75, 2: Incidere.... Vale ancora intagliare e scolpire, spezialmente per quegli intagli che si fanno in rame e in legno per stampare.
Esempio: Red. Lett. 2, 60: Questa sera ho avuto il rame spianato, dove lunedì si comincierà a intagliarvi e il pellicello e gli scarafaggi.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 2, 102: L'intagliare in rame egli è un vero tagliare il rame, e pure quest'intagliare si fa coll'estremità del bolino.
Esempio: Lanz. Stor. pitt. 1, 89: Da Maso dice il Vasari esser venuto il principio d'intagliare in rame.
Definiz: § II. E per similit. –
Esempio: Benc. Pimandr. Mercur. 37: Chi allacciò le vene al fegato? Chi intagliò le canne de' polmoni? Chi concedette al ventre la capace larghezza?... Vedi quante opere della divina arte in una materia si dimostrano, e ciascuna bella e dirittamente misurata.
Definiz: § III. E figuratam. –
Esempio: Parin. Poes. 82: Quanto di novo E mostruoso più sa tesser spola, O bulino intagliar francese ed anglo, A lui primo concede.
Definiz: § IV. Riferito alla materia stessa, vale Formarvi di rilievo o d'incavo checchessia; Scolpirvelo, o Incidervelo; anche figuratam. –
Esempio: Petr. Rim. 1, 66: E s'io non posso trasformarmi in lei Più ch'i' mi sia,... Di qual pietra più rigida s'intaglia, Pensoso nella vista, oggi sarei; O di diamante, o d'un bel marmo bianco, ec.
Esempio: Ar. Orl. fur. 44, 65: Non avete a temer ch'in forma nuova Intagliare il mio cor mai più si possa.
Esempio: Domen. Plin. 1156: Dal tempo d'Ismenia in qua, già molti anni sono, si vede come gli smeraldi ancora si solevano intagliare.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 99: Hanno [i moderni] per intagliar il porfido provato nuovi modi, diverse tempre, ed acciai molto ben purgati.
Definiz: § V. Usasi pure con un compimento denotante il diverso strumento o mezzo con cui s'intaglia, o la special maniera dell'intaglio. –
Esempio: Cellin. Pros. 12: E perchè già e' si era sparso la fama per il mondo di quel nostro Maso Finiguerra, che tanto mirabilmente intagliava di niello ec.
Esempio: E Cellin. Vit. 285: Mi dette a fare il suo suggello pontificale, il quale fu di grandezza quanto una mana d'un fanciullo di dodici anni; e in esso suggello intagliai dua istoriette in cavo.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 42, 1: Vi sono stati.... uomini eccellenti, che anno in esso cristallo intagliati vasi e bellissime figure d'incavo, e di basso stiacciato rilievo.
Esempio: E Baldin. Art. Int. 31: Si messe ad intagliare a bulino.
Esempio: E Baldin. Decenn. 5, 222: Intagliò all'acqua forte, e di sua mano vanno attorno alcune carte.
Definiz: § VI. Vale anche Frappare, Tagliuzzare. –
Esempio: Falc. Istruz. 27: Mettendovi poi dentro (nel cartoccio) la polvere, si tura con un altro cerchietto di carta, e quelle due dita di cartoccio che avanzano s'intagliano per ripiegarle più facilmente.
Definiz: § VII. Si usò per Tagliare secondo una forma o disegno dato. –
Esempio: Biring. Pirotecn. 102: Fatto questa prima parte, intagliarete appresso due mattoni o per coltello o in piano, come meglio vi viene, e dentro v'incastrarete ec.
Esempio: E Biring. Pirotecn. appr.: A questo ho usato più modi d'intagliare tal mattoni, e volentieri, quando ho potuto, ho fatto con una pietra di quelle che reggano a fuoco, è così ec.
Definiz: § VIII. Si usò anche per Tagliare alquanto, Intaccare, Incidere, ed altresì Recidere. –
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 60: Di alcune piante,... intagliando di state la corteccia, esce a guisa di balsamo un liquore d'odore suavissimo.