Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANIFESTISSIMO
Apri Voce completa

pag.828


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MANIFESTISSIMO.
Definiz: Superlat. di Manifesto. –
Esempio: Dant. Conv. 315: Oh come è manifesto, anzi manifestissimo, quelle (le ricchezze) in accrescendo essere del tutto imperfette, quando ec.
Esempio: E Dant. Conv. 323: E di questo grandissime e manifestissime sperienze possono avere i Latini e dalla parte di Po e dalla parte di Tevere.
Esempio: Bocc. Decam. 6, 309: Manifestissima cosa è che ogni giusto Re primo servatore dee essere delle leggi fatte da lui.
Esempio: Albanz. Petr. Uom. fam. R. 1, 313: Così inconsultamente mettesse se medesimo, e il suo compagno e il suo figliuolo, e le legioni e la repubblica, ne' lacci del manifestissimo insidiatore.
Esempio: Savonar. Pred. 3: Io te ne saprei mostrare più di cento errori manifestissimi.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 138: Parendo a Carlo che il concedere parte alcuna del reame al suo competitore, mettesse tutto il resto in manifestissimo pericolo, don Federigo si partì discorde da lui.
Esempio: E Guicc. Stor. 1, 368: Di che far fede manifestissima gli edificj, le pompe e tanti ornamenti, ec.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 2: Ne seguirono tosto que' frutti, che per essere manifestissimi nelle istorie, non accade a me replicargli.
Esempio: E Giambull. Orig. Ling. fior. 108: Non solo tra i Pisani, Lucchesi e noi, dove la Z fa differenza manifestissima, ec.
Esempio: Gell. Lettur. N. 1, 478: Io gli risponderei che quei peccati che si commettono per fragilità, non hanno sì occulte cagioni, ma hanno per cagione principale l'infermità della nostra natura, la quale è manifestissima a ciascuno.
Esempio: Galil. Op. IV, 633: Il desiderio d'impugnare ogni detto del signor Galileo, vi fa,... dissimular l'intelligenza di cose che, essendo manifestissime e facilissime, non è possibile che voi non l'aviate intese.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 435: Per dichiararne la ragione comincerò da cose manifestissime.