Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MOTIVARE
Apri Voce completa

pag.606


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MOTIVARE.
Definiz: Att. Causare, Determinare, e simili.
Da motivo. –
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 390: La prima sentenza, che si dia dentro di noi d'una persona la prima volta vista, è motivata dall'aspetto, dalla cera, e dall'aria del volto, e dalla fisonomia.
Definiz: § I. E riferito a sentenza, giudizio, ricorso legale, e simili, vale Corredare, Fornire, e simili, dei motivi o ragioni, da cui essa sentenza, giudizio, e simili, sono derivati.
Definiz: § II. E per Mettere innanzi, Addurre, Menzionare, Accennare, e simili. –
Esempio: Segner. Sentim. Oraz. 65: Poichè qual dubbio, che me l'ha suggerita (la risposta) egli stesso, nella maniera che il maestro ad un suo principiante discepolo motiva la difficoltà, ed insieme appresso gli detta la soluzione?
Esempio: Malpigh. Lett. 231: Il signor Giacomo Grandi m'ha inviato una lettera responsiva sopra la Morea, nella quale motiva l'osservazione delle uova nelle conchiglie ed ostriche.
Esempio: E Malpigh. Lett. 309: Penso, che sia necessario l'aver la mira al petto principalmente stante quella contumace tosse, e gli accidenti pregressi per non far passaggio da un mal cattivo ad un peggiore; e però li motivai la continuazione della gelatina di corno di cervo, ec.
Esempio: E Malpigh. Lett. 395: Per obbedire ai comandamenti di V. S. eccellentissima, le motiverò il mio sentimento intorno a ciò che desidera.
Esempio: Monigl. Cical. III, 1, 217: Mentre io ricalcitrava a così alta richiesta, motivandogli per giustissima scusa, che ec.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 494: A lui non toccava a motivar massime, che paressero poter tirare a non obbedire.
Esempio: Magal. Lett. 143: Sappiate, che io con tutti li miei 68 anni finiti non mi farei forse paura dall'entrare nell'impegno che mi motivate, quando io mi trovassi ec.
Esempio: E Magal. Lett. scient. 131: Avendo io motivato diverse ragioni per tentar di mantenergli in una prerogativa, nel cui pacifico possesso erano stati lasciati vivere, per una bagattella di sei mila anni, alla fine dopo varie riprese, mi sovvenne di dire, che ec.
Esempio: E Magal. Lett. At. 171: Veramente io credo, che abbiate fatto bene a far così, perchè altrimenti il solo vedervi motivare sul serio un dubbio di questa natura, sarebbe stata la più bella riprova che si fosse potuta desiderare del torto che vi sentiste d'avere.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 24, 28: Lirina, per fermarli ancora un poco, Motivò come cosa ingiusta ell'era Lasciar lei così sola entro a quel loco.
Definiz: § III. E per Ventilare, Discutere, e simili. –
Esempio: Red. Lett. 2, 152: Questa mattina si è motivato da tutti i medici se conveniva, o no, mutar la balia.
Esempio: Magal. Operett. var. 276: Non crederò già nè sproposito, nè irriverenza il motivare se a sorte la fragranza di que' panni, si paragonasse a quella del terreno molle, non perchè veramente sapessero di questo odore, ma per rialzare ec.
Esempio: E Magal. Operett. var. 277: Mi farei forse più ardito a passare più innanzi, motivando se potesse parere non del tutto fuori di proposito il dubitare, se a sorte ec.