Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CURIALE.
Apri Voce completa

pag.1097


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CURIALE.
Definiz: Add. Della curia, Appartenente alla curia; Forense.
Dal lat. curialis. –
Esempio: Segn. B. Polit. volg. 72: Ma solamente farà lor mestieri di leggi civili, e di forensi o curiali, e di simili.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 15, 3, 357: I medesimi cittadini, i quali avessero de gl'impieghi curiali, si diranno anche tali (qui per Della Curia romana).
Esempio: Fag. Rim. 7, 31: Allor ch'io venni anch'io colla curiale Turba a render l'omaggio a voi dovuto (all'Arcivescovo di Firenze), Qual superior di questo tribunale (qui per Della Curia vescovile).
Definiz: § I. E per Di persona della curia, Di curiale, Proprio di curiale o Da curiale. –
Esempio: Panciat. Scritt. var. 40: Quei tali sputasenno e vanquatti, che con gl'inchini a corpo precipitato,... e col portamento curiale, sono squisiti a provocare il vomito.
Esempio: Tos. Pruov. 72: L'uso maggiore che il vostro curial manifesto faccia de' fatti del processo si truova nell'art. 3, steso da esso per confutazion del fatto riportato nell'Apologia. Prima però d'esaminar quest'articolo, sembra molto opportuno osservare, quant'anche spicchi la sua curiale perizia nel discernere e il fatto e il gius, ec.
Definiz: § II. Si usò per Cortigiano, Aulico, Proprio di corte o di cortigiano. –
Esempio: Machiav. Pros. var. 5, 7: In un suo libro,... dove egli (Dante) danna tutta la lingua particolar d'Italia, ed afferma non avere scritto in Fiorentino, ma in una lingua curiale.
Esempio: E Machiav. Pros. var. 5, 12: Che lingua è quella dell'opera? D. Curiale. N. Che vuol dir curiale? D. Vuol dire una lingua parlata dagli uomini di corte del Papa, del Duca ec., i quali per esser uomini litterati parlano meglio.
Esempio: E Machiav. Pros. var. 8, 96: Mi metto panni reali e curiali, e rivestito condecentemente entro nelle antiche corti degli antichi uomini, ec.
Definiz: § III. In forza di Sost. Quegli che tratta le cause nella curia; Causidico, Legale. –
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 1, 27: Nè servo, nè ascrittizio, nè curiale non si dee ordinare, se non se secondo la distinzione della quale diremo nel capitolo del Servo.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 76: Lo zio, giunto a saper ch'io fo il curiale Con tanto grido, ne avea più gran fava Che se avesse un cappel da cardinale.
Definiz: § IV. E per Colui che è addetto ad una curia vescovile. –
Esempio: Fag. Rim. 2, 75: Ed in refletter come così presto Vi perdev'io, e vi perdea con me De' curïali tutto quanto il resto, ec.
Definiz: § V. E per Colui che è addetto alla Curia Romana. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 120: La prima [accusa] è che con clausole di palazzo si fosse distesa una determinazione in materia di dogmi. E non vede che le clausole non furon usate nel condannar la dottrina, ma nel formar le proibizioni e nel prescrivere a' disubbidienti le pene; il che non appartiene a' teologi, ma solo a' curiali.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 15, 3, 14: Se bene la parola Curiale conviene legalmente a tutti quelli, li quali seguitano la corte, e che abbiano in essa delle cariche;... sì che si dicono curiali i medesimi cardinali, e li prelati, e generalmente tutti li causidici,... come anche i cortigiani, cursori, copisti e simili operarj; nondimeno i cardinali e li prelati sono chiamati col proprio vocabolo particolare.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. appr.: Le due parole generiche e sinonime de' curiali e de' cortigiani, sono ristrette a due generi di persone, le quali in tal maniera si distinguono, ancorchè ciascun genere si distingua nelle sue diverse specie o sfere, cioè che sotto il nome de' curiali vengono i causidici e quegli altri i quali in qualche modo abbiano la cura delle cause litigiose e degli altri negozj publici contenziosi o graziosi; e questi sono tra essi distinti in avvocati, procuratori, agenti, spedizionieri e sollicitatori; e sotto il nome dei cortigiani vengono quelli ec.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 15, 3, 357: In stretti termini di ragione, non tutti gli avvocati, procuratori e sollecitatori, li quali siano in Roma, si devono dire curiali; ma solamente quelli li quali attendano alle cause delli tribunali propriamente pontificj, come sono le sagre Congregazioni cardinalizie, la Dataria e la Cancellaria apostolica,... la Ruota, la Camera ec.