Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NIELLO.
Apri Voce completa

pag.138


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NIELLO.
Definiz: Sost. masc. Sorta di disegno intagliato su metallo, per lo più nobile, e riempito con una particolare mistura.
Dal basso lat. nigellum. –
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 251: Fior. 3, 4, 9.... dètti a Antonio del Pollaiolo orafo, per uno fornimento d'ariento bianco da cintola con traforo e niello a 8 cignitoj.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 184: Il niello, il quale non è altro che un disegno tratteggiato e dipinto su lo argento, come si dipigne e tratteggia sottilmente con la penna, fu trovato dagli orefici sino al tempo degli antichi, essendosi veduti cavi co' ferri ripieni di mistura negli ori ed argenti loro. Questo si disegna con lo stile su lo argento che sia piano, e s'intaglia col bulino ec.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 107, 1: Niello.... Lavoro che è como un disegno tratteggiato, che si fa sopra oro, argento o altro metallo, in quella forma che si disegna o tratteggia con la penna; e si fa con un certo piccolo strumento d'acciaio detto bulino, i cui tratti si lasciano voti, o pure si riempiono d'una certa mestura d'argento, rame e piombo, a piacimento dell'artefice: lavoro usato dagli antichi, e rinnovato poi da' moderni, il quale diede occasione che si ritrovasse, ne' secoli trascorsi, l'uso delle stampe in rame. Primo scopritore (benchè da lungi) di tale invenzione, fu Tommaso Finiguerri fiorentino circa l'anno 1450.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Real. Franc. B. 2, 5: Si dice ch'e' Reali di Francia, ch'erano diritti della casa, avevano la croce vermiglia in sulla spalla ritta.... Quanti ne nascevono della sua generazione (di Costantino) aveno il segno, ma non era in croce: solamente cinque ne truovo ch'ebbono la croce; gli altri ebbono segno di sangue, ma non in croce, e però si chiama niello.
Esempio: Real. Franc. 305: Ma se si spoglia, guardalo in su la spalla dritta, che ivi sarà il niello che aveano li Reali di Francia, e quello di Buovo è una crocetta di sangue tra pelle e pelle.
Definiz: § II. E per L'arte del niello o del niellare. –
Esempio: Manett. A. Op. stor. 78: E di niello e di smalto e di mazonerie di rilievo, e cosi di conciare e segare e legare qualunque gioia, diventò (il Brunellesco) infra poco tempo perfettissimo maestro.
Definiz: § III. E per La materia con la quale, in tale lavoro, si riempiono i tratti del bulino, o intagli; che è Una composizione o lega d'argento, rame e piombo, che si fa diventare di color nero mediante lo zolfo. –
Esempio: Cellin. Pros. 15: Il detto niello si fa in questo modo.... E' si piglia un'oncia di argento finissimo, e dua once di rame benissimo purgato, e tre once di piombo quanto più purgato e netto che sia possibile di averlo; di poi si piglia un coreggioletto da orefice, il quale sia capace a struggervi i detti tre metalli. Ed in prima piglierai l'argento, ec.
Esempio: E Cellin. Pros. 16: Di poi piglierai il tuo niello, il quale sarà in più grani..., e lo farai fondere con destro fuoco, mettendovi su un graneletto di borrace: e così lo rifonderai dua o tre volte, ed ogni volta romperai il tuo niello, guardandogli ec.
Esempio: E Cellin. Pros. 17: Di poi piglierai il detto niello, e pestalo in su l'ancudine, o in su il porfido.... Di poi metti il detto niello pesto in certi vasetti o ciotoline invetriate, ec.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 185: Siccome negli argenti s'improntava, anzi che fussero ripieni di niello, di terra, e si buttava di zolfo, così ec.
Esempio: Lanz. Stor. pitt. 1, 89: Il cavo dell'intaglio si empieva poi di una mistura di argento e di piombo, che dalla nerezza fu dagli antichi detta nigellum, onde i nostri accorciatamente fecero niello.
Definiz: § IV. Di niello, aggiunto di lavoro d'arte, vale Fatto con opera di niello; e soggiunto ai verbi Lavorare, Intagliare, e simili, vale Con opera di niello. –
Esempio: Cellin. Pros. 7: Maso Finiguerra fece l'arte solamente dello intagliare di niello.
Esempio: E Cellin. Pros. 8: Lavorava di niello e di smalto e di cesello con assai buon disegno.
Esempio: E Cellin. Pros. 14: Nel mille cinquecento quindici.... sappiate che la detta arte d'intaglio di niello si era in tutto dismessa.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 185: Di questo lavorò mirabilissimamente Maso Finiguerra fiorentino, il quale fu raro in questa professione; come ne fanno fede alcune Paci di niello in San Giovanni di Fiorenza che sono tenute mirabili.
Esempio: Borgh. R. Rip. 293: Francesco Francia bolognese attese da principio all'arte dell'orefice, e vi fece gran profitto, lavorando alcune cose di niello eccellentissime.
Esempio: Baldin. Art. Int. Proem. 2: Riuscì valoroso, non meno nel modellare di tondo e mezzo rilievo, che in lavorare di niello, ch'era un certo disegnare tratteggiato in su l'argento, ec.