Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ISTRUMENTALE e INSTRUMENTALE.
Apri Voce completa

pag.1286


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
ISTRUMENTALE e INSTRUMENTALE.
Definiz: Add. Che fa da istrumento, Che serve d'istrumento, di mezzo a produrre alcunchè; per lo più figuratam. –
Esempio: Firenz. Pros. 1, 102: In oltre, avendo lo animo bello a far le operazioni secondo la sua bellezza, egli è da immaginarsi che egli le faccia molto migliori, se l'organo instrumentale è bello e bene organizzato, che egli non sarà con uno di minor bellezza e di minor perfezione.
Esempio: Giacomin. Oraz. 38: Or benchè impossibile sia, che chiunque nasce uomo, di nature dissimiglianti composto, non provi ne la vita e gioie e noie, e affetti piacevoli e dolorosi, nondimeno essendo il loro soggetto virtù instrumentale corporea, secondo la diversità del temperamento di esso, chi più chi meno è a lieti o a contrarj inchinevole.
Esempio: Capp. Longob. 166: Erano esse (le giustizie) la parte materiale, e a così dire istrumentale, della potestà dei papi, in varie guise attuata e manifestata.
Definiz: § I. Detto di causa, cagione, o simile, vale, massime nel linguaggio filosofico, Che concorre, o serve di mezzo, a produrre un dato effetto; Secondario, Non principale, Non efficiente. –
Esempio: Savonar. Pred. 16: La mente del profeta, essendo agente instrumentale e non principale, ha imperfezione in sè.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 13: La parola di Dio predicata è cagione istrumentale della nostra riformazione.
Esempio: E Segner. Incred. 22: Tutta la moltitudine universal delle creature,... come non può constare di cagioni puramente instrumentali, forza è che a queste abbia unita la principale.
Definiz: § II. Usato come Term. dei Grammatici, vale Che denota istrumento o mezzo con che si fa qualche cosa. –
Esempio: Giambull. P. F. Ling. Fior. 185: Ed uno ablativo instrumentale o locale, con la preposizione che lo manifesti.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 12: Ma per esser quel con instrumentale, ci torna benissimo.
Definiz: § III. Detto di osservazione scientifica, vale Che si fa per mezzo d'instrumenti. –
Esempio: Galil. Op. VII, 311: Tutte quelle diversità che si veggono in queste 12 indagini, dependono.... da errori commessi nell'investigar tali angoli e tali distanze per mezzo delle osservazioni istrumentali.
Definiz: § IV. Nel linguaggio della Musica, vale Che concerne gl'istrumenti o la istrumentazione, Che si ottiene per mezzo degl'istrumenti. Onde Musica istrumentale, dicesi Quella che è scritta per gl'istrumenti, cioè per essere eseguita da soli istrumenti; Parte istrumentale, dicesi Quella che appartiene agl'istrumenti, Che è scritta per accompagnare il canto con gl'istrumenti. –
Esempio: Don. Comp. Music. 24: E per ultimo finalmente resta il comporre qualche melodia, a una o più voci, e massimamente a una sola, con le debite osservazioni ed avvertenze, e sopra il fondamento di tali instrumenti, i quali, accompagnando la voce con il concerto di tre o quattro parti instrumentali, faranno mirabil effetto.
Esempio: E Don. Comp. Music. 101: A queste melodie d'una voce si suole aggiugnere l'accompagnamento della parte instrumentale, comunemente nel grave.
Esempio: Memor. Bell. Art. 1, 2, 14: Non intendiamo con ciò di non apprezzare la musica istrumentale. Questa, in paragone della vocale che è l'oggetto primario dei drammi, è come appunto un ornato a grottesco.... in paragone di una bella istoria di figure.