Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FILOSOFARE.
Apri Voce completa

pag.111


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FILOSOFARE.
Definiz: Neutr. Speculare per ritrovare il vero; ed altresì Attendere a filosofia, Professare filosofia.
Dal lat. philosophari. –
Esempio: Dant. Parad. 29: Voi non andate giù per un sentiero Filosofando.
Esempio: E Dant. Conv. 242: A filosofare.... è necessario amore.
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 52: Ora passeremo con piede asciutto.... com'ella s'acquista e trova (la filosofia), e del fine, o vero cagione finale di filosofare, e del diritto uso di filosofia.
Esempio: Cic. Tusc. 46: Neottolemo, da Ennio poeta introdotto, dice a lui essere di necessità filosofare.
Esempio: Machiav. Comm. 300: Che se nell'altre scïenze e dottrine Ti lambicchi il cervel filosofando, Vedrai chiaro che questa è il fin di tutte.
Esempio: Tolom. Lett. 14 t.: Potremmo dir con Platone che quelle città fussen veramente felici, là dove o i principi filosofasseno, o i filosofi fussen principi.
Esempio: Piccolom. Filos. nat. II, 18: Tal cosa naturalmente, secondo che filosofiamo al presente, non può aver luogo, come troppo forse lungamente abbiamo dichiarato.
Esempio: Tass. Lett. 1, 185: Stanco di poetare, mi son volto a filosofare, ed ho disteso minutissimamente l'Allegoria ec.
Esempio: E Tass. Lett. 2, 413: Nè si può forse nominare alcuno che meglio di loro filosofasse.
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 4, 11: Quei filosofa: quelli, Poetando non prende sonno.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 26: Se i filosofi.... comandassero, ovvero chi comanda filosofasse, cioè studiasse nel sapere, beate veramente quelle repubbliche, felicissimi quegli Stati che da cotal maniera di persone fossero governati.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 34: La prima sentenza avrebbe la preminenza, essendo sostenuta.... dal gran Cartesio, che a vero dire il mondo ha illuminato, od ha insegnato il vero metodo di filosofare. L. Non il Cartesio solamente, ma il Galileo ancora, quell'uomo sommo che nel filosofare dal vero metodo non si è allontanato giammai, ha la medesima sentenza abbracciata.
Esempio: Leopard. Poes. 153: E che sicuro Filosofar, che sapïenza, o Gino, In più sublimi ancora e più riposti Subbietti insegna ai secoli futuri Il mio secolo e tuo! (qui ironicam$.).
Esempio: Giord. Op. 2, 392: Dalla filologia fu provveduto e di eccellenti forme da poetare, e anche di copiosa materia da filosofare.
Esempio: Giobert. Introd. 1, 84: Distinguasi il capriccio di filosofare dalla filosofia.
Definiz: § I. E per similit. –
Esempio: Dant. Conv. 242: Per questo si esclude le intelligenzie che sono in esilio della superna patria, le quali filosofare non possono, perocchè amore è in loro del tutto spento.
Definiz: § II. E col compimento espresso, retto dalle particelle Di, Intorno, Sopra. –
Esempio: Car. Trad. gr. 99: Ma vada chi vuol filosofando sopra questa materia; noi ne filosoferemo con lui un'altra volta.
Esempio: Bart. D. Ghiacc. 5: Non de' parerci d'avere altamente filosofato intorno alla natura.
Esempio: Aver. B. Lez. var. II, 3, 280: Platone, che delle cose d'amore più altamente di tutti scrisse e filosofò, s'ingegna di risolvere questa quistione.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 15: Ora il nostro Agostino Coltellini, fatevi dagli anni suoi più teneri,... fu sempre tale. Filosofò sul ben pubblico.
Definiz: § III. E per Argomentare filosoficamente, Trattare, Discorrere, dialetticamente, o Speculare da filosofo, o a mo' di filosofo. –
Esempio: Pulc. L. Morg. 27, 40: Perchè qui non si canta, e finge e sogna, Venuto è il tempo da filosofare.
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 138: Averanno dunque il sig. Keplero e gli altri Copernicani da gloriarsi di aver creduto e filosofato bene.
Esempio: E Galil. Comm. ep. 1, 154: Io stimo che bene filosoferemo referendo la causa della scintillazione delle stelle fisse al vibrare che elle fanno dello splendore proprio.... dall'intima loro sustanza.
Esempio: Soldan. Sat. 4: Precettor saggio, che così filosofi, E il ben, ch'in noi non è, dividi e parti Da quel che è, ec.
Esempio: Red. Osserv. Vip. 57: Nella maravigliosa e sottilissima fabbrica dell'occhio avrete grand'occasione di filosofare.
Esempio: Pap. Nat. Umid. 64: La filosofia.... vuole che ciaschedun filosofi secondo il dettame della pura e nuda verità.
Esempio: Bottar. Lez. Decam. 1, 166: Il che, quantunque sia detto dal Pomponazio per via di supposto, tuttavolta più empio modo di filosofare non si può mai da umana mente produrre.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 144: Il Guicciardini è forse il solo storico tra i moderni, che abbia e conosciuti molto gli uomini e filosofato.
Definiz: § IV. E figuratam. –
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 99: Il senso rubello alla ragione.... filosofa entro la propria passione, trovando ragioni apparenti.... per adulare e fortificar la passione.
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 25: Così filosofando in quella stanza Entra alla fine (qui in scherzo, trattandosi d'un topo).
Definiz: § V. Vale pure Seguire i dettami della retta ragione, Conformarcisi. –
Esempio: Tass. Lett. 2, 547: Un uomo il qual voglia filosofar più co' fatti che con le parole.
Esempio: Giacomell. Carit. 24: Importuno e sciocco, adesso ci esorti a filosofare? Forse il rompere i sepolcri ci ha fatto uomini da bene?