Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPEGNARE.
Apri Voce completa

pag.188


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPEGNARE.
Definiz: Att. Mettere in pegno, riferito a cose mobili, e più specialmente a vesti, gioie, e simili; Darle come pegno, sia al Presto, sia a banchi o a particolari, Darle loro per sicurtà dei denari tolti in prestito.
Anche nello spagn. empeñar. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 146: Sì 'mpegnò tutt'i suoi gioielli, e richiese molti signori.
Esempio: Libr. Op. div. Andr. 17: Ti prego che tu adori a Dio Padre, e prieghilo che mi dea tanto delle ricchezze di questo mondo, ch'io vi possa albergare voi e gli altri amici di Dio, sanza impegnare le masserizie mie.
Esempio: Bocc. Decam. 6, 167: Credi tu, che io sofferi, che tu m'impegni la gonnelluccia?
Esempio: Domin. Gov. Fam. 115: Guarti (guardati) di non fare ornamento vano,... nè che si possa agevolmente vendere, impegnare o barattare, se non ti puoi fidare.
Esempio: Oderig. Cr. Ricord. 94: Ricordo, che a dì III di giugno io impegnai il mio mantello azzurrino al Presto dal Ponte alla Carraia.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 297: Oggi.... l'Imperadore doveva essere a Sterzine, per essere infra due dì a Spruch, e si crede che vadi per provvedere danari, e impegnare certe gioie.
Esempio: Ar. Comm. 2, 298: Se ti desse una lunga, rivolgiti Al banco de' Sabbioni, e quivi impegnali (certi panni) Venticinque fiorini.
Esempio: Vai Rim. 10: Aver possi dal ciel qualche marito Discolo la sua parte e impertinente, Che 'l vezzo e le smaniglie T'impegni e ti consumi.
Esempio: Legg. Band. Leop. 6, 128: Che i garzoni sieno diligenti nel riporre le robe nell'atto che vengono impegnate, e nell'estrarle allorchè vengono riscosse, acciò dette robe soffrino il minor danno possibile.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 1, 22: A noi pare sia partito da impegnare l'amanto e la mitria, sì per avere quello paese, e aprire la strada a Roma, sì per levare questo segno dell'antipapa d'Italia.
Esempio: Giust. Vers. 23: Voi, ridotto a trar sangue da una rapa, Dal giorno che impegnò la navicella, Chiama al deserto della sua scarsella Perfino il Papa (qui in ischerzo).
Definiz: § II. E per estensione riferito a beni immobili, a rendite, e anche a Stati, vale Assegnarli per pegno, per sicurtà, Dare sopra di essi guarentigia, dei denari presi a prestanza. –
Esempio: Vill. G. 669: Trasse [il re Giovanni] da' Lucchesi quanta moneta poteo avere, e poi lasciò a' Rossi di Parma la guardia e la signoria della città di Lucca, e impegnolla loro per trentacinquemila fiorini d'oro, ch'ebbe da loro contanti.
Esempio: Cavalcant. G. Istor. fior. 1, 36: Messer Antonio impegnò Castello Bolognese per otto mila fiorini.
Esempio: Serdon. Stor. Genov. volg. 33: Per potere fare questa guerra,... aveva impegnato la più parte della sua Duchea.
Definiz: § III. Figuratam., riferito a parola e a fede, vale Darla, Prometterla, Obbligarla, in modo da rassicurare altrui; e riferito a onore, Offrirlo per guarentigia, Assicurare altrui sopra di esso. –
Esempio: Firenz. Comm. 1, 432: Di grazia, amor mio, rendimela (la vesta), ch'i' t'impegno la fede mia, ch'i' te ne farò un'altra più ricca e più bella il doppio.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 74: E di tanto servare gli impegnava la fede sua.
Esempio: Bart. D. Cin. 1, 25: Nè m'ardirei a pur farne menzione, non che darle per credibili o vere, se chi n'è stato in gran parte spettatore, non ne fosse altresì testimonio, e.... non ci avesse egli impegnata la sua fede, e liberato me da ogni debito di mantenerla.
Esempio: E Bart. D. Vit. Borg. 2, 3: Prima d'impegnar la parola, scrivendo al Padre Sant'Ignazio coll'ultima deliberazione d'offerirglisi per figliuolo, si rifece più che mai per l'addietro.... a pregar Dio, ec.
Esempio: Segner. Pred. 19: Si fidò di Cristo, e credè che da lungi ancora risanato gli avrebbe il garzone infermo, purch'egli avesse voluto a tanto impegnare una sua parola.
Esempio: Metast. Dramm. 1, 231: Conviene Ch'io sveli alla tua fede un grande arcano. Tacilo, e mi consiglia. M. A me ti fida: Impegno l'onor mio.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 296: Quanto al dogma, proverò altrove rigorosamente (e c'impegno la mia parola) che non che essere offeso dalla mia teorica, ne vien confermato, traendone una luce di evidenza maggiore.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 332: Aveva subito impegnata la sua parola a don Rodrigo, per chiudersi l'adito a ogni esitazione.
Definiz: § IV. Impegnare, vale pure Mettere in impegno, in compromesso, a repentaglio, e simili, riferito figuratam. anche a cose. –
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 1, 2: Nè incauto in domandar, stolto risponda. V. Nè temerario il suo signore impegni. E. Nè che ignorante delle cose note, ec.
Esempio: Galil. Op. astronom. 2, 37: Crederei che fusse molto prudentemente fatto, se non si permettesse ad alcuno l'impegnare i luoghi della Scrittura, ec.
Esempio: E Galil. Comm. ep. 1, 296: Tuttavia tengono ben ferma opinione che questa non sia materia di fede, nè che convenga in modo alcuno impegnarci le Scritture.
Esempio: Rucell. Or. Operett. var. 105: Di questi ella non se ne fidi più punto, nè impegni seco in conto alcuno la sua reputazione.
Definiz: § V. E per Metter di mezzo, Intromettere, con caldi ufficj, in un dato negozio, o per un dato effetto; anche figuratam. –
Esempio: Cas. Pros. 3, 132: Mio nipote mi ha scritto.... come ella ha impegnata volentieri tutta la sua autorità e tutta la sua grazia con Sua Beatitudine.
Esempio: Red. Lett. 2, 384: Ha impegnati protettori così validi, e messe in campo tante cabale, per estorcere una sentenza favorevole da codesto Consiglio, che ne sta in oggi il signor marchese in qualche apprensione.
Esempio: Metast. Dramm. 1, 18: Il mio periglio appunto Impegnerà tutto il favor di Giove Del reo germano ad involarmi all'ira.
Esempio: Giust. Vers. 270: E vo' potete battere,... Moltiplicar le suppliche, Farsi raccomandare, Impegnarci la moglie, Le figliole,... è tutt'una! Con questi galantuomini, Chi sa poco, digiuna.
Definiz: § VI. E per Mettere nell'impegno, nell'obbligo, nel procinto, di far checchessia, Obbligare a checchessia; anche figuratam. –
Esempio: Segner. Mann. ag. 5, 4: Che belli esempj puoi tu ritrar dalla Vergine, se ti poni a osservarla con attenzione! Immitala, e allora sì che davvero tu sei beato, perchè non solo con ciò la impegni ad amarti, ma la necessiti.
Esempio: E Segner. Incred. 14: L'amore della novità gli ha impegnati a stimarsi tanto più liberi, quanto più se ne vanno fuori di strada.
Esempio: Magal. Lett. At. 166: Quelle filosofie che conducono, o par che conducano, più innanzi dell'altre nella teologia, son quelle che obbligano da ultimo a tornar più passi addietro; poichè quella poca di comodità, che si ricava a andar innanzi con esse, impegna d'ordinario gl'ingegni a avventurarsi per certi tragetti, che ec.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 439: Lo scioglimento ancora di questi medesimi problemi o quistioni accademiche non impegna a molto, poichè basterebbe dire semplicemente il suo parere.
Esempio: Metast. Dramm. 3, 121: Chi ciecamente crede, Impegna a serbar fede: Chi sempre inganni aspetta, Alletta ad ingannar.
Esempio: Capp. Econ. 364: Impegnare i lavoranti alla miglior manutensione del fondo, farli per esso partecipi quasi dell'amore del padrone, ec.
Definiz: § VII. Costruito con un termine retto dalla particella In, vale Mettere nel caso, nell'obbligo, nella necessità, di dire, fare, seguire, e simili, ciò che è espresso dal compimento. –
Esempio: Bart. D. Giapp. 4, 380: Quegli, che vedeva mezzo tracollare, non ben tenersi, nè rendersi, non gli stringeva più avanti, per non impegnarli in un no, che poi sarebbe più malagevole a disdire.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 40: Talchè quella lode, non in tutto meritata, sia un avviso soave per impegnarlo in quella strada ch'egli vede condurre a riputazione.
Definiz: § VIII. E nel linguaggio militare, vale Mettere nella necessità di fare l'azione espressa dal compimento, Indurre, Trarre a quella; e usato assolutam., vale, riferito a' soldati proprj, Mettere, Fare entrare, in combattimento; e riferito a quelli nemici, Obbligare, o Indurre, a combattere. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 2, 109: Ma poichè furono stati due ore così fermi con debolissime scaramucce, perchè ciascuno si guardava di non impegnar la sua gente, essendo di già oscurata d'ogni intorno la luce, il Re ridusse con molta commodità l'esercito nelle ville, ec.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 637: Aveva egli per fin principale di porre ogni studio per tirare il nemico fuori delle trincere, e d'impegnarlo in qualche fervida scaramuccia, ch'avesse poi facilmente a convertirsi in formata battaglia.
Esempio: Eserciz. Milit. 188: Serve ancora tale esercizio ad impegnare le truppe inimiche, le quali seguitandovi con disordine, non sono più a tempo di rimettersi insieme, quando ec.
Definiz: § IX. Pur riferito a milizie, si usò per Obbligarle a rimanere in un dato luogo, a stare inoperose, e simili, a fine di guardia, di difesa, o per altra cagione. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 1, 368: Venendo le genti de' Viniziani in Bibbiena, voi aveste ad impegnare in Arezzo, per tenerlo fermo, le genti del duca di Milano e il conte Ranuccio con la compagnia.
Definiz: § X. Neutr. pass. impegnarsi Mettere in pegno, Vincolare con ipoteca, le cose o beni proprj; ma non userebbesi che in modo familiare, e alquanto scherzevole. –
Esempio: Franz. M. Rim. burl. 2, 165: Quel litigar per morti o per risegne, Lo spendere il presente pel futuro, Ancorch'altri s'indebiti e s'impegne, La gara e boria fan che non par duro, Anzi par ti consoli assai col dire, ec.
Definiz: § XI. Comunemente vale Prendere sopra di sè la cura, il carico, l'assunto, di fare con zelo, o risolutamente, checchessia; e con più grave senso, Obbligarsi a checchessia, o a far checchessia; anche figuratam. –
Esempio: Bentiv. G. Lett. 170: Qui insomma par molto difficile che il Re possa, almeno per ora, fare una dichiarazione aperta di voler dar aiuto all'imperatore, e che possa impegnarsi a procurar d'estinguere un fuoco esterno, mentre si può temere di vederne acceso un domestico.
Esempio: Segner. Pred. 294: Ma non prima io mi sono impegnato a voler mostrare una tale proposizione, che mi ritruovo pentito già dell'impegno.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 104: Ma passi questo per esagerazione, poco confacendosi alla verità; perchè, dato che possedessero [alcuni pittori messicani] con fondamento l'arte della pittura, il tempo fu troppo corto per impegnarsi all'esattezza dell'imitazione.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 176: Chi traduce particolarmente dal greco,... è costretto talora a servirsi di voci nuove, stranamente composte,... massime in chi s'impegna.... di non solamente rendere a peso i sentimenti, ma a numero, per così dire, anco le parole.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 129: Io dissi allora, che quantunque non m'impegnassi di tacere quello che accade,... pure ec.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 103: Altri più accortamente, che non fe' il Segni, non s'impegnarono a dire qual fosse, ec.
Esempio: E Mann. Ist. Decam. 179: Più saggiamente però Cristofano Landini su tale luogo di Dante, non s'impegnando a cosa alcuna di tempo, così: Alquanti affermano ec.
Esempio: Metast. Dramm. 1, 187: Che si chiede da me? A. Che il re de' Parti Sieda, e m'ascolti. E, se non pace, intanto Abbia triegua il suo sdegno. O. A lunga sofferenza io non m'impegno.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 129: Impegnandosi a ogni delitto che gli venisse comandato, colui si era assicurata l'impunità del primo.
Definiz: § XII. E assolutam., Assumere, Correre, Contrarre, alcun impegno, obbligo, e simili; Dare la propria fede o parola circa checchessia, o verso chicchessia. –
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 320: A lei torna a vantaggio di non impegnarsi per poco, e le basta di non esser in disgrazia di Sua Santità.
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 5, 5: Chi vuol andar per la più certa strada Tema in ogni persona Opra non ben corretta e non ben giusta: Dubiti d'ogni cosa, e non s'impegni Fuor che per una.
Esempio: E Buonarr. Fier. 4, 3, 3: Non te 'l creder, no, dico. A. Ma impegnato Tu mi ti sei. Q. E se pure impegnato Io mi ti sono, io cedo: e ciò ti basti.
Esempio: E Buonarr. Sat. 3, 235: Ognun ti vuol per donno o per padrone, Ti s'offre, ti si frega, ti s'impegna, Serba a te roba e vita, e tai canzone.
Esempio: Fag. Comm. 1, 181: Tutto questo io fo, perchè venendo quassù, qual io sono, a chiedere ad Anselmo, anche senza dote, la sua figliuola, non so quel che mi rispondesse: ed io non voglio impegnarmi.
Definiz: § XIII. Per Affidare altrui, Dar sicurtà, Promettere, di far checchessia, quasi Entrarne garante. –
Esempio: Bellin. Lett. M. 302: Se ella vorrà visitarlo, e promettersi ogni distinta accoglienza, basta che gli dica che è mio amico,... chè egli ha una bontà per me tanto speciale, che io m'impegno che le vorrà subito bene.
Esempio: Bracc. R. Dial. 9: Affè, che voi lo mi avete dipinto sì al vivo, che, se a sorte lo 'ncontrerò per istrada, m'impegno di riconoscerlo alla prima.
Definiz: § XIV. Per Procurare in tutti i modi, Adoperarsi con tutte le forze, Far di tutto, Ingegnarsi, a fine di riuscire a far checchessia; ma in questo senso non è molto comune. –
Esempio: S. Cater. Lett. 2, 289: Voglia il dimonio, o no, io mi impegnerò di esercitare la vita mia nell'onore di Dio e salute dell'anime per tutto quanto il mondo, e singolarmente per la mia città.
Esempio: E S. Cater. Lett. 4, 294 var.: Anco s'impegnarebbe di far buona guardia, acciò che l'anima, che debbe essere donna, non fosse serva, e la sensualità, che debbe essere serva, non fosse donna.
Definiz: § XV. Per Accingersi, Arrischiarsi, Avventurarsi, con calore, con ostinazione, ed anche con temerità, a checchessia, o a far checchessia. –
Esempio: Guicc. Stor. 3, 388: Il timore.... costrigne l'imperiali a non si muovere, a non s'impegnare a impresa alcuna.
Esempio: Bertin. A. F. Risp. Gio. Paol. 128: Stiam dunque saldi su quel che vi siete impegnato a dire, cioè che: Quel che s'appartiene al corpo, non s'attribuisce all'ingegno.
Esempio: E Bertin. A. F. Risp. Gio. Paol. 175: Ma io vi vo' fare un altro benefizio che voi non ve l'aspetterete; ed è questo, d'insegnarvi com'e' si dice ancora toscanamente, Far ricordo, affinchè se voi vi provvedeste del Vocabolario, al non trovarvi Far ricordo, voi non v'impegnaste con qualchedun a sostenere che ancor questo Far ricordo non possa dirsi.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 352: Goderà di non si essere impegnato e azzardato a cosa di riuscita non così certa.
Esempio: Tocc. Parer. 39: Pier Vettori là corse, a mio credere, in quel luogo dov'egli s'impegnò a dire che il nome del promontorio Malea.... li autori tanto latini, che greci l'hanno anzi voluto usare nel numero del meno, che del più.
Definiz: § XVI. E per Intromettersi, Ingerirsi, Impacciarsi; ed altresì Cacciarsi e intricarsi, Implicarsi, per lo più figuratam. –
Esempio: Segner. Op. 4, 500: Già si è veduto quanto operi arditamente chi ancor s'impegni in un ministero privato senz'avere in tal atto dinanzi a gli occhi il voler divino.
Esempio: Salvin. Annot. Tanc. 535: Chi s'è impegnato in un amore non può a sua posta così facilmente tornare addietro, mentre è portato via dalla passione ec.
Esempio: Crudel. Rim. 52: Principi, se tra voi sorge mai lite, Non chiamate in aiuto un Re possente; State all'erta, avvertite, Ch'ei non s'impegni nelle vostre guerre.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 23: S'impegnan spesso in tanti gineprai Da non se ne veder la fine mai.
Definiz: § XVII. Nel linguaggio militare, vale Spingersi avanti, Inoltrarsi, e simili, ostinatamente e con poco avvedimento, nel fare, o per fare, alcuna fazione; ed altresì, Mettersi nella necessità di fare alcun'azione di guerra, e per estensione anche Venire risolutamente alle mani. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 243: L'esercito regio, più tosto diviso che dissoluto, ad ogni occasione era facilmente per riunirsi, ed astringerli a duri partiti, ove si fossero temerariamente impegnati tra le forze nemiche, senza opportunità di ritirarsi, e senza modo di provedere alle necessità ordinarie.
Esempio: E Davil. Guerr. civ. V. 2, 74: Il duca di Mena sdegnato dalla temerità loro di spingersi tanto innanzi, o pensando che inavvedutamente si fossero impegnati, mandò due grosse squadre di cavalleria per attaccarli.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 191: Corsero [li Spagnuoli] con questo avviso a Cortes; ed egli ordinò che tornassero indietro allungando il passo, e che proccurassero d'invitargli (gl'Indiani) con far loro segni di pace, ma senza impeguarsi troppo in seguitargli.
Definiz: § XVIII. E semplicemente per Spingersi, Cacciarsi, innanzi. –
Esempio: Bart. D. Vit. S. Ignaz. 2, 105: Avviatosi per una sassosa spaccatura di monte, che pareva andasse alla stesa in un piano, e finiva a precipizio sopra un torrente, tant'oltre, senza avvedersene, s'impegnò, calando sempre a salti giù per le pietre, che quando si rivoltò per risalire, provò il farlo sì difficile e pericoloso che, ec.