Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OSSATURA.
Apri Voce completa

pag.725


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OSSATURA.
Definiz: Sost. femm. L'ordine, Il complesso, delle ossa costituenti lo scheletro di un animale, o una parte di esso scheletro. –
Esempio: Cellin. Pros. 236: Quando tu arai recatoti a memoria una ossatura, tu non potrai mai fare figura, o vuoi ignuda o vuoi vestita, con errori.
Esempio: E Cellin. Pros. 237: Quando uno si arà fatta familiare questa ossatura della gamba, innanzi che e' si venga alla testa, tutti quegli altri ossi gli parranno facili (da disegnare).
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 1, 337: Nel mezzo della chiesa.... è un Crocifisso, una Madonna e un San Giovanni, con molta dolcezza lavorati; e ai piedi un'ossatura di morto intera.
Esempio: Condiv. Vit. Buonarr. 42: Alcuni (nel Giudizio universale di Michelangiolo), secondo la profezia di Ezzecchiello, solamente l'ossatura hanno riunita insieme, alcuni di carne mezza vestita, altri tutta.
Esempio: Borgh. R. Rip. 462: Fa un libro di notomie d'ossature e di carne, in cui vuol mostrare come si dee apprendere l'arte del disegno.
Esempio: Salv. Infarin. sec. 317: Avrà il [corpo] magro sicuramente più del quadrato, posciachè dalla carne si viene a fare il rotondo, e l'ossatura senza la carne si riduce quasi al quadrato.
Esempio: Baldin. B. Masch. 53: Aveva in capo un dado, che vi era su una ossatura di coturnice.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 117: Quanto è di necessità l'ossatura? E pur vi sono animali che non hann'ossa.
Esempio: E Bellin. Disc. Anat. 1, 162: Tutto il rimanente constituisce l'ossatura di tutta la mano dal polso fino all'ugna, e quella parte che noi chiamiamo polso della mano si chiama carpo, l'altra ec.
Esempio: Rucell. L. Eseq. 28: Era il fondo loro finto di mosaico verdescuro e d'oro, dintornato da ricca cornice con varj scompartimenti d'ossature e teschi d'argento.
Esempio: Cocch. Disc. 2, 32: Devono inoltre operare tutti (i muscoli) insieme, ciascuno sull'osso suo secondo il bisogno, non per virtù di sensi separati solamente..., nè per solo influsso in tutti d'un medesimo liquido,... ma ec.
Definiz: § I. In locuz. figur. –
Esempio: Bart. D. Vit. S. Ignaz. 2, 171: Risolvettero di raunarsi per alcune ore ogni notte, a stabilire l'ossatura, e formare le parti sustanziali e prime del loro istituto.
Esempio: E Bart. D. Vit. S. Ignaz. 2, 184: Formò (sant'Ignazio) l'ossatura e le parti più principali del corpo delle Costituzioni.
Esempio: Red. Lett. 2, 147: Ho sentito quattro prediche del padre Maruffi. La ossatura, o orditura è ottima; il ripieno è buono.
Esempio: Giobert. Primat. 476: Professano (Inghilterra e Russia) un cristianesimo inerte..., spogliato del suo vero principio organico, e timoneggiato dal braccio regio, non dal senno sacerdotale; nullameno, avendo mantenuto un'ossatura di episcopato e di gerarchia, hanno ancora, come dire, un corpo di religione senz'anima dove ec.
Esempio: Capp. Scritt. Not. 1, 125 Not.: Mi parve a un tratto che io potessi di quella materia almeno comporre l'ossatura d'un discorso che abbia sua forma, come gli scheletri che si veggono nei gabinetti.
Definiz: § II. Vale anche Tutta l'opera di muratura di una fabbrica, considerata spoglia di aggetti, parti ornamentali, e simili. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 12, 263: Fe' (Michelagnolo) stupire Sua Santità e tutti i prelati e signori di corte delle bellissime considerazioni che aveva fatte con giudizio, servendosi di tutte l'ossature di quelle terme.
Esempio: Guast. Scritt. Art. 167: Alcuni concetti, che l'autore trasse dall'ossatura interna dell'edificio..., scemano quella compiuta unità e larghezza di modo, che pur si richiedono all'armonia del tutto con il prospetto.
Esempio: E Guast. Scritt. Art. 178: Il voler legare le cuspidi delle tre porte con l'ossatura della facciata, fece sì che quelle si sformassero, e ne riuscisse spiacevole e slegata la parte inferiore.
Definiz: § III. E per Armatura, Scheletro, di statua, macchina, o simile, Sostegno interiore di checchessia; Anima. –
Esempio: Cellin. Pros. 169: Dipoi si fa una armadura di ferro, la quale serve per l'ossatura della tua figura, e la detta armadura bisogna farla tortuosa.... Di poi fatto questo, piglierai della terra battuta con la cimatura..., ed a poco a poco l'andrai mettendo su in su questa ossatura.
Esempio: E Cellin. Vit. 477: Feci l'ossatura di legno con la mia buona regola, e felicemente lo tiravo al suo fine.
Esempio: Borgh. R. Rip. 116: Il modello poi, che si fa per esempio della figura, che si dee fare di marmo, altro modo ricerca; perciocchè si compone un'ossatura scarsa di legname, e sopra gentilmente vi si lega del fieno: poscia si prende della terra renosa, perchè ec.
Definiz: § IV. Pure per Armatura, Incastellamento, Palco, fatto di grossi legnami per un edifizio, e simili. –
Esempio: Borgh. V. Lett. 136: Negli archi bisognerà degli abetelli pur assai per far l'ossature e asse per li scorniciamenti: così ferri e aguti in grandissimo numero.
Esempio: Bart. D. Giapp. 1, 200: Quel dì, che si levarono in alto le travi mastre, per commetterle e farne l'incastellamento e l'ossatura dell'edificio, ec.
Esempio: E Bart. D. Giapp. 1, 241: Le case in Giappone,... si lavorano in disparte dal luogo dov'elle s'hanno a piantare; e gli artefici.... in tre o quattro giorni le uniscono insieme, e le formano in un corpo: prima l'ossatura delle travi strettamente incastrate, poi ec.
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 406: Questa fu l'ossatura del bellissimo e saldissimo palco o ponte, la quale lasciando tutto il piano della chiesa libero, altro impaccio non apportò al coro di quello che potè fare la grossezza di una sola trave.
Esempio: E Baldin. Decenn. appr.: Tale ossatura non si coperse mai più che mezza per volta, cioè da quella parte dove s'andava dal pittore operando.
Definiz: § V. E per Scafo di nave. –
Esempio: Soder. Op. 3, 14: Volendo risguardare gli usi degli arbori nelle cose minime, si può considerare che il silio presta i fusi, gli aspi e le rocche;... il frassino l'aste da guerra...; le quercie ed i pini alle navi, ed all'ossatura delle galere le medesime quercie ec.
Definiz: § VI. Parlandosi di monti, e simili, vale Conformazione di essi, quale risulta dalle roccie che li costituiscono. –
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 31: Tali limpidissime e pure acque.... sono manifestamente raccolte dagli stillicidj delle piogge che passano.... tralle fessure del masso di durissima e quasi marmorea pietra, ond'è tutta l'interna ossatura di questi isolati monti composta.
Esempio: Targ. Viagg. 1, 17: La struttura, o ossatura, di questo monte, corrisponde in tutto e per tutto a quella del Monte di Fiesole.
Esempio: E Targ. Viagg. 10, 17: Il monte allora sovvertendosi fin dal suo fondo, si staccarono molte pietre della sua interna ossatura.
Esempio: E Targ. Disam. 32: Filoni d'alberese, che compongono l'ossatura della soprannotata branca di Poggio, chiamata le Balze di Girone.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 2: Questi strati (di pietra calcaria) nella direzione dei loro piani sono per lo più depressi verso tramontana e ciò è comune a tutti i filoni pietrosi, che fanno l'ossatura dei monti del circondario di questa valle.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 10: Per un buon pezzo, la costa sale con un pendio lento e continuo; poi si rompe in poggi e in valloncelli, in erte e in ispianate, secondo l'ossatura de' due monti, e il lavoro dell'acque.
Definiz: § VII. Parlandosi di alberi, rami, e simili, vale Impalcatura. –
Esempio: Trinc. Agric. 298: Se poi i predetti rami nuovi (dei peri) fossero sortiti in luogo sconcio e mal situati, da non potersene servire per uso di una nuova ossatura di rame; in questo caso si taglino tutti intieramente sul fondamento.
Definiz: § VIII. Trovasi per Ossame. –
Esempio: Lipp. Malm. 6, 51: D'ugna, di denti e simile ossatura Inseliciate son tutte le vie.