Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPETRAZIONE, e anche si disse IMPETRAGIONE.
Apri Voce completa

pag.225


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
IMPETRAZIONE, e anche si disse IMPETRAGIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto, o L'effetto, dell'impetrare; L'ottener con preghiere o istanze checchessia.
Lat. impetratio. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. 119: Questa impetrazione che fece la Donna nostra, a cui la fece ella?
Esempio: S. Ag. C. D. 9, 172: Sicchè le cose che si dicono essere fatte per li martiri, siano fatte non per loro operazione, ma solamente per loro orazione ed impetrazione; ovvero che ec.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 477: Aumentar la speranza de' beni eterni,... ed aumentar ad un'ora la possibilità e l'agevolezza di essi, insegnando d'avvalorar le nostre forze con l'impetrazione dell'aiuto divino, e di torne gl'impedimenti con la purgazione de' nostri viziosi appetiti.
Esempio: E Pallav. Stor. Conc. 1, 223: Ma perchè anche l'ingiusto si richiede spesse volte quando si spera, dimostrava che non poteano sperarne l'impetrazione o per rispetto d'utilità o di carità, posto eziandio che il Papa si vedesse costretto ec.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 317: E voi sapete che le indulgenze quasi sempre si prendono, non solo a soddisfazione del mal commesso, ma ancora ad impetrazione di qualche bene non ordinario, che il Pontefice brama, in virtù delle opere da sè imposte di religione.
Esempio: E Segner. Op. 4, 266: Dice dunque il Santo (san Tommaso).... che tre sono i frutti prodotti dall'orazione. Il primo è 'l merito.... Il secondo è l'impetrazione, ch'è il propio dell'orazione; e a questo dice, ch'è bastante altresì la prima intenzione, la qual vi fu d'impetrare.... Ma oltre a questi due frutti, ec.
Esempio: E Segner. Op. 4, 334: Il merito che si trae dallo stare ginocchioni, come uno stipite, ovvero l'impetrazione, fu da' santi prezzato assai: ma non fu però riputato il frutto propio dell'orazione mentale. Il frutto propio fu riputato la refezion della mente.
Definiz: § I. Per Preghiera, Supplica. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. 183: Questa confidenzia ti dà la fede; la quale confidenzia è necessaria in ogne impetrazione che si fa a Dio.
Definiz: § II. E per Esaudimento. –
Esempio: Razz. Econ. crist. 37: È falso che quei soli siano esauditi, per altri, che sono in grazia: perciochè.... anco un peccatore può essere molto bene esaudito sì per altri, come per sè, con ciò sia che l'impetrazione de' nostri prieghi ed orazioni si sostenga nella divina misericordia.
Definiz: § III. Term. curiale. L'ottenere dal Papa direttamente benefizj o privilegj. –
Esempio: Vill. G. 850: E quale cherico o laico impetrasse in corte di Papa o appo altro Legato lettera o brivilegio di giudice dilegato in sua causa o quistione, che da niuna signoria di Comune fosse udito, nè ammesso. Ma che i propinqui e parenti di quelli ch'avesse fatta la 'mpetragione fossero costretti in avere e persone, tanto facessono rinunziare la sua impetragione.
Esempio: Bemb. Lett. 3, 233: Anzi vogliate adoperar verso me quello che farei io mille volte con voi, e ciascuna più volentieri; chè non vorrei che si paresse che io vi fossi nimico; e cederei a voi tutte le impetrazioni mie in tali casi.
Esempio: Bentiv. G. Nunz. 3, 3: Vengo volentieri a supplicare V. S. illustrissima per l'impetrazione di detto breve.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 12, 1, 59: E ciò suole dare occasione all'impetrazioni apostoliche, in occasione delle quali bisogna disputare della collegialità, dalla quale ciò dipende.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 12, 1, 157: In tal caso queste impetrazioni si dicono certo modo e piscatorie.