Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MAGNETISMO.
Apri Voce completa

pag.671


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
MAGNETISMO.
Definiz: Sost. masc. Term. della Fisica. Il complesso delle proprietà e dei fenomeni che si osservano nel magnete; ed altresì La causa di essi fenomeni.
Definiz: § I. E per similit. –
Esempio: Buonarr. F. Medagl. ant. 372: La ruggine non è uscita dal metallo, ma vi è venuta di fuora, per un certo magnetismo, cagionato forse dal moto di qualche corpo attorno.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Bart. D. Op. mor. 28, 1, 24: Ma in un uomo sì mal concio e sì male allogato, onde una tanta virtù e un sì potente, dirò così, magnetismo, che tirar potesse a sè, egli oscuro e mendico, il più chiaro, il più dovizioso monarca del mondo?
Esempio: Vallisn. Op. 2, 119: Facilmente poterono entrare (i vermini spermatici) per qualsivoglia angustissimo foro, e serpeggiare fino all'utero, d'indi all'ovaia, senza fingere, come faceva il Riolano, una forza attraente, o un magnetismo nell'utero.
Esempio: Zanott. F. M. Forz. attratt. 13: Quando noi nell'animo nostro congiungiamo l'idea di certa cosa con l'idea di certo tempo, queste due idee, quasi toccandosi, acquistano un certo lor magnetismo, per cui si attraggono poi l'una l'altra.
Definiz: § III. E più genericamente, per La cagione degli effetti magnetici prodotti dalla nostra terra, che pur dicesi Magnetismo terrestre, della terra, e simili. –
Esempio: Magal. Lett. At. 481: Del costante parallelismo di questa inclinazione, voi sapete che fin ora non è stata escogitata ragione più plausibile del magnetismo di tutto il globo terrestre.
Esempio: Volt. Op. 3, 386: Ho sempre pensato ed insegnato che il magnetismo sia un fenomeno terrestre atmosferico, cioè che l'agente magnetico non sia un supposto nucleo nella terra, e neppure l'aggregato di tutti i corpi terrestri, ma la terra e l'atmosfera insieme.
Definiz: § IV. Magnetismo animale, o anche semplicemente Magnetismo, dicesi Quella forza ignota, per mezzo della quale si pretende da alcuni che un uomo, in particolari circostanze, possa esercitare sopra un altro individuo un tale potere, da provocare in esso uno stato di sonnambulismo artificiale, e dare origine a fenomeni altrettanto singolari quanto inesplicabili.