Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GONFALONE.
Apri Voce completa

pag.412


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GONFALONE.
Definiz: Sost. masc. Vessillo, Insegna, seguita da un determinato numero di soldati. Ma è voce oggi non comune.
Dall'antico tedesco gund–fano, Bandiera di guerra. Provenz. gonfano, spagn. confalon, franc. ant. gonfanon e confanon, modern. gonfalon. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 83: Per ricordanza di questo, il detto gonfalone si mostra per la festa nella Chiesa di santo Giovanni al Duomo.
Esempio: Colonn. Guid. N. 307: Affrettavansi di venire alla battaglia con li gonfaloni spiegati.
Esempio: Giamb. Oros. 511: E con ciò fosse cosa che a coloro che innanzi erano venuti dicesse parole di pietosa pace, uno che portava la insegna, vogliendo pure andare oltre, e già incominciando la battaglia, colla spada percosse nel braccio, e fatto per quella fedita debole della mano, fue constretto in terra il gonfalone dichinare.
Esempio: Fr. Bart. Sallust. 227: Li militi romani.... spaventarono: e la ròcca, dov'erano i gonfaloni e l'arme, vietava loro lo guarnimento de' cittadini che erano là.
Esempio: Pulc. Luc. Ciriff. Calv. 5, 85: Parve a Tibaldo per conclusïone, Da poi che la città va a fuoco e fiamma, Che assaltar si dovessi il gonfalone...; E l'Alpatrice anche ebbe opinïone, Se si potessi rapire oro fiamma, ec.
Definiz: § I. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. 290: Che diremo de' mali Cristiani, che non seguitano il loro gonfalone, e nollo raguardano?
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 26: Quando fa bisogno ci armiamo, prendendo il gonfalone della croce.
Esempio: S. Cat. Lett. 1, 116: Quando il padre leverà in alto il gonfalone della santissima croce.
Esempio: Panzier. Tratt. 54: Portano del trionfale spirito el gonfalone.
Esempio: Domin. Gov. Fam. 188: Il secondo [adiutorio] sarà esso gonfalone della croce santa, nel cospetto del quale cade ciascuna infernale potenzia.
Definiz: § II. Pure figuratam,., Chi è primo, Chi ha il primato, in checchessia. –
Esempio: Leggend. Lazz. Mart. Madd. 58: Certamente, gloriosa Marta, tu fusti il gonfalone di tutta la vita attiva nella santa madre Chiesa delli Cristiani.
Definiz: § III. Particolarm., sì disse La insegna, sotto di cui, nell'antico Comune fiorentino, si raccoglieva ciascuna delle Compagnie, nelle quali era diviso il popolo armato. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 157: Intra gli altri buoni ordini che faciono fue questo, che ciascuna delle sette Arti maggiori di Fiorenza avessono consoli, e ciascuno avesse suoi gonfaloni e insegna, acciocchè se nella città si levasse alcuno con forza, sotto e' loro gonfaloni fossono alla difesa del popolo e del Comune.
Esempio: Vill. G. 196: Acciochè se nella cittade si levasse neuno con forza d'arme, sotto i loro gonfaloni fossono alla difesa ec.
Definiz: § IV. E per Ciascuna delle sedici Compagnie, quattro per Quartiere, in cui era divisa la milizia del popolo fiorentino, e prendeva nome dall'impresa che era dipinta nel proprio gonfalone. –
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 424: Domattina si fa la processione usata: il dì, l'offerta de' gonfaloni usata, con certi carri di piacevolezze fra' gonfaloni.
Esempio: Dat. Gor. Stor. 133: L'ordine della città [di Firenze] è diviso principalmente in quattro parti e chiamansi quartieri; e 'l primo è il quartiere di santo Spirito, e 'l secondo quello di santa Croce, e 'l terzo quello di santa Maria Novella, e 'l quarto quello di san Giovanni. Ciascuno quartiere è diviso per quattro gonfaloni; che sono in tutto sedici, e ogni gonfalone ha suo segno.
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 263: A dì 28 d'agosto 1518 il sopraddetto Neri fu tratto per gonfaloniere della compagnia e per lo gonfalone del Bue.
Esempio: Varch. Stor. 1, 165: Sotto il quartiere di santo Spirito sono questi quattro gonfaloni, la Scala, il Nicchio, la Sferza e il Drago.
Esempio: E Varch. Stor. 2, 316: Si bandì che tutti gli abitanti in Firenze, dai quindici anni in sessanta, eccettuato i contadini, andassono per l'arme ciascuno al suo gonfalone, e niuno potesse andar per la terra nè in mantello nè in lucco, ma o in cappa o in giubbone, e coll'arme.
Esempio: Bus. Lett. 162: Li magistrati erano divisi, e massimo i Dieci, che erano, secondo che riferì Alfonso, cinque e cinque, e come nel nostro gonfalone di settanta, non fussino più che tre e io che non volevamo.
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 4, 9: Vuol ch'ognun l'abbia pel primo Del gonfalon del Carro, o di chi 'l tira.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 456: Del gonfalon del Carro o di chi 'l tira, cioè e del gonfalon del Bue, due de' gonfaloni di Firenze, pe' quali passavano i cittadini.
Definiz: § V. E figuratam. –
Esempio: Morell. Cron. 269: Ingegnati d'acquistare un amico o più nel tuo gonfalone.
Esempio: E Morell. Cron. appr.: E se è nel tuo gonfalone chi ti possa aitare e metterti innanzi, accostati a esso.
Definiz: § VI. E per L'insegna del Comune fiorentino, affidata al Gonfaloniere di Giustizia; detta perciò anche Gonfalone di giustizia o della giustizia. –
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 47: E al loro uficio de' Priori aggiunsono uno colla medesima balìa che gli altri, il quale chiamorno gonfaloniere di Giustizia,... a cui fusse dato uno Gonfalone dell'arme del popolo, che è la croce rossa nel campo bianco.
Esempio: E Comp. Din. Cron. DL. 181: Non fu chi confortasse la gente che si accogliesse al palagio de' signori, quantunque il gonfalone della Giustizia fusse alle finestre.
Esempio: E Comp. Din. Cron. DL. 419: I Pazzi e' Donati s' armorono e corsono al palagio: e col Gonfalone della Giustizia, e con parte del popolo, corsono in Mercato Nuovo a casa i Cavalcanti, e con istipa missono fuoco in tre loro palagi.
Esempio: Invent. Pal. Signor. 219: Uno gonfalone di drappo bianco coll'arme del popolo, levatone un pezzo.
Esempio: E Invent. Pal. Signor. 220: Uno Gonfalone di Giustizia, che si tiene alla finestra del gonfaloniere quando entrano e' Signori.
Esempio: Stat. Art. Calim. G. 23: Debbia avere il detto gonfaloniere e tenere seco nella casa de' signori priori uno grande gonfalone di buono e saldo zendado bianco, con una grande croce rossa nel mezzo, distesa per tutto il gonfalone.
Esempio: Dat. Gor. Stor. 134: La mattina, che entra in uficio [il gonfaloniere], gli è dato in mano il Gonfalone della Giustizia, che è la croce vermiglia nel campo bianco in un gran gonfalone di drappo.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 79: I principi pertanto delle Arti, desiderosi di rimediare a questo inconveniente, provvidero che qualunque Signoria nel principio dell'ufficio suo dovesse creare un Gonfaloniere di Giustizia, uomo popolano, al quale dettero scritti sotto venti bandiere mille uomini, il quale con il suo gonfalone, e con gli armati suoi fusse presto a favorire la giustizia, qualunque volta da loro o dal Capitano fusse chiamato.
Definiz: § VII. Figuratam., si disse anche per Gonfaloniere di compagnia. –
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 271: Rifermò i gonfaloni delle compagnie.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 113: Attaviano.... avea preso quasi forma, come gli altri cittadini, d'andare e a' priori la mattina ch'egli entravano ed eziandio a' gonfaloni.
Definiz: § VIII. E per Stendardo, Vessillo, proprio di una Confraternita o Compagnia, e solito portarsi nelle processioni. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 4, 69: Dipinse in sul drappo, per la compagnia di sant'Antonio,... un gonfalone che si porta a processione.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 70: Fece ancora per la compagnia di san Bastiano, in un gonfalone, il detto santo alla colonna, e certi angeli che lo coronano.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 10, 204: Una fraternità in Bibbiena gli fece poi fare in un gonfalone da portare a processione un Cristo nudo con la croce in ispalla.
Esempio: Baldell. F. Polid. Virg. 352: Nel tempo della pascale solennità usiamo di portare nella pompa de' sagrifizj i gonfaloni, e di sospenderli per le Chiese.
Definiz: § IX. E per Qualsivoglia insegna. –
Esempio: Lipp. Malm. 5, 33: In tanto per adesso io ti consegno Il gonfalon di questa ciarpa bianca, Che tra le schiere è il nostro contrassegno.
Esempio: Not. Malm. 1, 412: Gonfalone. Vuol propriamente dire Vessillo; ma si piglia per ogni sorta d'insegna.
Definiz: § X. E per similit. –
Esempio: Poliz. Rim. C. 295: Ben venga maggio, E 'l gonfalon selvaggio: Ben venga primavera, ec.
Definiz: § XI. Tenere il gonfalone o Portare il gonfalone, vale figuratam., Essere onorato sopra gli altri, Primeggiare. –
Esempio: Leggend. SS. M. 4, 280: Discorrerò in brevità le storie antiche greche e barbare e latine, e mosterrotti che la virginità hae sempre tenuto il gonfalone.
Definiz: § XII. E Portare il gonfalone, dicesi familiarmente per Essere capo, conduttore, di un'operazione per lo più non buona.