Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GUARDACAMERA, che anche scrivesi disgiuntamente GUARDA CAMERA.
Apri Voce completa

pag.660


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
GUARDACAMERA, che anche scrivesi disgiuntamente GUARDA CAMERA.
Definiz: Sost. femm. Si disse così Quella stanza che è avanti alla camera. Oggi comunemente Anticamera. –
Esempio: Real. Franc. 4: Lo re Nerino.... ordinò che quando fussino a cena, fussi fatto in uno segreto luogo della camera di Fiovo uno piccolo pertugio per modo che ponendovi l'occhio vedessino ogni cosa che in camera si facesse; e così fu fatto in una guarda camera, la quale il re poteva serrare, perchè altra persona non vi andasse.
Esempio: E Real. Franc. 59: Giunta [Drusiana] in camera, disse alla cameriera: apparecchia qui una tovaglietta, che io voglio mangiare qui; e la damigella andò nella guarda camera per la tavoletta.
Esempio: E Real. Franc. 89: Tornata Elisabetta alla camera adimandò di vedere il giardino ch'era allato alla camera e vidde una entrata allato alla guarda camera, donde la imperatrice poteva andare a questo giardino.
Esempio: Stor. Aiolf. 2, 161: Avea questo traditore ostiere fatto una bella camera solamente per giugnere Bosolino o Mirabello, ed avea fatto alla guardacamera uno trabocchello; e diede questa camera tanto bella a Bosolino. E poi ch'ebbono cenato, che fu tempo d'andare a dormire, essendo Bosolino in camera, e uno famiglio andò nella guardacamera e tornò in camera.
Esempio: Bandell. Novell. 3, 16: Io me n'anderò in costà ne la guarda camera, e starò vigilante.
Esempio: E Bandell. Novell. 18: Io aveva sentito non so che romore, ed uscendo de la guarda camera incontrai il frate.