Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ASSENTE.
Apri Voce completa

pag.772


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ASSENTE.
Definiz: Add. Che è lontano; contrario di Presente; e non si dice che di persona.
Dal lat. absens. –
Esempio: Vill. G. 574: Fue tratta fuori e pubblicata una nuova legge in questo tenore: Che il papa.... quando fosse assente ec.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 185: Fu uno santo uomo, il quale tutti gl'indemoniati curava, e non solamente essendo presente, ma eziandio assente, mandando il ciliccio suo o alcuna scrittura di sua mano.
Esempio: Vill. M. 5, 95: Il papa.... fece altri otto [cardinali]; il cancelliere di Francia, l'arcivescovo di Ravenna assente ec.
Esempio: Ar. Orl. fur. 19, 4: Ma quando da Medor si vede assente, Gli pare aver lasciato a dietro il core.
Esempio: Cas. Pros. 2, 27: Perchè io sono assente, e non sì copioso di parenti nella città, mi è parso necessario voltarmi alla bontà e giustizia di V. Eccellenza.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: S. Grisost. Opusc. 66: Santo Paolo,.... non solamente tanto era assente da' sentimenti del corpo, quanto li vivi da' morti, ma quanto e come li morti sentire non possono li vivi.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 219: Chi sarà mai così semplice, che compatisca a coloro che si avvicinano alle tentazioni, quando le tentazioni si stanno da loro assenti?
Definiz: § II. In forza di Sost. –
Esempio: Speron. Op. 2, 309: Diodoro Ciciliano tacque il suo nome, come si fa delli assenti, o delli indegni d'ogni memoria.