Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
EDIFICARE.
Apri Voce completa

pag.36


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
EDIFICARE.
Definiz: Att. Alzare dai fondamenti, Fabbricare, Costruire; e riferiscesi a opere di muramento.
Dal lat. aedificare. ‒
Esempio: Dant. Conv. 387: Donate cavalli e arme,... edificate li mirabili edificj, e credetevi larghezza fare.
Esempio: Vill. G. 4, 222: Torre.... fondata sopra una pila di ponte ordinato a ivi edificare, il quale si dee chiamare il ponte reale.
Esempio: Domin. Tratt. Car. 13 t.: Sopra al quale [spazio] secondo la sua facultà ciascuno di quelli edifica una casa; chi alta, chi mezzana, e chi bassa.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 8: Edificò terre e fortezze intra la punta del mare Adriatico e le Alpi.
Esempio: E Machiav. Stor. 2, 150: Nel Mugello un tempio de' Frati Minori non solamente instaurò, ma da' fondamenti di nuovo edificò.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 51: Finite le guerre in questa maniera, edificò monasteri e chiese suntuosissime, e dotolle di gran ricchezze.
Esempio: Varch. Stor. 2, 52: Edificarono poi due postierle.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 3, 231: Il quale [palazzo] pare che veramente fusse edificato da messer Luca Pitti per Sua Eccellenza illustrissima col disegno del Brunellesco.
Esempio: Pindem. Poes. 460: Questa.... torre.... Edificolla ne' suoi giorni lieti Un cittadin che, ec.
Definiz: § I. E figuratam., detto di architettura. ‒
Esempio: Nard. Amic. 2, 2: Quella (l'arte dell'architetto) edifica Un muro, un tempio, una casa, un tetto; La mia (l'arte del parassito), fabbrica l'uomo e lo vivifica.
Definiz: § II. E in locuz. figur. ‒
Esempio: Passav. Specch. Penit. 141: Santo Agostino dice che l'amore proprio, per lo quale si spregia Iddio, edifica la città dello 'nferno.
Esempio: S. Bern. Cosc. 2: Colui dirittamente combatte, il quale per battaglia, la quale egli esercita nel corpo, edifica la casa della coscienza.
Esempio: Belc. F. Pros. 1, 52: La povertà.... è fondamento sopra 'l quale si edifica l'abitazione di tutte le virtudi.
Definiz: § III. E figuratam. ‒
Esempio: Cavalc. Poes. 444 var.: Alcun si studian di far grandi mura, Tu studia edificar la mente pura.
Esempio: Tratt. Spirit. 10: Molte cose sopra questa fede si potrebbero edificare e scrivere.
Esempio: Bemb. Asol. 39 t.: Sopra essi [fondamenti] edificando le sue ragioni, tutta la sua querela assai acconciamente compose.
Esempio: Salvin. Odiss. 157: Or come Vulcano udì la dolorosa nuova, Presto presto son corse alla fucina, Mali nel cuor profondo edificando.
Definiz: § IV. E poeticam. per semplicemente Dare il disegno di un edifizio, Disegnarlo. ‒
Esempio: Fosc. Poes. C. 133: Leggiadramente d'un ornato ostello Che a lei d'Arno futura abitatrice, I pennelli posando, edificava Il bel fabbro d'Urbino.
Definiz: § V. Usato assolutam., vale Fabbricare edifizj, e più specialmente case. ‒
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 117: A molti cittadini, a fine che più volentieri edificassino, donava loro il luogo dove avevano a edificare.
Esempio: Caran. Sallust. Prol. 3: Tutte le cose che fanno gli uomini o arando o navigando o edificando, sono ubidienti alla virtù.
Esempio: Capp. Econ. 410: Un ricco voleva edificare.
Definiz: § VI. E in locuz. figur. ‒
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 142: V. S. Reverendiss. sia sicura che qui non si resta mai di edificarle contra.
Esempio: Tass. Lett. 3, 6: Sua Altezza,... avendo cominciato, potrebbe fornire, e non lasciar ch'altri edificasse su fondamenti ch'egli ha fatto.
Definiz: § VII. E per similit. ‒
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 1, 204: L'edificar di terra è cosa molto differente dal murare, nè si usando che in materia di fortificazione, di questo al soldato è necessario aver cognizione e pratica.
Definiz: § VIII. Pure assolutam., si usò per Murare, Fare il muratore. ‒
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 159: Questi Etiopi ad alcuni si paravano innanzi.... in ispezie d'alcuno che edificasse, o portasse alcun legno.
Definiz: § IX. Pure per Alzare, Costruire, Fare, e simili, riferito ad opera che non sia di muramento; ma in tal senso è d'uso oggi più che altro poetico. ‒
Esempio: Tav. Rit. 1, 391: E poi dopo più tempo vi fue edificata la figura di messer Galasso.
Esempio: Ar. Orl. fur. 3, 10: Questa è l'antiqua e memorabil grotta Ch'edificò Merlino.
Esempio: Car. Eneid. 2, 28: Un gran cavallo Di ben contesti e ben confitti abeti In sembianza d'un monte edificaro.
Definiz: § X. E per Fondare, Dar principio, riferito a città, e figuratam. a regni; usato anche assolutam. ‒
Esempio: Tav. Rit. 1, 150: Maladice lo dì e la ora che quello reame fue edificato.
Esempio: Machiav. Disc. 9: Delle quali città il popolo romano ne edificò assai, e per tutto l'imperio suo.
Esempio: Tass. Gerus. 1, 25: Non edifica quel che vuol gl'imperi Su fondamenti fabbricar mondani.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 4: L'uno (Romolo) edificò Roma, e l'altro (Teseo) fe' popolata Atene.
Definiz: § XI. Edificare alcuno, usasi figuratam. per Indurre in esso buona opinione de' costumi, della vita, de' sentimenti di alcuno, ed altresì Dargli buono esempio, Indurlo con l'esempio o con le parole alla virtù, alla pietà, e simili. ‒
Esempio: Benciv. Esp. Patern. volg. 75: Elli amerebbero e desidererebbero più la compagnia de' poveri uomini per Dio,... che li possono bene edificare per loro buono esemplo, e per loro buone parole, che molti ricchi uomini ch'elli hanno intorno loro.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg.: Ogni cosa m'è lecita, ma non ogni cosa m'edifica.
Esempio: Libr. Pred. 64: Vedessono gli esempli suoi della sua santitade e vita, e per questo fossono bene edificati.
Esempio: Leggend. SS. BB. 2, 112: E molto fu bene edificato ciascuno, e non vi rimase gnuno che per lo suo dire non crescesse molto nello amore d'Idio.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 7, 11: Quando alcuno buono religioso dimostra dinanzi agli strani maggiore componimento acciocchè eglino più sieno edificati, costui non pecca ma merita.
Definiz: § XII. Ed usasi pure per Far restare alcuno bene impressionato di chicchessia o checchessia, Farglielo avere in buon concetto, Disporlo favorevolmente verso di quello, e simili. ‒
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 197: Trovai che voi l'avevate sì bene edificata di me, che per amore e per detto vostro non vi potrei dire con quanto onore e con quanta amorevolezza ci tenga.
Esempio: E Car. Lett. fam. 2, 100: Ho trovato che l'Ill. cardinal di Trento era stato da lui molto male edificato di me e de la natura mia.
Esempio: E Car. Lett. Farn. 2, 237: Questo ho voluto che sappiate per un particolare, perchè possiate da qui innanzi edificar ben Sua Maestà verso la sua persona.
Esempio: Buonav. Pref. Pros. fior. I, 5, V: Dicendo questi biasimatori dell'eloquenza.... che la scelta delle parole, la cura nel collocarle acconciamente, e l'ornamento del dire scemano la maestà delle cose, non edificano chi ascolta.
Definiz: § XIII. Edificare la casa di alcuno o ad alcuno, è maniera scritturale che significa Fargli aver prole, Prosperarlo di figliolanza. ‒
Esempio: Bibb. 1, 142: Io edificherò a te casa.
Esempio: E Bibb. N. 1, 266: Perciò che temerono le ricoglitrici lo Signore Iddio, edificò a loro le case, e diedeli Iddio molta prosperità.
Esempio: E Bibb. N. 2, 660: Preghiamo Iddio Signore che faccia questa femina la quale entra in casa tua, come Rachel e Lia, che furono moglie edificarono casa in Israele.
Definiz: § XIV. Neutr. pass. edificarsi Restare bene impressionato de' costumi, della pietà, e simili, di alcuno, Torne buono esempio, Indursi per l'esempio di alcuno a pietà, virtù, e simili. ‒
Esempio: Fr. Iac. Tod. 489: Dei esser ben composto Nelli tuoi portamenti, Che ogni uom che ti vede Si possa edificare.
Esempio: Monet. Poes. 63: E perchè poi ognun s'edificasse, E il popolo devoto concorresse, Bramava ec.