Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COMMUOVERE e COMMOVERE.
Apri Voce completa

pag.222


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COMMUOVERE e COMMOVERE.
Definiz: Att. Muovere gagliardamente l'animo di alcuno a qualche affetto; e in ispecial modo a pietà, dolore, tenerezza e simili.
Dal lat. commovere. –
Esempio: Bocc. Decam. 1, 194: Disse allora lo Inquisitore: E qual fu quella parola che t'ha mosso ad aver questa compassion di noi? Il buon uomo rispose: Messere, ella fu quella parola dello Evangelio, la qual dice: Voi riceverete per ognun cento. Lo Inquisitore disse: Questo è vero; ma perchè t'ha perciò questa parola commosso?
Esempio: Ar. Orl. fur. 19, 12: Così dicea Medor con modi belli E con parole atte a voltare un monte; E sì commosso già Zerbino avea, Che d'amor tutto e di pietade ardea.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 31, 74: E seppe sì ben dir, ch'ancor che fosse Sì crudo il re pagan, pur lo commosse.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 5, 253: Bellezza, gridi, miserie, ogni cosa commosse il povero pastore.
Definiz: § I. E per Agitare, Turbare, l'animo o la mente di alcuno. –
Esempio: Dant. Parad. 4: L'altra dubitazion che ti commuove Ha men velen.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 167: Pareva che facesse pronostico di qualche tristissimo accidente; cosa che commoveva molto più loro, che l'esercito italiano.
Definiz: § II. Per Indurre, Spingere, Incitare o simili, riferito così ad atti come ad affetti; costruito con la particella A reggente il nome o il verbo, che servono di compimento. –
Esempio: Vill. G. 1, 106: Se n'andò ad abitare in un'altra città alquanto diserta, ove abitavano Giudei e Pagani,.... per meglio potere usare la sua falsa dottrina e predica, e commuovergli tutti alla sua legge.
Esempio: E Vill. G. 6, 60: Come uno frate Venturino da Bergamo commosse molti Lombardi e Toscani a penitenza.
Esempio: E Vill. G. appr.: Per le sue efficaci prediche commosse ad andare alla quarantina a Roma e al perdono più di diecimila Lombardi gentili uomini.
Esempio: Flav. Gios. volg. 66: Gli pregavano che si stogliessino dalla impresa, e non volessino per vendicarsi contro alli Samaritani commuovere e' Romani alla destruzione di Ierosolima.
Esempio: Poliz. Pros. 16: Se tutte le mie membra fussin lingue, se tutte le parti del mio corpo parlassino in voci umane, non crederria che potessino o me stesso o le Carità vostre commuovere a compunzione, quanto ne doverria meritamente commuovere ed accendere questa contemplazione della umiltà di Iesù Cristo.
Esempio: Cas. Pros. 3, 14: Lutero.... commosse alcune persone materiali e idiote.... ad eresia.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 473: Quel vivo amor che ti commosse 'l petto A render alla ancilla sanitade, Quello ti muova, Padre mie' diletto ec.
Esempio: Tass. Gerus. 2, 90: L'atto fero e 'l parlar tutti commosse A chiamar guerra in un concorde grido.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 1, 61: A questo sdegno, al quale già cotanto il commovevano gl'interessi dello stato e la gelosia di gloria, s'aggiungevano,... alcuni stimoli privati.
Definiz: § III. E nel medesimo senso si usò talvolta con la particella In. –
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 6 t.: Recogli [il diavolo a Giob] dinanzi gli amici, che 'l consolassino, e poi gli commosse in asprezza di villania.
Esempio: Bocc. Lett. 289: A me era animo d'avere taciuto; tu colla tua mordace epistola in parole mi commuovi.
Definiz: § IV. Per Suscitare, Destare violentemente. –
Esempio: Cavalc. Med. Cuor. 168: Conciossiachè 'l diavolo commovesse gli venti, e facesse cader la casa ec.
Definiz: § V. E figuratam., riferito ad affetti, passioni o simili. –
Esempio: Varan. Vis. poet. 3: Quand'io pien del terror, che in me commosse L'idea di tanto duol, ec.
Definiz: § VI. Pure per Suscitare, Muovere; riferito a guerre, tumulti e simili. –
Esempio: Bald. Quint. Cal. 2, 60: Iva costei [la Discordia] Or nel campo Troiano or nell'Achivo Girando, e commovendo alto contrasto.
Definiz: § VII. Riferito a città, popolo, stato e simili, Levare a tumulto, Sollevare; costruito anche con la prep. Contro. –
Esempio: Cavalc. Att. Apost. 138: E con questo romore tutta la terra commossero, e tutta la città si confuse, e a furore corsero.
Esempio: E Cavalc. Med. Cuor. 162: I quali [principi de' Sacerdoti] commossono il popolo, e infiammaronlo.
Esempio: Leggend. SS. Z. 2, 308: Sostenne [santo Ambruosio] molti aguati dalla imperatrice Iustina, la quale con donamenti e con oro commovea i popoli contra di lui.
Definiz: § VIII. Riferito a lacrime, sospiri e simili, vale Eccitarli; Fare che altri pianga, sospiri e simili. –
Esempio: Petr. Rim. 1, 55: Per quella ch'alcun tempo mosse in vano I suoi sospiri, ed or gli altrui commove.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 115: Non potette essere che queste parole non fossero udite con molta compassione; anzi certo è, che a molti commossero le lacrime.
Definiz: § IX. Per Far muovere con una certa forza, ed anche semplicemente Far muovere. –
Esempio: Cas. Rim. 1, 9: Ma non commosser mai contrarj venti Onda di mar, come le nostre menti, Con le tempeste sue conturba Amore.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 236: Se gli domandi chi fu quello che da principio commosse l'acque, rispondono che fu dato loro forza di muoversi per se stesse.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 468: Vengo nel secondo luogo a sciorre il dubbio, come non risedendo nel primario principio cagione di commover l'acque, se non di 12 in 12 ore,... nulladimeno ec.
Esempio: Varan. Vis. poet. 84: Null'aria commovea l'acque nè vento.
Definiz: § X. Si usò per Agitare, Sbattere, riferito a liquidi. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 187: Anche il torbido [vino] incontanente chiaro farsi, se sette pinocchi in un sestario di vino metterai, e lungo tempo il commoverai, e poco il lascerai riposare.
Esempio: Pallad. Agric. 264: Quando farai commuovere e mestare il detto vino, faral fare ec.
Definiz: § XI. E parlandosi di fenomeni naturali, riferito poeticam. al movimento stesso o scotimento, Produrre, Cagionare. –
Esempio: Mont. Poes. 1, 324: San quale occulta formidabil esca Pasce i cupi tremuoti e li commuove.
Definiz: § XII. Neutr. pass. commuoversi Essere l'animo di alcuno tocco vivamente da qualche gagliardo affetto, come pietà, dolore, tenerezza e simili. –
Esempio: Gozz. Op. scelt. 5, 254: O fosse che la sua gran bellezza gli facesse colpo, o che natura gli parlasse a prò di lui, si commosse al vederlo.
Definiz: § XIII. Per Agitarsi, Turbarsi, detto di mente o di animo; così in modo assoluto, come col compimento esprimente l'affetto o la passione che commuove. –
Esempio: Fr. Iac. Tod. 348: Quando ella ver lui mosse, Femina credea che fosse, Di vergogna si commosse, Che pensava esser cercato.
Esempio: Dant. Parad. 25: Ahi quanto nella mente mi commossi, Quando mi volsi per veder Beatrice!
Definiz: § XIV. Detto di visceri, Agitarsi, Disturbarsi, per modo da far provare una violenta sensazione. –
Esempio: Machiav. Comm. 109: Io mi sento dalle piante dei piè al capo tutto alterare; le gambe tremano, le viscere si commuovono, il cuore mi si sbarba del petto ec.
Definiz: § XV. Per Muoversi, Scotersi, violentemente; detto di cose materiali. –
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 204: Parve che la chiesa insino dal fondamento si commovesse, e si rovinasse.
Esempio: Medit. Alb. Cr. 51: Il velo del tempio si partì e aprì.... in due parti, e la terra si commosse fortemente e tremò.
Definiz: § XVI. Commuoversi, detto di popoli, vale talvolta Levarsi uniti insieme a compiere un'impresa. –
Esempio: Lampr. Gov. ant. Tosc. 82: Vergognandosi [i Toscani] delle continue loro sconfitte, si commuovono tutti per tentare l'ultimo sforzo contro i Romani.
Definiz: § XVII. Commuoversi a checchessia, si disse per Indursi a farlo. –
Esempio: Fior. Virt. 64: Non si volle convertire, nè commoversi a farlo.
Definiz: § XVIII. Commuoversi contro alcuno, detto così di popoli come d'individui, vale Sollevarsi, Ribellarsi, o Fare comecchessia alcun movimento, contro di quello. –
Esempio: Cic. Opusc. 436: Tu vivi ora asseduto di mio molto e fermo guarnimento, perchè non ti possa commuovere contra il Comune di Roma.
Esempio: E Cic. Opusc. 438: Puoi tu negare, che tu.... concluso d'intorno per mio isforzo, e per mia diligenzia, non ti potesti commuovere contra il Comune di Roma?
Esempio: Vill. G. 826: Il popolo si commosse contro a' Grandi.
Definiz: § XIX. Commuoversi d'una cosa, vale Turbarsene, Mettersene in apprensione; ed anche Darsene grave pensiero. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 500: Il Recesso di Spira colmò di molestia e di timore i buoni cattolici,.... e sopra tutti se ne commosse il Pontefice.
Esempio: Menz. Pros. 3, 62: Or se vi ha giuocatori che degli esempli de' passati punto non si commuovano,.... alzisi per costoro la tenda ec.